Ci sarà un ingresso importante e di rumore, nel Consorzio Fortitudo. Fonti a lui vicine parlano del quasi certo impegno di Massimo Zanetti nella Fortitudo, con l'acquisizione di quote e, quindi, di un discreto investimento economico.

Ovviamente impossibile dal punto di vista burocratico che la cosa possa essere fatta a suo nome, l'impegno verrebbe preso da persone a lui vicine, così da non creare conflitti di interessi, almeno come organigramma, con la Virtus. Le ragioni di questa iniziativa sono state spiegate dall'AD Luca Baraldi a Radio San Luccino.

"Per avere una grande società abbiamo bisogno anche di grandi sfide che possano aumentare l'interesse generale per la pallacanestro, e visto anche lo spettacolo del derby di due settimane fa è chiaro che non ci può essere una grande Virtus senza una grande Fortitudo. Ricordiamo i tempi degli anni '90 e ricordiamo quale fosse l'indotto sia economico e mediatico di quella sfida all'interno della stessa città. Ed è per questo che, nel rispetto delle regole dell'antitrust, l'ingresso del Gruppo Zanetti nella Fortitudo non avverrà direttamente ma attraverso nostre agenzie consorziate. L'iniziativa non intaccherà in nessun modo quello che è l'impegno del Dottor Zanetti nella Virtus, perchè si tratta di percorsi paralleli, e per questo voglio garantire ai nostri tifosi bianconeri che non ci saranno ripercussioni di alcun genere. Così come garantiremo ai tifosi Fortitudo che non si tratterà, diciamo, di una colonizzazione nè l'idea di creare una società satellite, cosa che sarebbe irrispettosa nei confronti della storia di un club che, come la Virtus, ha dato lustro alla città di Bologna"

Per curiosità, la cosa era stata quasi "predetta" da Gianluca Basile in una intervista alla vigilia del derby, e lo stesso Luca Baraldi, durante la sfida tra Fortitudo e Virtus di qualche settimana fa, aveva fatto i complimenti al pubblico dell'Aquila. Infine, Teo Alibegovic aveva addirittura consigliato la Virtus di coltivare l'avversario per tenere alto il nome di Basket City. Mai come stavolta, gli appelli sono stati accolti.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
VIRTUS, PARTNERSHIP CON HEINEKEN 0.0