SETTIMA GIORNATA del GIRONE di RITORNO

NET SERVICE SG FORTITUDO – CHEMIFARMA BASKERS FORLIMPOPOLI

65 – 48 (16-16; 25-28; 40-38)

NET SERVICE SG FORTITUDO

Battilani, Selvatici 5, Marani, Tosini 10, Barbieri, Serra, Lalanne 10, Cinti 4, Pederzoli 4, Ranieri 7, Degli Esposti Castori 14, Zinelli 11.

All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

CHEMIFARMA BASKERS FORLIMPOPOLI

Benedetti 9, Brighi 13, Lazzari ne, Agatensi 2, Rossi 14, Chiari, Semprini 2, Donati 3, Gorini, Ruscelli 3, Farabegoli 2.

All.re Agnoletti

 

LA SG METTE IL TURBO NEL FINALE UNITO AD UNA DIFESA EROICA: RECORD STAGIONALE PER MINOR NUMERO DI PUNTI CONCESSI

Continua a vincere e torna a convincere la Net Service, che trova il suo terzo successo consecutivo (prima volta che succede in stagione). Dopo i risultati positivi contro Anzola e nell’ultimo turno sul campo di Guelfo (https://bolognabasket.org/c-gold-vittoria-di-carattere-per-la-net-service-a-castel-guelfo/),  gli uomini di coach Mondini riescono a portare a casa altri due punti preziosi in vista della corsa ai playoff, vendicando la bruciante sconfitta dell’andata e ribaltando anche la differenza punti contro una diretta concorrente per il nono posto (https://bolognabasket.org/c-gold-trasferta-amara-per-la-net-service-vince-forlimpopoli/). Questa è anche la quarta vittoria nelle ultime sei partite giocate, a conferma dell’ottimo momento che stanno vivendo i biancoblu e della loro netta crescita in questo girone di ritorno.

Nonostante le pesanti assenze in cabina di regia del lungodegente Balducci e di Zedda, la Net Service arriva agli ultimi minuti di partita con ancora le energie necessarie per dare lo strappo decisivo. In una partita bloccata, in cui le due squadre litigano con i ferri e faticano a trovare con continuità il fondo della retina, la SG punta tutto sulla metà campo di difesa e, aumentando la pressione, compie un vero e proprio miracolo difensivo, concedendo solamente 48 punti (record stagionale) agli avversari; oltre a questo, i ragazzi di coach Mondini cambiano marcia nel finale e mettono a segno i tiri che contano e soprattutto le triple che lanciano poi la fuga biancoblu, dando ancora dimostrazione di grandi miglioramenti in quanto a freddezza e gestione nei finali di gara.

Il primo tempo è molto equilibrato: i padroni di casa tentano di allungare, ma sono i Baskers a chiudere davanti dopo i primi 20’. Ad inizio ripresa, la Net Service rientra in campo più determinata e aggressiva, stringe le maglie difensive e tappa praticamente il canestro avversario, concedendo appena 20 punti in tutta la seconda parte di gara. Per tre quarti Forlimpopoli rimane in partita, ma nel quarto periodo una Net Service più precisa e cinica mette la quarta e vola verso una vittoria meritata.

 

LA CRONACA

È un primo periodo molto equilibrato, ricco di sorpassi e controsorpassi: subito i canestri di Pederzoli e Ranieri portano al 5-3 Net Service, le bombe di Donati e Ruscelli mandano avanti gli ospiti, quindi Degli Esposti risponde con la stessa moneta (10-9 dopo 6’ di gioco). Rossi ne mette due, dopo parecchio tempo senza segnare ci pensa Zinelli da tre, ma sempre Rossi riporta davanti i suoi con un 2+1, quindi Zinelli colpisce ancora da dietro l’arco, infine il cesto di Semprini fissa il punteggio sul 16-16.

 

Tre di Tosini, due di Selvatici e timeout per coach Agnoletti ad inizio secondo quarto (21-16). Ranieri regala il +6 dalla lunetta e la SG tenta l’allungo, ma due triple in fila di Brighi riportano la sfida in parità a quota 22 e costringono i padroni di casa al timeout con 5’ da giocare. I biancoblu non trovano più canestri dal campo, mentre i Baskers passano in vantaggio grazie ai liberi di Benedetti e ai cesti di Farabegoli e Rossi, che valgono il 25-28 sul finire del primo tempo.

 

Al rientro dall’intervallo lungo la squadra di coach Mondini parte meglio e piazza un parziale di 8-0: dopo 3’ senza cesti, Degli Esposti muove la retina per due volte dai 6.75, in mezzo Lalanne ne mette altri due. Solo a metà frazione Forlimpopoli trova i primi punti grazie al gioco da tre punti di Brighi, ma, dopo quattro punti di Ranieri dalla linea della carità, gli ospiti chiamano minuto (37-33 al 27’). Il match continua a viaggiare sui binari dell’equilibrio, Rossi accorcia con due punti, Brighi la pareggia dalla lunetta, quindi Tosini firma il 40-38 al termine del terzo parziale.

 

Persistono le difficoltà offensive di entrambe le squadre, con il primo canestro del quarto periodo che arriva dopo quasi 3’ ed è di Tosini, che dalla lunga distanza sblocca la situazione (43-38). Coach Agnoletti ferma la partita, ma non la Net Service, che con una fiammata improvvisa si porta sul 52-40: centro di Zinelli dall’arco, due per Cinti, bomba di Lalanne e nuovo timeout Baskers a poco più di 5’ dal termine. Benedetti da tre mette a segno l’unico canestro dal campo dei suoi in tutta la frazione, Lalanne replica prontamente con cinque punti in fila, quindi Degli Esposti chiude definitivamente i giochi con la sua quarta tripla di serata, che vale il 55-45 con 2’44” rimanenti. Negli ultimi minuti tanti tiri liberi da una parte e dall’altra e l’ennesimo cesto dalla lunga distanza fissano il risultato finale sul 65-48 in favore dei biancoblu.

 

 

DOMENICA 12 MARZO A CASTEL SAN PIETRO TERME

Una Net Service in ottimo stato di forma, reduce da ben tre vittorie consecutive, ha ora la grande occasione di dare una svolta al proprio campionato e fare lo scatto decisivo proprio nella fase cruciale della stagione.

Sicuramente non sarà facile: i ragazzi di coach Mondini infatti dovranno andarsi a giocare le loro carte sull’ostico campo dell’Olimpia Castello. Partita difficile contro una squadra di livello, ma la SG dovrà cavalcare l’onda dell’entusiasmo, tenendo alto il livello di concentrazione visto nelle ultime partite e trovando nuove motivazioni per dare continuità alla striscia positiva dell’ultimo periodo e accorciare ancora sul quarto posto, occupato proprio dai diretti avversari.

La palla a due sarà alzata alle ore 18 di domenica 12 marzo con appuntamento presso il PalaFerrari di Castel San Pietro Terme.

Nella sfida del girone d’andata era stata la formazione di coach Berselli a spuntarla in un match equilibrato e dal finale concitato, espugnando la palestra Alutto con il risultato finale di 69-70 (https://bolognabasket.org/c-gold-una-net-service-a-corrente-alternata-si-spegne-nel-finale-passa-lolimpia-castello/).

 

 

CLASSIFICA dopo la 20ª GIORNATA

Si allunga a sedici la striscia positiva di una straripante Reggio Emilia, che nel big match di giornata asfalta Fidenza (81-113); tiene il passo della capolista solo Bologna Basket con la sua sesta vittoria in fila e ora a quota 32, mentre si fermano Ferrara e Olimpia Castello, che cade 102-86 sul campo di una lanciatissima Montecchio (quinto successo consecutivo). Appena dietro una Net Service in ripresa sale a 20 punti, confermandosi a metà classifica e mantenendo un buon margine sulla nona piazza, ultima disponibile in ottica playoff; in fondo Anzola ritrova il sorriso e infligge a Guelfo la settima sconfitta filata, all’ultimo posto sempre Molinella

Basket 2000 Reggio Emilia 36; Bologna Basket 2016 32; Pall.2014 Fulgor Fidenza 28; Olimpia Castello, Basket 2018 Ferrara 24; Pol. Arena Montecchio* 22; NET SERVICE SG FORTITUDO 20; CMP Global Basket*, LG Castelnovo* 16; Baskers Forlimpopoli, Francesco Francia Pall. 14; Guelfo Basket 12; Anzola Basket* 10; Pallacanestro Molinella 8.

*Una partita in meno

  

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE

 

 
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
13° VITTORIA IN FILA PER LA VIRTUS FEMMINILE