DODICESIMA GIORNATA del GIRONE di RITORNO

PREVEN FRANCESCO FRANCIA – NET SERVICE SG FORTITUDO 79 – 92 (21-25; 44-49; 62-71)

PREVEN FRANCESCO FRANCIA ZOLA PREDOSA Chiusolo 15, Cesana 6, Folli 9, Degregori 6, Marzatico ne, Errera 16, Bavieri 5, Bianchini 7, Penna, Albertini 2, Almeoni 13, Pedini. All.re Cavicchi, vice all.re Gatti

NET SERVICE SG FORTITUDO Battilani 7, Selvatici, Tosini 13, Serra, Lalanne 3, Cinti 10, Pederzoli, Ranieri 21, Degli Esposti Castori 17, Zagnoni 2, Zinelli 2, Zedda 17. All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

 

 LA SG PARTE MALE, POI REAGISCE E PRENDE IL CONTROLLO DEL MATCH: TANTI PROTAGONISTI IN UNA VITTORIA DA GRANDE SQUADRA

La Net Service ritorna subito alla vittoria dopo il passo falso nella sfida casalinga dell’ultima giornata contro Basket 2018 Ferrara (https://bolognabasket.org/c-gold-una-spenta-net-service-fallisce-laggancio-a-ferrara-ma-e-ai-playoff/), conquista il secondo successo consecutivo in trasferta, dopo quello sul campo della Pallacanestro Molinella (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-inarrestabile-vittoria-netta-su-molinella/), e vendica così la sconfitta subita nel rocambolesco finale della sfida d’andata (https://bolognabasket.org/c-gold-sconfitta-di-misura-per-una-net-service-in-emergenza-contro-la-francesco-francia/).

I biancoblu trovano una vittoria di fondamentale importanza grazie ad una incoraggiante prestazione di squadra, nella quale impressionano i ben cinque uomini in doppia cifra. Dopo un inizio complicato, la SG cambia marcia, trova diversi protagonisti che si prendono la scena nel corso del match, passa avanti e non si guarda più indietro: grazie a due parziali decisivi porta il suo vantaggio fino alla doppia cifra, resiste ai tentativi di rimonta sul finire del primo tempo e nel quarto periodo, per poi chiudere in controllo allungando ancora nel finale.

Avendo ottenuto la qualificazione ai prossimi playoff con due giornate d’anticipo, la squadra di coach Mondini ha ora come obiettivo quello di ottenere il miglior piazzamento possibile all’interno della post-season. Nonostante sia sfumata l’opportunità quinto posto per avere il vantaggio del fattore campo, resta viva più che mai la lotta per il sesto posto e tutto si deciderà all’ultima giornata.

 

LA CRONACA

Comincia bene Ranieri con quattro punti in fila, ma i veri protagonisti di questo inizio sono Errera e Folli: subito rispondono a Ranieri, poi il primo ne mette cinque consecutivi, mentre il secondo infila la tripla che porta al 12-6 e al timeout da parte di coach Mondini dopo poco più di 3’ di gioco. Errera non si ferma e colpisce sia da dentro che da oltre l’arco, per la SG replicano prima Tosini da due, poi Degli Esposti, che colpisce due volte dalla lunga distanza (17-14 al 6’). Ancora Degli Esposti mette a segno due liberi, Zedda firma il sorpasso, mentre Degregori dalla lunetta chiude il parziale ospite di 0-10. Zedda e Battilani riportano avanti i biancoblu, quindi ancora Zedda concretizza il gioco da tre punti del +6 prima del canestro di Chiusolo, che chiude il primo periodo sul 21-25.

 

Albertini e Zedda aprono il secondo quarto, allora il parziale di 0-8, propiziato da Cinti e dai quattro di Ranieri, fa volare la SG sul 23-33 e costringe coach Cavicchi al timeout a 7’ dall’intervallo lungo. Chiusolo ne segna sette di fila e prova a suonare la carica, Cinti e Ranieri controbattono colpo su colpo, fino a che Degli Esposti non riporta i suoi sul +10 con un’altra bomba (32-42 al 16’). Dopo i tre centri dalla lunetta di Cesana e i canestri di Battilani e Cinti, nei minuti finali del primo tempo la Francesco Francia si riporta a contatto grazie alla tripla di Bianchini, ai liberi di Errera e al cesto finale di Almeoni: a metà partita il tabellone recita 44-49.

 

Rientrati dagli spogliatoi, si rinnova il duello Ranieri-Errera, poi i canestri in sequenza di Tosini, Ranieri e Cinti restituiscono la doppia cifra di vantaggio ai biancoblu e obbligano coach Cavicchi a fermare la partita (47-57 al 23’). Al ritorno sul parquet, arriva la fiammata dei padroni di casa: Chiusolo e Bavieri dai 6.75, Folli piazza il canestro del -3, Lalanne realizza la bomba del 55-61, ma ancora Chiusolo gli risponde con la stessa moneta. La Net Service torna a respirare e allunga grazie a Zinelli e Ranieri, mentre Degregori e Degli Esposti dalla lunetta fissano sul 62-71 il parziale di fine terzo quarto.

 

Ad inizio quarto periodo, botta e risposta tra Battilani e Bianchini così come tra Zedda e Almeoni, con il giovane biancoblu che colpisce per due volte dall’arco (67-79 al 32’). Zedda segna ancora ed è protagonista insieme a Tosini, che con tre punti obbliga la Preven ad un disperato timeout (67-84 con 6’17” rimanenti). Ranieri sigla il massimo vantaggio della partita con il cesto del +19, quindi Almeoni con otto punti in un amen tenta di ridare un minimo di speranza ai suoi per l’ultimo assalto, ma due canestri di Tosini chiudono definitivamente il discorso, portando i biancoblu sul 77-90 a poco più di 2’ dal termine. La Net Service festeggia la vittoria con i due punti di Zagnoni, che valgono il 79-92 finale.

 

 

SABATO 22 APRILE CONTRO CASTELNOVO

La Net Service si mette in tasca un’altra importante vittoria e si prepara ad affrontare l’ultima giornata di regular season, per poi concentrarsi sui playoff. Nel 26º turno i ragazzi di coach Mondini riceveranno la LG Castelnovo, una tra le migliori squadre, se non la più in forma di questo momento. La squadra di coach Fels, infatti, sta lottando per ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff ed è reduce da un filotto di ben quattro vittorie consecutive.

Come da consuetudine nelle gare casalinghe presso la Palestra Alutto, la palla a due verrà alzata alle ore 18:00, in questo caso nel giorno di sabato 22 aprile.

Nel precedente del girone d’andata la squadra di coach Fels ha avuto la meglio in una partita combattutissima: dopo aver rimontato uno svantaggio in doppia cifra, la SG costruisce un buon margine nel quarto periodo, ma si fa recuperare e sorpassare in un finale al cardiopalma (https://bolognabasket.org/c-gold-sfuma-la-vittoria-per-la-sg-fortitudo-passa-castelnovo-al-fotofinish/).

 

 

CLASSIFICA dopo la 25ª GIORNATA

In testa le posizioni sono già decise: Reggio Emilia, già certa della promozione in Serie B, non si accontenta e ottiene il suo 22º successo stagionale; Bologna Basket torna alla vittoria contro l’Olimpia Castello dopo le ultime due sconfitte e mette in cassaforte la seconda posizione, complice lo stop di Fidenza, mentre Ferrara consolida il quinto posto. Si fa interessante, invece, la lotta per il sesto posto, che vede coinvolta proprio la Net Service insieme a Montecchio, entrambe a quota 26, e anche Castelnovo con 24 punti; appena dietro la CMP conquista un posto per i playoff: niente da fare per Forlimpopoli e la Francesco Francia. In coda, Molinella batte Guelfo e raggiunge Anzola a quota 12 punti.

Basket 2000 Reggio Emilia* 44; Bologna Basket 2016 38; Pall.2014 Fulgor Fidenza 34; Olimpia Castello 32; Basket 2018 Ferrara 30; Pol. Arena Montecchio, NET SERVICE SG FORTITUDO 26; LG Castelnovo 24; CMP Global Basket 22; Baskers Forlimpopoli, Francesco Francia Zola Predosa 18; Guelfo Basket 14; Anzola Basket, Pallacanestro Molinella 12.

 *Promossa in Serie B Interregionale

 

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE

 

 
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
QUESTA SERA AL PALADOZZA LE FIGURINE DI ALIBEGOVIC E SCHULL