Di derby amichevole ce n'era gia' stato almeno uno. Correva il settembre del 1990, e l'appena retrocessa Aprimatic sconfisse la Knorr con una grande prestazione di Khomicius e Dallamora. E' l'ultimo che si ricordi, prima che i rapporti tra le due società si raffreddassero in tempi di "guerra fredda". Andando a ritroso nel tempo, vari incontri nel Memorial Battilani, ma qui le pagine dei ricordi sono molto sbiadite.

Ora ce ne saranno due, con la Carisbo Cup (molto simile alla coppa Davis del tennis) in palio. Martedi' 26 in casa Fortitudo, Giovedi' 28 in casa Virtus. L'iniziativa e' stata presentata nella sede CARISBO, che promuove l'evento.

Le prime dichiarazioni sono state di Filippo Cavazzuti, presidente della banca co-sponsor di entrambe le squadre: ”La manifestazione e' stata promossa da Carisbo per offrire agli sportivi una grande occasione di festa e spettacolo all'insegna della competizione e della sportivita'. Con il nostro marchio siamo presenti sulle maglie degli atleti e affianchiamo le piu' grandi realta' dello sport bolognese.”

Poi parola a Maria Lucia Candida, direttore generale Carisbo: ”Carisbo Cup e' il nostro contributo alla celebrazione di un mito sportivo tutto bolognese. Inoltre e' il nostro omaggio ai 50 anni del Paladozza, luogo dove il basket bolognese e' cresciuto. Spero che questa prima edizione della Carisbo Cup sia la prima di una lunga serie, e che ci possano essere almeno altri 7 derby quest'anno in campionato. I biglietti saranno in vendita a partire da lunedi' in tutte le filiali Carisbo, senza alcun costo di prevendita.”

Quindi hanno preso la parola i patron delle due squadre coinvolte:
Michele Martinelli: ”Non so molto del derby di Bologna, finora l'ho vissuto solo da spettatore. So che c'e' una grandissima rivalita', ma non inimicizia tra le due societa'. Noi portiamo avanti i valori di lealta', correttezza, rispetto degli avversari. Mi auguro che i derby torneranno piu' avanti nel futuro, magari in finale scudetto, e ovviamente che vinca la Fortitudo. In questo caso la Carisbo fa da forza di interposizione, per usare un termine caro a Prodi. Posso dire che dal mio lato si sta meglio che da quello di Sabatini. Questi derby, senza l'angoscia del risultato, saranno un'occasione di festa, esalteranno l'aspetto gioioso della competizione. La Virtus deve riempire un palazzo piu' grande, e quindi ha giustamente previsto biglietti omaggio per i ragazzi. Noi d'altronde abbiamo messi prezzi piu' bassi. Cosa invidio di Sabatini? Non dico niente, altrimenti dovrei dire una bugia.”

Claudio Sabatini:”Sono molto contento di questa iniziativa, perche' come sapete sono legatissimo a Carisbo, che ritengo essere LA banca di Bologna per istituzione; in questa sala ho vissuto tanti episodi, fin da quando ero bimbo. Quello che ricordo con piu' piacere e' il salvataggio della Virtus del 2003, e il mio impegno per riportare la Virtus dove doveva stare. Il derby in casa nostra sara' l'ottava partita di precampionato che offriremo ai nostri tifosi. E' stata la nostra scelta, un'opportunita' per i tifosi di incontrarsi. Per incentivare ai giovani abbiamo previsto un settore con circa 2000 posti omaggio per gli under18.
Comprare la Fortitudo e fare una fusione? Sinceramente, verso la fine di maggio ho avuto un incontro con un dirigente Fortitudo, che mi ha avanzato questa proposta. Ho rifiutato, perche' ritengo che il derby sia una cosa fondamentale per questa citta'. Nel caso non fosse arrivato nessuno mi ero detto disponibile a fare un progetto comune di marketing, ma fortunatamente e' arrivato Martinelli e va bene cosi'. Cosa invidio di Martinelli? Il fatto che, non essendo di Bologna, possa staccare quando vuole. Io sono circondato da tifosi Virtus in ogni situazione. ”


Infine, i dettagli logistici. Stante l'impossibilita' di organizzare un biglietto congiunto a causa della profonda diversita' dei due palazzi dello sport, ogni societa' organizza in proprio il “suo” derby, e fissa i prezzi dei biglietti. La prevendita, a partire da lunedi' 26, e' in ogni agenzia CARISBO.

Fortitudo: Gradinata Nannetti e Curva Calori 20 EUR, Tribuna Azzarita/Graziano 40 EUR, Parterre prime due file 80 EUR. Under18 10 EUR
Virtus: Gradinata 30 EUR, Distinti 40 EUR, Tribuna 50 EUR, Parterre 100 EUR.

Tutti gli abbonati, Virtus o Fortitudo, hanno diritto a uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto per il derby in cui la loro societa' ospita. Non ci sara' prelazione per il proprio posto.

La Virtus ha previsto circa 2000 posti omaggio per ragazzi under18. Il biglietto omaggio va ritirato in sede Virtus (via Arcoveggio) a partire da martedi' 26.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91