Di nuovo il derby di Bologna: l’attesa da parte di tutti gli appassionati della palla a spicchi non può che essere altissima, dal momento che si tratta di una sfida classica che stava mancando tantissimo alla pallacanestro italiano. Una partita dal fascino incredibile, che ha sempre riservato agli spettatori delle emozioni uniche e dei duelli epici.

Attualmente, le due squadre di Bologna stanno cercando di costruire i rispettivi roster per affrontare la prossima stagione nella massima serie, cercando chiaramente di raggiungere i playoff. Una stagione, quella del ritorno in Serie A della Fortitudo, da seguire passo passo anche attraverso i vari bookmaker sportivi da sempre attenti alle competizioni di basket, in cui tanti tifosi della Effe sperano di rivivere i fasti del passato.

Fortitudo Bologna: si valuta il mercato degli Usa


Certo, sarà necessario armarsi di pazienza, dal momento che si tratta dell’anno che segue immediatamente la promozione e, di conseguenza, serve un progetto pluriennale per provare a ritornare ai vertici. Dopo qualche giorno di stand-by, intanto, ritorna a muoversi il mercato della Fortitudo, che vuole dare una bella accelerata per chiudere non solamente dei colpi in entrata, ma anche per mettere nero su bianco su delle uscite importanti. Proprio per quanto riguarda le cessioni, ci sono degli addii che erano già nell’aria, ma che ormai attendono unicamente di essere resi ufficiali.



Stiamo parlando di Kenny Hasbrouck e di Guido Rosselli, che torneranno in A2 l’anno prossimo con la maglia di Verona. E non è un caso che la compagine veneta abbia ammesso di aver messo nel mirino proprio la promozione: questi due colpi sono l’esatta dimostrazione di come a Verona ci sia tanta voglia di fare il grande salto. Un’altra cessione che andrà a sfoltire il roster in vista della prossima stagione è certamente quella di Marco Venuto, che ormai sta definendo il suo accordo con Ravenna: manca solamente l’ufficialità, ma anche in questo caso siamo ai dettagli.

Spostandoci un attimo sugli acquisti, bisogna sottolineare come diverse voci diano per certo un tentativo per riportare a Bologna Ed Daniel: una scelta che sarebbe avallata con grande entusiasmo anche da parte della stessa tifoseria, che lo aveva considerato un vero e proprio idolo. Il mercato a stelle e strisce è quello su cui si sta maggiormente concentrando la società. Non è un caso, quindi, che il gm Marco Carraretto e il tecnico Martino abbiano preso un aereo proprio per gli States, con destinazione la Summer League, dove avranno modo di dare un’occhiata ad un bel po’ di giocatori. L’obiettivo, quindi, sarà proprio quello di andare alla ricerca dei nomi più funzionali per ricoprire i tre slot degli stranieri che sono ancora rimasti liberi. Intanto si parla con sempre maggiore insistenza di un possibile ritorno di Carlos Delfino: la società sta trattando con gli agenti dell’ex Detroit Pistons, ma è chiaro come ci sia ancora troppa differenza tra domanda ed offerta ed è proprio questo l’aspetto che potrebbe far vacillare l’intera operazione.

Il mercato della Virtus Bologna: all-in su Teodosic


Situazione piuttosto diversa in casa Virtus, dove c’è l’intenzione di fare un campionato di vertice e, per tale ragione, la società ha messo nel mirino anche alcuni colpi “da novanta”. Il top player su cui si stanno concentrando da tempo gli sforzi delle “Vu Nere” si chiama Milos Teodosic: alla Virtus gli farebbero ponti d’oro, ma per quanto riguarda l’ex Clippers non è solamente una questione economica, ma anche di progetto e di possibilità di vincere dei titoli.

La trattativa per portare Milos Teodosic a giocare in Italia con la maglia della Virtus Bologna si preannunciava già all’inizio una vera e propria impresa, ma si è complicata, se possibile, con il passare del tempo. Infatti, è chiaro che le mosse di mercato delle altre squadre, soprattutto le big di Eurolega, rischiano di mettere il bastone tra le ruote di riflesso anche alla Virtus. Ed è proprio quello che sta succedendo in questo momento: Malaga ha fatto un’offerta al Cska per assicurarsi le prestazioni del play spagnolo Sergio Rodriguez. Il problema è che proprio quest’ultimo è l’obiettivo numero uno di Milano per la cabina di regia: Messina farà di tutto per portarlo nel capoluogo lombardo, ma è chiaro che se la trattativa non dovesse andare a buon fine, si ripiegherebbe su un altro nome importante. E quello di Milos Teodosic è molto in alto nella lista, con le “Vu Nere” che perderebbero immediatamente tutto il vantaggio conseguito nella corsa al fenomenale giocatore serbo.

Stando alle ultime indiscrezioni che stanno circolando sul web e sulla carta stampata, pare che la dirigenza della Virtus abbia già individuato chi possa essere l’eventuale alternativa a Teodosic: si tratta di Stefan Markovic, altro playmaker di origini serbe. Attualmente, il contratto di Markovic con la squadra russa del Khimki è in scadenza: nell’ultima stagione ha dato un buon contributo con 6.1 punti e 4.4 assist nella massima competizione continentale. Dalla sua ha sicuramente una grande esperienza a livello europeo, viste le precedenti esperienze con Malaga, Zenit, Valencia e Banvit.

Per Moraschini sarà sfida a due con Milano


Non c’è solo la questione play, però, nei pensieri della Virtus, dal momento che c’è un altro colpo praticamente in canna: a Bologna dovrebbe arrivare anche Riccardo Moraschini, votato come il miglior italiano dell’ultima stagione di Serie A, disputata davvero alla grande con la maglia di Brindisi. Delle prestazioni notevoli che gli sono valse, a quanto sembra, il ritorno a casa.



Se Moraschini ha già provveduto a dare l’addio ai tifosi brindisini, manca ancora l’ufficialità del suo passaggio alla Virtus Bologna. Si tratterebbe comunque di un gradito ritorno, dal momento che il buon Riccardo è stato grande protagonista con il vivaio della squadra bolognese, con cui ha giocato dal 2007 fino al 2013. L’ufficialità tarda ad arrivare per un semplice motivo: anche Milano è interessata al giocatore. E la presenza di Messina, chiaramente, potrebbe spostare anche le preferenze dei Riccardo. Tra offerte e contro-offerte, sono queste le due squadre che si stanno contendendo con maggiore forza Moraschini: dall’Emilia alla Lombarda il passo è breve e di qui a pochi giorni anche Riccardo dovrà prendere una decisione.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI