PRIMO TURNO PLAYOFF SERIE C GOLD (GARA -1)

FAP OLIMPIA CASTELLO – NET SERVICE SG FORTITUDO

77 – 56 (24-8; 44-27; 58-44)

FAP OLIMPIA CASTELLO

Masrè 6, Costantini 2, Castellari, Ferdeghini 17, Grotti 5, Gianninoni 19, Salsini 7, Galantini ne, Iattoni 5, Casali ne, Biasco 1, Zhytaryuk 14.

All.re Berselli, vice all.re Maiello

NET SERVICE SG FORTITUDO

Battilani 1, Selvatici, Tosini 14, Serra, Lalanne 1, Cinti, Pederzoli 6, Ranieri 11, Degli Esposti Castori 5, Zagnoni ne, Zinelli 18, Zedda.

All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

 

 

GARA -1 DA DIMENTICARE: LA SG CROLLA A CASTEL SAN PIETRO TERME. GARA -2 PER IL RISCATTO E PER ALLUNGARE LA SERIE

Maggio è arrivato, è quel momento della stagione, quel momento in cui ogni possesso è importante, in cui ogni dettaglio conta e fa la differenza. Arrivano le partite decisive, le più emozionanti, in cui i giocatori danno tutti loro stessi sul campo per inseguire un sogno, quello della promozione nella prossima Serie B Interregionale: sono iniziati ufficialmente i playoff di Serie C Gold 2022/2023.

Dopo una stagione regolare tutto sommato positiva, considerando le possibilità, gli obiettivi di inizio anno e i vari infortuni (uno su tutti quello del play titolare Balducci, out da dicembre), la SG, chiudendo in settima posizione, può ritenersi soddisfatta per essere riuscita a qualificarsi per il secondo anno di fila ai playoff. Nel primo turno, valido per i quarti di finale, gli accoppiamenti in griglia hanno messo a confronto la Net Service di coach Mondini e l’Olimpia Castello, non una delle avversarie più favorevoli. Nelle sfide con la squadra di coach Berselli, infatti, sono arrivate già due sconfitte in campionato: la prima casalinga, nel girone d’andata, di un solo punto (https://bolognabasket.org/c-gold-una-net-service-a-corrente-alternata-si-spegne-nel-finale-passa-lolimpia-castello/), mentre la seconda al ritorno maturata dopo aver subito una rimonta nel finale (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-sempre-avanti-ma-non-basta-nel-finale-passa-lolimpia-castello/).

I biancoblu entrano in questi playoff reduci da una striscia positiva di due vittorie consecutive, quella sul campo della Francesco Francia (https://bolognabasket.org/c-gold-la-net-service-si-impone-sul-campo-della-francesco-francia/) e poi quella dell’ultima giornata contro la LG Castelnovo (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-sempre-in-controllo-vittoria-agevole-su-castelnovo/).

Purtroppo per la Net Service, però, comincia male questa avventura nella post-season. I biancoblu, infatti, escono dal parquet del PalaFerrari con un pesante -21 sulle spalle. Continua quindi il trend negativo contro la squadra di Castel San Pietro Terme, un’altra sconfitta, questa volta molto netta e la più pesante di tutta la stagione. Si affrontavano due delle migliori difese di tutto il campionato, la terza, quella della Net Service, e la quarta, quella dell’Olimpia, ma in questo caso ha avuto la meglio quella dei padroni di casa fin dall’inizio. La SG, infatti, non è mai riuscita ad entrare in partita, se non nei primissimi minuti del match per poi venire spazzata via.

Già a partire dal primo quarto la situazione si rende da subito critica, nel secondo va anche peggiorando, se non per dei timidi segnali di vita; ad inizio terzo periodo arriva una reazione d’orgoglio che riporta i ragazzi di coach Mondini sotto la doppia cifra di svantaggio, ma gli ultimi minuti del parziale sono fatali e affossano ogni entusiasmo e speranza di rimonta. Nel finale, infatti, l’Olimpia ha la strada spianata verso la vittoria e chiude dilagando.

Una Gara -1 semplicemente da dimenticare. L’unica cosa da fare per affrontare la prossima sfida è ripartire da zero: la SG è già pronta a rifarsi in Gara -2 con l’obiettivo di allungare la serie e tornare al PalaFerrari a giocarsi il tutto per tutto in Gara-3.

 

LA CRONACA

Dopo 2’ a retine inviolate, la Net Service prende il comando con il canestro di Tosini e i cinque di Ranieri portandosi sul 3-7, ma è solo un fuoco di paglia. L’Olimpia, infatti, piazza un parziale devastante di 19-1: guidati da Gianninoni, autore di dieci punti in fila, gli uomini di coach Berselli costringono la SG ad un solo punto per tutto il resto del quarto. I padroni di casa guidano per 15-8 e inducono coach Mondini al timeout, poi allungano ancora grazie all’apporto di Zhytaryuk e al 2+1 di Ferdeghini (22-8 al 9’), quindi il cesto di Costantini fissa il punteggio sul 24-8 al termine di un disastroso primo periodo.

 

Tosini prova a scuotere i suoi mettendone sei a referto, ma i biancoblu sprofondano a -20 con i due di Ferdeghini e Iattoni: timeout obbligato sul 34-14 con 6'30” da giocare. Tripla di Zinelli, a cui però rispondono subito Masrè e Iattoni con la stessa moneta, ma Zinelli non molla e ne segna un’altra; i bolognesi sembrano potersi riavvicinare con il canestro di Ranieri e il gioco da tre punti di Degli Esposti: parziale di 0-8 e secondo timeout nel giro di pochi minuti da parte di coach Berselli. Il momento positivo continua con i liberi di Degli Esposti e Lalanne (40-27 al 19’), ma la Fap ristabilisce le distanze sul finire del primo tempo grazie ai canestri di Zhytaryuk e Gianninoni, che chiudono il primo tempo sul 44-27.

 

Al rientro in campo, botta e risposta tra Salsini e Zinelli, che infilano cinque punti a testa, da qui parte la reazione ospite: Tosini dalla lunetta e Pederzoli da due riportano la SG sotto di 13 lunghezze (49-36), quindi, in uscita dal timeout Fap, la Net Service ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ai canestri di Tosini e Ranieri (49-40 con 4’ da giocare nel terzo quarto). Ferdighini frena il parziale biancoblu, Zinelli colpisce ancora dall’arco per il -8, ma il 2+1 di Zhytaryuk e la bomba di Ferdighini affossano le speranze di rimonta fortitudine: si arriva agli ultimi 10’ sul 58-44.

 

La Effe non trova le energie per riportarsi a contatto, così l’Olimpia ne approfitta e ritorna a +20 grazie ad un nuovo gioco da tre punti di Zhytaryuk e al centro dalla lunga distanza di Masrè (64-44 al 32’). Dopo il timeout immediato di coach Mondini, Zinelli con un incredibile 3+1 prova a dare una scossa ai suoi, ma Ferdeghini e Gianninoni frenano immediatamente l’entusiasmo. I padroni di casa dilagano con ancora Ferdeghini protagonista e chiudono definitivamente i conti con i due cesti di Zhytaryuk, che valgono il 74-50, massimo vantaggio della partita a 4’20” dalla fine. Ultimi minuti di puro garbage time, fino all’ultima sirena che sancisce la netta vittoria della squadra di coach Berselli con il risultato finale di 77-56.

 

 

SABATO 6 MAGGIO GARA -2 CONTRO L’OLIMPIA CASTELLO

Dopo la pesante sconfitta subita in gara -1, la Net Service cerca la reazione. Gli uomini di coach Mondini proveranno a riscattare la brutta prestazione e ad allungare la serie, scendendo in campo alle ore 21:00 di sabato 6 maggio tra le mura amiche della Palestra Alutto, dove verrà alzata la palla a due di Gara -2. L’Olimpia Castello si è portata sull’1-0, la SG è con le spalle al muro: gli spalti saranno gremiti, l’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni, i biancoblu daranno tutto e andranno a caccia dell’impresa!

 

 

SERIE C GOLD, QUARTI di FINALE PLAYOFF

Bologna Basket 2016 (2) – CMP Global Basket (9)  1-0 (73-55)

Pall.2014 Fulgor Fidenza (3) – LG Castelnovo (8)  0-1 (80-86)

Olimpia Castello (4) – NET SERVICE SG FORTITUDO (7)  1-0 (77-56)

Basket 2018 Ferrara (5) – Pol. Arena Montecchio (6)  1-0 (78-62)

 

CLASSIFICA FINALE

Basket 2000 Reggio Emilia** 44; Bologna Basket* 2016 40; Pall.2014 Fulgor Fidenza*, Olimpia Castello* 34; Basket 2018 Ferrara* 32; Pol. Arena Montecchio*, NET SERVICE SG FORTITUDO* 28; LG Castelnovo* 24; CMP Global Basket* 22; Francesco Francia Zola Predosa 20; Baskers Forlimpopoli 18; Guelfo Basket 14; Pallacanestro Molinella 14; Anzola Basket 12.

 

*Qualificate ai playoff

**Promossa direttamente in Serie B Interregionale

 

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE

 
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
IL RITORNO DI BANKS ALLA FORTITUDO, FORSE GIA' DA LUNEDI'