Secondo derby e seconda vittoria per la Effe, che nonostante il minor numero di amichevoli sulle spalle si dimostra più avanti rispetto alla Virtus. La partita di stasera, a parte l’ottimo inizio bianconero, non ha avuto di fatto storia. La Climamio, trascinata da uno strepitoso Shumpert e da un buon Edney, ha preso un discreto margine di vantaggio che ha mantenuto fino alla fine. Fondamentale nella vittoria biancoblù il controllo dei rimbalzi e l’ottimo 48% da tre. Nella Virtus buona partita per Best e del rientrante Di Bella, non moltissimo da tutti gli altri. Zero minuti per Crosariol (scelta tecnica) e pochi per gli acciaccati Davison, Drejer e Lang.

In ogni caso per entrambe le squadre c’è ancora tanto da lavorare, a partire dalle prossime amichevoli. Maccabi per la Climamio, Cantù per la Vidivici.

Cronaca: giornata complicata. Nel pomeriggio, come previsto, è arrivato il rifiuto di Claudio Sabatini ad aderire all’accordo con Sky. Le partite casalinghe della Virtus andranno quindi sul digitale terrestre di Virtus Channel.

Ancora una volta manca il tifo organizzato Virtus, presente e rumoroso quello Fortitudo. Circa 5000 i presenti, comunque.

La Virtus parte a razzo (13-5), trascinata da un ottimo Best. Ma la reazione biancoblù è immediata e perentoria, e frutta addirittura un 19-0, con tre triple di Shumpert e un ottimo Belinelli. Il rientrante Di Bella arrotonda dalla lunetta per il 15-24 della prima sirena.

Secondo quarto, la musica non cambia: Thomas continua a toccare tutto ciò che si muove (alla fine i rimbalzi saranno 11), Shumpert continua a colpire dall’arco, e la Climamio mantiene agevolmente il vantaggio. Per la Virtus da segnalare un ottimo impatto di Giovannoni, e poco altro: 42-34 Fortitudo all’intervallo.

Alla ripresa del gioco Shumpert continua la sua fantastica partita (alla fine 31, con 8/10 da tre), mentre la Virtus fatica e non poco. I biancoblù toccano agevolmente il +13 e sembrano poter dilagare. Un sussulto d’orgoglio bianconero però frutta un 8-0, e al 30° la partita è ancora aperta: 53-60. E’ però un fuoco di paglia. La Fortitudo di questa sera è decisamente in palla, e un 9-0 in apertura di ultimo periodo chiude rapidamente i conti. C’è tempo ancora per un disperato tentativo di rimonta (ma Michelori spreca la palla del -4), per qualche storia tesa tra Evtimov e Michelori stesso, e per il consueto scambio di cori tra le due tifoserie. Finisce 79-65, la Fortitudo si prende partita e Carisbo Cup, e Shumpert e Michelori vincono il premio fair play.

Ultima notizia, dal fronte bianconero: la Virtus ha deciso i nomi dei due stranieri di coppa, che vanno comunicati alla Fiba entro domani. Si tratta di Travis Best e Kris Lang. Bennett Davison dovrà quindi accomodarsi in tribuna a ogni partita della Fiba Cup, che per i bianconeri comincia il 7 novembre con la trasferta ad Amsterdam.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91