Gianluca Basile è stato sentito da Luca Bortolotti per Repubblica. Un estratto dell'intervista.

"È un derby che conta più per la Effe che per la Virtus, vincere può cambiarle la stagione, ma una batosta rischia di frustrarla ancora di più. Guardando da fuori il divario è così ampio che si fatica a immaginare che possa farcela, sarebbe una grande sorpresa. Però all'andata c'era quasi stata, senza quel disastroso 1/6 ai liberi la possibilità di portarla a casa sarebbe stata concreta. È stato clamoroso perderla così, questo insegna che con un avversario del genere se non giochi 40' al massimo e senza errori non ce la puoi fare, a dicembre farlo per 39' non è bastato. Sono passati tre mesi, la Virtus è cresciuta e non è chiaro in che situazione sia la Fortitudo: più che sul derby in sé bisognerebbe concentrarsi sul fare punti in generale, la classifica è brutta e le partite poche. Poi se vinci il derby la situazione resta critica ma ci sarà carica per il finale di stagione, dall'altro lato perdere male rischia di affossarti moralmente.
Quando parti male e cerchi di cambiare tutto il più delle volte finisce anche peggio, Varese è una delle poche eccezioni. La società ci ha messo impegno nel cercare di rimediare, ma così non raggiungi mai la chimica giusta e ti trascini dietro gli errori iniziali per tutta la stagione. Non so se c'è ancora tempo per trovarla, di certo non ce n'è più da perdere, ora servirebbe un fìlotto di vittorie ma un miracolo con la Virtus alzerebbe molto le possibilità di salvarsi.
Non conosco la situazione, se gli stipendi siano regolari o meno, ma se ci fossero ritardi lo si capirebbe subito. Però per chi vive di biglietteria come la Fortitudo il Covid è stata una mazzata, prima la Effe aveva il budget giusto per salvarsi. Certo, di Armani e Zanetti ce ne sono due e i tempi dei Seragnoli sono terminati da un bel po'. La Fortitudo non ha avuto la sorte di trovare un patron come ha trovato la Virtus, e quella è solo fortuna: pescare l'appassionato col portafoglio. O il pazzo, perché quello che mette Zanetti nel basket dubito gli torni indietro.."


(foto di Fabio Pozzati)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
MANNION: CONTRO LA FORTITUDO PARTITA IMPORTANTE. QUI OGNI PARTITA CONTA. SENTO OGNI GIORNO IL CALORE DEI TIFOSI