OTTAVA GIORNATA del GIRONE di RITORNO

FAP OLIMPIA CASTELLO – NET SERVICE SG FORTITUDO

80 – 72 (18-25; 38-44; 53-60)

FAP OLIMPIA CASTELLO

Masrè 13, Costantini 12, Castellari ne, Ferdeghini 6, Grotti 19, Gianninoni ne, Salsini, Galantini ne, Iattoni 16, Casali ne, Biasco 3, Zhytaryuk 11.

All.re Berselli, vice all.re Maiello

NET SERVICE SG FORTITUDO

Battilani 11, Selvatici 5, Marani ne, Tosini 15, Barbieri ne, Serra 3, Lalanne 13, Cinti 13, Pederzoli 2, Degli Esposti Castori 4, Zinelli 6, Zedda.

All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

 

 

LA SG CONDUCE PER PIÙ DI TRE QUARTI, MA NELL’ULTIMO CROLLA E VIENE RIMONTATA: SI INTERROMPE LA STRISCIA DI VITTORIE

Dopo tre successi consecutivi prima contro Anzola, poi a Castel Guelfo e infine contro Forlimpopoli (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-monumentale-in-difesa-vince-e-convince-surclassando-forlimpopoli/), la Net Service (orfana di Ranieri, oltre che di Balducci) cade sul campo di un’Olimpia Castello solida e cinica e frena la sua cavalcata verso i playoff.

La squadra di coach Mondini è in fiducia, gioca leggera, senza nulla da perdere e questo si riflette sul campo: ottimo avvio, con il vantaggio che già nel primo periodo raggiunge la doppia cifra; i padroni di casa cercano più volte la rimonta senza successo, respinti sempre dalla tenacia biancoblu. Si arriva così agli ultimi fatali 10’, in cui la SG, rimasta con poca benzina nel serbatoio, perde il controllo della gara e non riesce a fermare le offensive castellane, finendo per subire una clamorosa rimonta: sotto per 35’, la squadra di coach Berselli rimane in partita, gioca un ultimo periodo strepitoso e riesce a ribaltare il match con un parziale di 27-12.

Un vero peccato per la Net Service che rimane in vantaggio per quasi tutta la partita, ma che crolla sul più bello e rimane con l’amaro in bocca per una prestazione nel complesso di buon livello, che però non porta ai due punti.

 

 

LA CRONACA

In partenza un caldissimo Zinelli piazza subito due bombe, gli risponde un altrettanto ispirato Iattoni, quindi l’inchiodata di Ferdeghini ristabilisce la parità a quota 8 dopo poco più di 4’. Improvvisa accelerazione SG, che con un parziale propiziato dai quattro di Tosini e dalle due triple di Lalanne si porta sull’11-20 con 2’43” rimanenti. Gli ospiti toccano anche il +11, poi cinque punti di Grotti e due di Masrè, prima dell’incredibile cesto da dietro l’arco di Battilani, che fissa il punteggio sul 18-25 dopo i primi 10’.

 

L’Olimpia cerca la reazione, due a testa per Grotti e Costantini, ma Degli Esposti colpisce ancora dalla lunga distanza per il 22-30 e arriva quindi il timeout di coach Berselli. I padroni di casa si rifanno sotto ed è coach Mondini ora a chiamare minuto (28-34 al 17’). Costantini è preciso dalla lunetta, Tosini pesca un prezioso 2+1, ma la Fap accorcia ancora grazie a Zhytaryuk e Masrè, fino ad arrivare al -1 con il gioco da tre punti di Ferdeghini. In chiusura di primo tempo la Net Service riesce a ristabilire le distanze con il canestro da tre di Lalanne e i due di Cinti, che mandano le squadre negli spogliatoi sul 38-44.

 

In avvio di ripresa, l’Olimpia prova a cambiare l’inerzia della gara riportandosi di nuovo a contatto con i liberi di Iattoni e il 2+1 di Zhytaryuk (47-49), ma i biancoblu non mollano: prima Cinti e Tosini tengono davanti gli ospiti, poi Battilani va a segno da sotto e Selvatici firma il 47-54 con la tripla che costringe i padroni di casa al timeout con 4’33” sul cronometro. La Fap approfitta di un momento di totale confusione, causato da tre falli consecutivi in attacco di Pederzoli e dal tecnico fischiato a coach Mondini, per portarsi sul 53-55, ma i biancoblu respingono l’ennesimo tentativo di rimonta e incrementano il vantaggio con la bomba di Cinti e i due di Selvatici, chiudendo il terzo quarto sopra 53-60.

 

Dopo un discutibile antisportivo fischiato a Cinti, la squadra di coach Berselli tenta l’ennesimo assalto: Grotti dalla lunetta, Costantini da due, poi Grotti la piazza dalla lunga distanza, quindi gli risponde Serra con la stessa moneta, ma il cesto di Zhytaryuk obbliga coach Mondini al timeout a metà ultimo periodo (62-65). Tosini prova a scuotere i suoi, ma ancora Grotti con due liberi e un gioco da tre punti porta avanti l’Olimpia per la prima volta nella partita a poco più di 3’ dal termine, quindi la bomba di Masrè vale il 72-67 con 2’36” da giocare. Nel finale i troppi liberi sbagliati condannano i biancoblu, Tosini non concretizza il 2+1 del possibile -3, mentre la Fap è più fredda e concreta con Masrè e Zhytaryuk a mettere in cassaforte il successo dalla linea della carità negli ultimi secondi. All’ultima sirena il tabellone recita 80-72 in favore dei castellani.

 

 

SABATO 18 MARZO BIG MATCH CONTRO LA CAPOLISTA REGGIO EMILIA

Si preannuncia una 22ª giornata scoppiettante e ricca di emozioni. Nel prossimo turno gli uomini di Mondini ospiteranno la capolista Basket 2000 Reggio Emilia in una sfida a dir poco proibitiva. La squadra di coach Diacci, infatti, è stata finora l’autentica dominatrice del campionato ed è reduce da ben diciassette vittorie consecutive, con l’ultima sconfitta che risale al 22 ottobre sul campo della Francesco Francia. Un big match che potrebbe regalare delle sorprese: i bolognesi infatti, nonostante l’ultima sconfitta, sono in un buon momento di forma e sono pronti a tentare il colpaccio, come già successo contro Fidenza e Ferrara. Gli spalti saranno gremiti, l’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni, i biancoblu daranno tutto e andranno a caccia dell’impresa!

La Net Service, quindi, affronterà alla Palestra Alutto una vera e propria corazzata, con la palla a due che sarà alzata alle ore 18 di sabato 18 marzo.

Per quanto riguarda i precedenti, nel girone d’andata la SG aveva giocato un gran match, andando vicinissima ad espugnare il PalaRegnani, ma cedendo purtroppo negli ultimi minuti (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-rimontata-e-beffata-nel-finale-a-reggio-emilia/).

 

 

CLASSIFICA dopo la 21ª GIORNATA

In testa sempre Reggio Emilia, che con la sua diciassettesima vittoria di fila raggiunge quota 38, dietro Bologna Basket continua la rincorsa, mentre più staccata Fidenza ritorna al successo, così come l’Olimpia Castello, che sconfigge la squadra di coach Mondini ed è ora quarta in solitaria. La Net Service, infatti, rimane saldamente al settimo posto con 20 punti, viene avvicinata dalla CMP Global, ma tiene comunque un buon margine sul terzetto a quota 16 punti. In fondo non si sblocca la situazione, con ancora Molinella ad occupare l’ultima posizione, preceduta da Anzola e Guelfo.

 

Basket 2000 Reggio Emilia 38; Bologna Basket 2016 34; Pall.2014 Fulgor Fidenza 30; Olimpia Castello 26; Basket 2018 Ferrara 24; Pol. Arena Montecchio* 22; NET SERVICE SG FORTITUDO 20; CMP Global Basket* 18; LG Castelnovo*, Baskers Forlimpopoli, Francesco Francia Zola Predosa 16; Guelfo Basket 12; Anzola Basket* 10; Pallacanestro Molinella 8.

 

*Una partita in meno

 

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE

 

 
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
EUROLEGA, RISULTATI E PROGRAMMA DI OGGI