VIRTUS BOLOGNA – FORTITUDO BOLOGNA 74-79 (24-14, 34-34; 56-57)


La Fortitudo ha vinto la Carisbo Cup 2007, dopo essersi aggiudicata entrambi i derby prestagionali. Quello di stasera è finito 79-74 per la squadra di Andrea Mazzon, ed è stato una bella partita.

I biancoblu si sono confermati in un ottimo stato di preparazione, e con un buon gioco di squadra hanno recuperato e vinto dopo un brutto inizio. Oltre al buon esordio di Dalibor Bagaric, segnaliamo l'ottima prova di Jenkins (24), e poi il classico mattoncino portato da tutti. Inoltre, la Effe ha letteralmente dominato a rimbalzo. Da segnalare i 10 di Thomas e i 12(!) di Oscar Torres.

La Virtus rispetto a lunedì ha mostrato notevoli progressi. Priva di Holland (adduttori), e con Spencer alquanto spento (3/16), ci sono stati però notevoli segnali di vita. Nel gioco di squadra, nella difesa, e in alcuni singoli. Ancora molto bene Giovannoni (19+10), decisamente in forma dopo l'estate in nazionale, e piuttosto bene anche Lestini, che ha mostrato ottime doti balistiche, e Conroy (12 e 10 assist), che ha fatto vedere lampi di talento notevoli. Ancora discontinuo, certo, ma i segnali fanno ben sperare.

Cronaca: Holland fuori per un problemino agli adduttori. Nella Fortitudo c'è Bagaric. La Virtus gioca con la maglia che ricorda la campagna “La vita è bella – non giocatevela” contro alcool e droga. Palla a due, e i bianconeri partono a razzo: subito 17-4 a suon di triple, con Giovannoni e Lestini sugli scudi. La Effe risponde con Jenkins, ma resta a distanza: 24-14 alla prima sirena. Nel secondo tempo il ritmo cala, e l'attacco Virtus si inceppa, anche perchè Pillastrini manda in campo molti baby. I biancoblu, che ora giocano meglio, si riavvicinano e impattano grazie anche al contributo di Bagaric, che alza la qualità della difesa e mette subito 6 punti. E così, a metà, il punteggio è 34 pari.

Dagli spogliatoi esce un'ottima Fortitudo, che piazza subito un 9-0 e in breve arriva anche al +12, con un Thomas super. La Virtus si attacca alla grinta di Giovannoni e a Will Conroy, che mette liberi e una tripla pesante: 56-57 al 30°.

L'ultimo quarto è intenso, non da amichevole. Calabria e Jenkins tengono avanti la Effe. La Virtus resiste, e nel finale mette anche la testa avanti con le triple di Lestini. Ancora Jenkins e Calabria per il +3 Fortitudo. Spencer tira tre volte per il pareggio, ma non va dentro. E allora vince la Fortitudo: finisce 79-74. Premio fair-play a Jenkins e Giovannoni.

La Virtus, in attesa del nuovo acquisto Alan Anderson (biennale) e dei nazionali, gioca domani sera a Pesaro. La Fortitudo (che riavrà Mancinelli e Janicenoks) invece torna in campo venerdì a Caorle contro la Benetton Treviso.


VIRTUS BOLOGNA – FORTITUDO BOLOGNA 74-79 (24-14, 34-34; 56-57)

VIRTUS BOLOGNA: Spencer 7; Conroy 12; Lestini 15; Malagoli NE; Giovannoni 19; Canelo 2; Chiacig 5; Da Ros 6; Stojkov 0; Novi 0; Moraschini 0; Garri 8.

FORTITUDO BOLOGNA: Jenkins 24; Borra NE; Cittadini 6; Torres 9; Lamma 7; Cavaliero 6; Bagaric 6; Kesicki 4; Fin NE; Thomas 8; Calabria 9; Sanguinetti 0.
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91