Derby amichevole a settembre, quindi. In principio fu il Trofeo Battilani, poi ce ne fu di sicuro uno nel 1990 - vinto dalla Fortitudo - ma il più recente precedente è quello della Carisbo Cup, che si disputò nel 2006 e 2007. Erano decisamente altri tempi, nel 2006 la Virtus veniva dal primo anno in serie A dopo la promozione seguita al crack madrigaliano, mentre nel 2007 era reduce dalla miglior stagione dell'era Sabatini, con finale scudetto e qualificazione in Eurolega. La Effe invece era nell'anno di Martinelli prima, e nel primo di Sacrati poi. Fatto sta che - con la decisiva intermediazione della banca bolognese, venne organizzato un doppio derby, andata e ritorno. Ogni squadra organizzò la partita in casa nel "suo" palazzo, all'epoca Casalecchio per la Virtus e Piazza Azzarita per la Fortitudo.
Per la cronaca, la Effe vinse entrambe le volte la Carisbo Cup, imponendosi in tutte le quattro le partite, andata e ritorno nel 2006, e andata e ritorno nel 2007. Di spettatori ce ne furono, soprattutto di fede biancoblu, anche perchè il tifo organizzato bianconero non presenziò in maniera ufficiale.
Infine, una curiosità da annali. Durante la presentazione dell'evento del 2006 l'allora patron virtussino Claudio Sabatini disse di aver ricevuto, e rifiutato, una proposta di fusione tra Virtus e Fortitudo: Comprare la Fortitudo e fare una fusione? Sinceramente, verso la fine di maggio ho avuto un incontro con un dirigente Fortitudo, che mi ha avanzato questa proposta. Ho rifiutato, perche’ ritengo che il derby sia una cosa fondamentale per questa città.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91