TERZA GIORNATA del GIRONE di RITORNO

DILPLAST CLEVERTECH MONTECCHIO - NET SERVICE SG FORTITUDO 84 – 79 (24-26; 51-44; 66-59)

DILPLAST CLEVERTECH MONTECCHIO Valenti ne, Vecchi 6, Sinisi 4, Bartoli ne, Paulig 21, Pedrazzi 10, Paterlini 2, Riccò 10, Ramenghi 9, Vezzoli, Germani 12, Illari 10.

All.re Cavalieri, vice all.re Ghezzi

NET SERVICE SG FORTITUDO Battilani 2, Selvatici, Marani ne, Tosini 24, Barbieri 3, Cinti 21, Pederzoli 4, Ranieri 19, Degli Esposti Castori 3, Zinelli 3.

All.re Mondini

 

 

LA SG PARTE IN QUARTA, POI LOTTA, MA NON COMPLETA LA RIMONTA: MANCA LA BENZINA NEL FINALE, CAUSA LE TROPPE ASSENZE

L’incredibile vittoria nell’ultimo turno, una vera e propria impresa contro la capolista Fidenza (https://bolognabasket.org/la-sg-fortitudo-batte-fidenza-2/), ha riportato fiducia. Nonostante tutto questo entusiasmo ritrovato, però, coach Mondini è costretto fare i conti con altre defezioni. Oltre al lungodegente Balducci, out fino al termine della stagione, i biancoblu devono fare a meno di altri tre uomini: Zedda (infortunio alla mano), Serra (distorsione alla caviglia) e Lalanne (influenza).

Montecchio non fa regali, mentre una rotazione forzatamente accorciata penalizza i bolognesi, che arrivano stanchi e poco lucidi agli ultimi minuti di gara. Per la Net Service arriva così una sconfitta di misura, la terza consecutiva lontano dalle mura amiche, con la squadra di coach Cavalieri che riesce anche nel ribaltare la differenza punti del match di andata (https://bolognabasket.org/c-gold-la-net-service-supera-montecchio-in-rimonta/).

 

 

Partenza sprint per una Net Service ancora galvanizzata dalla vittoria sulla Fulgor, presto però Montecchio reagisce e si porta avanti. Nel secondo periodo si alzano i ritmi e le percentuali, il motore dei padroni di casa gira e gira molto bene, mentre quello della SG sembra ingolfato: troppi i 51 punti concessi nei primi 20’.

Ad inizio ripresa la Dilplast tenta la fuga costruendo un vantaggio considerevole, ma la squadra di coach Mondini rimane aggrappata alla partita con le ultime forze residue; i biancoblu producono il massimo sforzo nella prima parte del quarto quarto, ma arrivano alla fine con il serbatoio vuoto per tentare la rimonta e Montecchio può così festeggiare.

 

 

LA CRONACA

Parte forte la Net Service con un parziale di 0-5, per i padroni di casa Riccò ne mette quattro, ma i biancoblu trovano tanti protagonisti diversi e allungano grazie specialmente a Pederzoli e Ranieri. Pedrazzi va a segno dai 6.75, Cinti gli risponde con la stessa moneta, poi i canestri di Ranieri e Tosini costringono coach Cavalieri al timeout dopo poco più di 6’ di gioco (9-21). Montecchio si scuote grazie ai liberi di Germani e Illari e alla fiammata di un super Paulig, che con tre bombe realizza undici punti in un amen e accorcia sul 24-26 in chiusura di primo quarto.

 

Ancora Paulig ricomincia da dove aveva terminato, segnandone cinque in fila, Cinti prova a dare una scossa ai suoi con un gioco da tre punti, ma il cesto di Sinisi dall’arco vale il 35-29 e obbliga coach Mondini a chiamare minuto con 6’41” sul cronometro del secondo periodo. L’attacco di Montecchio ora sembra inarrestabile: Ranieri ne mette altri quattro a referto, ma Ramenghi e Germani con cinque punti ciascuno costringono gli ospiti al secondo timeout nel giro di pochi minuti (45-33 al 16’). La tripla di Tosini e i due di Ranieri riportano i biancoblu sotto la doppia cifra di svantaggio, quindi nel finale di primo tempo Cinti dalla lunga distanza e Tosini dalla lunetta accorciano le distanze fino al 51-44 dell’intervallo.

 

Il rientro in campo è problematico: i padroni di casa piazzano subito un parziale di 6-0, Cinti con un altro 2+1 tenta di indicare la strada, ma i due di Ramenghi e la bomba di Pedrazzi fanno sprofondare la SG a -13 (62-49). Arriva una timida reazione da parte dei bolognesi, che aprono a loro volta un parziale di 0-6 e ritornano sotto sul 62-55, prima che coach Cavalieri corra ai ripari con un timeout a 3’ dalla fine del terzo periodo. Due di Paterlini e tre di Tosini che danno morale, poi i liberi di Illari e quello di Pederzoli portano al 66-59 dell’ultimo mini-intervallo.

 

Sei in fila di Illari e in mezzo la tripla di Tosini aprono il quarto periodo, quindi Zinelli sempre dall’arco riporta a contatto i suoi (74-69). La Dilplast, però, con Riccò e i cinque di Paulig respinge il tentativo di rimonta e mantiene il controllo portandosi sull’81-71 a poco meno di 3’ dal termine. Dopo il timeout ospite, un’altra bomba di Tosini e l’ennesimo gioco da tre punti di Cinti riaccendono le speranze bolognesi, ma Pedrazzi sigilla il risultato con il cesto della sicurezza da rimbalzo offensivo. È quindi Montecchio a trionfare: all’ultima sirena il tabellone recita 84-79.

 

 

SABATO 11 FEBBRAIO DERBY CONTRO BOLOGNA BASKET

Dopo la sconfitta sul campo di Montecchio, la SG spera di poter recuperare almeno alcuni dei vari assenti in ottica del prossimo match, dato che sarà ora impegnata in una sfida parecchio complicata. I ragazzi di coach Mondini, infatti, nella 17ª giornata dovranno affrontare Bologna Basket, attualmente terza forza del campionato, in un derby dalle grandi aspettative, che potrebbe riserva più di qualche sorpresa.

Come da calendario, la partita si giocherà sul parquet della Palestra Alutto e la palla a due sarà alzata alle ore 18 di sabato 11 febbraio.

La Net Service proverà sicuramente a riscattare la netta sconfitta dell’andata, quando al PalaSavena i rossoblu si imposero con il pesante risultato di 89-69 (https://bolognabasket.org/c-gold-la-net-service-cade-nel-derby-contro-bologna-basket/).

 

 

CLASSIFICA dopo la 16ª GIORNATA

Continua la cavalcata di una Reggio Emilia inarrestabile all’undicesima vittoria consecutiva, dietro tengono il passo Fidenza e Bologna Basket, mentre rallenta ancora Ferrara, che viene raggiunta dall’Olimpia Castello. Montecchio, invece, aggancia a quota 14 punti la Net Service, che dopo questa sconfitta vede ormai lontano il quinto posto. In fondo alla classifica, Anzola e Molinella ancora senza vittorie.

 

Basket 2000 Reggio Emilia* 26; Pall.2014 Fulgor Fidenza, Bologna Basket 2016 24; Olimpia Castello, Basket 2018 Ferrara 20; Pol. Arena Montecchio*, LG Castelnovo*, NET SERVICE SG FORTITUDO 14; Guelfo Basket*, CMP Global Basket*, Francesco Francia Pall., Baskers Forlimpopoli 12; Anzola Basket 8; Pallacanestro Molinella 6.

 

*Una partita in meno

 

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE

 

 
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
RAJOLA: DOVREMO LIMITARE L'ATTACCO FORTITUDO. LA COPPIA ARADORI-THORNTON POTREBBE GIOCARE IN SERIE A