TREDICESIMA GIORNATA del GIRONE di RITORNO

NET SERVICE SG FORTITUDO – E80 GROUP LG CASTELNOVO

74 – 65 (22-21; 45-34; 65-49)

NET SERVICE SG FORTITUDO

Battilani 21, Selvatici, Tosini 16, Barbieri ne, Serra, Lalanne 3, Cinti 8, Pederzoli 3, Ranieri 11, Degli Esposti Castori 3, Zinelli 6, Zedda 3.

All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

E80 GROUP LG CASTELNOVO

Biraghi, Bucci ne, Sgura, Sieiro Perez 10, Magnani 12, Pocius 14, Re 6, Saccone ne, Bravi 8, Morini 2, Parma Benfenati 13.

All.re Fels, vice all.re Zanni

 

SG SEMPRE AVANTI: ALLUNGA E GESTISCE IL VANTAGGIO, IMPONENDOSI SULLA LG. SUCCESSO CHE VALE LA 7ª POSIZIONE IN CLASSIFICA

La Net Service archivia la stagione regolare con due convincenti vittorie, quella della giornata precedente sul campo della Francesco Francia (https://bolognabasket.org/c-gold-la-net-service-si-impone-sul-campo-della-francesco-francia/) e quest’ultima casalinga ai danni della LG Castelnovo. I biancoblu concludono così un girone di ritorno più che positivo, fatto di 8 vittorie al fronte di sole 5 sconfitte, che hanno così permesso loro di guadagnare l’accesso ad un posto nella griglia playoff.

In quest’ultimo turno i ragazzi di coach Mondini si sono trovati a giocare una sfida cruciale, determinante in ottica classifica. Castelnovo, infatti, si trovava ad appena due punti di distanza in classifica e poteva contare sul vantaggio della vittoria nel match d’andata: la SG doveva quindi puntare alla vittoria per non rischiare di perdere il posto in classifica. La formazione bolognese ha indirizzato la partita sui binari giusti già dai primi minuti, ha imposto il suo gioco per larghi tratti, arrivando ad incrementare il vantaggio fino al +17 del terzo periodo e a gestirlo negli ultimi 10’, conquistando un meritato successo e consolidando la settima posizione.

C’era inoltre la possibilità di scavalcare anche Montecchio e raggiungere il sesto posto, ma anche i reggiani sono usciti vittoriosi dal loro match, sfruttando così il vantaggio dato dalla differenza punti favorevole negli scontri diretti. Purtroppo alla fine la Net Service ha dovuto accontentarsi della settima piazza, che porta la squadra di coach Mondini ad un accoppiamento playoff ostico: quello con l’Olimpia Castello, classificatasi quarta.

Sarà sicuramente una sfida dalle mille emozioni, tra due squadre in ottimo stato di forma, pronte a darsi battaglia per inseguire il sogno e l’obiettivo promozione. Tutto è pronto per il periodo più esaltante della stagione, in cui le motivazioni superano ogni altra cosa: è tempo di PLAYOFF.

 

 

LA CRONACA

Comincia bene la Net Service con Ranieri e Tosini, Pocius con sette punti filati effettua il sorpasso (8-9), Degli Esposti da tre, quindi Parma Benfenati impatta a quota 11 a metà parziale. La SG cambia marcia e obbliga gli ospiti a fermare la partita con un parziale di 9-2, propiziato anche dai cinque di Ranieri, allungando sul 20-13; in uscita dal timeout, con poco più di 2’ da giocare, due bombe in fila di Re e i liberi di Sierio Perez riportano sotto la LG: dopo i primi 10’ è 22-21.

 

Nella prima parte di secondo periodo, i biancoblu tentano nuovamente la fuga: i cinque di Battilani, insieme alla tripla di Lalanne e ai due di Cinti obbligano coach Fels ad un altro timeout con 6’27” sul cronometro (32-23). Cinti va ancora a segno, Tosini fa centro prima dalla linea della carità e poi anche dall’arco, mentre Castelnovo fatica in fase offensiva, con il solo Pocius a trovare il fondo della retina con continuità (41-31 al 18’). Sierio Perez e Parma Benfenati realizzano dalla lunetta, ma i canestri di Tosini e Battilani chiudono il primo tempo sul punteggio di 45-34.

 

In apertura di ripresa, Cinti dalla lunetta e Zinelli con due cesti dalla lunga distanza incrementano ancora il margine, quindi, dopo l’ennesimo timeout ospite, la Net Service raggiunge il massimo vantaggio grazie a Ranieri e Battilani (57-40 al 25’). La LG tenta di riavvicinarsi con la coppia Sierio-Parma, ma i padroni di casa, guidati dai sei di Battilani, rispondono colpo su colpo, fino al 65-49 di fine terzo quarto.

 

La partita non è chiusa e Castelnovo lo dimostra ad inizio ultimo periodo: due di Parma Benfenati, quattro di Bravi e la tripla di Magnani rimettono in partita gli ospiti, che si portano sul 70-58 a 5’ dal termine. La LG prova l’ultimo assalto, i biancoblu gestiscono bene il vantaggio anche senza trovare canestri dal campo e respingono la rimonta avversaria, che vede Magnani protagonista con sette punti consecutivi. Nonostante il tentativo, all’ultima sirena il tabellone premia la squadra di coach Mondini, vittoriosa con il risultato finale di 74-65.

 

 

PLAYOFF: DOMENICA 30 APRILE GARA -1 A CASTEL SAN PIETRO TERME

Conclusa la stagione regolare nel migliore dei modi, la Net Service si proietta ora verso i playoff. I ragazzi di coach Mondini, infatti, si preparano ad affrontare l’Olimpia Castello nel primo turno della post-season, in una serie al meglio delle tre gare.

Gara -1 è in previsione per domenica 30 aprile alle ore 18:00 presso il PalaFerrari in quel di Castel San Pietro Terme.

I due precedenti in campionato sorridono alla squadra allenata da coach Berselli: entrambe le gare hanno visto i biancoblu condurre per larghi tratti, per poi venire rimontati negli ultimi minuti, come capitato sia all’andata con il sorpasso nel finale (https://bolognabasket.org/c-gold-una-net-service-a-corrente-alternata-si-spegne-nel-finale-passa-lolimpia-castello/), ma anche al ritorno a causa di un crollo nell’ultimo periodo (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-sempre-avanti-ma-non-basta-nel-finale-passa-lolimpia-castello/).

 

 

CLASSIFICA FINALE dopo la 26ª giornata

Nella 26ª e ultima giornata di stagione regolare, cade Reggio Emilia, già prima e promossa direttamente in Serie B, mentre Bologna Basket consolida la sua seconda posizione imponendosi nello scontro diretto contro Fidenza; l’Olimpia Castello, vincente contro la capolista, aggancia proprio Fidenza, ma finisce quarta a causa del quoziente canestri. Altro arrivo a pari punti per quanto riguarda Montecchio e SG Fortitudo, appaiate a quota 28, con la squadra di coach Mondini che si deve però accontentare della settima piazza in virtù della differenza canestri sfavorevole nelle sfide con la formazione reggiana. La Francesco Francia chiude il campionato con una vittoria, ma non basta per raggiungere la CMP al nono posto, ultimo valido per i playoff; in coda, sussulto finale di Molinella, che trova il successo sul campo di Forlimpopoli e abbandona il fondo della classifica, lasciando Anzola da sola a 12 punti.

Basket 2000 Reggio Emilia** 44; Bologna Basket* 2016 40; Pall.2014 Fulgor Fidenza*, Olimpia Castello* 34; Basket 2018 Ferrara* 32; Pol. Arena Montecchio*, NET SERVICE SG FORTITUDO* 28; LG Castelnovo* 24; CMP Global Basket* 22; Francesco Francia Zola Predosa 20; Baskers Forlimpopoli 18; Guelfo Basket 14; Pallacanestro Molinella 14; Anzola Basket 12.

 

*Qualificate ai playoff

**Promossa direttamente in Serie B Interregionale

 

ACCOPPIAMENTI PLAYOFF: QUARTI DI FINALE

Bologna Basket 2016 (2) – CMP Global Basket (9)

Pall.2014 Fulgor Fidenza (3) – LG Castelnovo (8)

Olimpia Castello (4) – NET SERVICE SG FORTITUDO (7)

Basket 2018 Ferrara (5) – Pol. Arena Montecchio (6)

 

 

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE

 

 

 
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
I MONDIALI 2027 IN QATAR