Ai San Antonio Spurs Manu Ginobili ha giocato per 16 stagioni, dal 2002 al 2018. Il ricordo che ha lasciato in Texas è indimenticabile, e la franchigia ha deciso di tributare l’onore più grande che si può riservare a un ex giocatore. Dopo la cerimonia di questa notte la canotta neroargento numero 20 è appesa per sempre alla volta dell’AT&T Center, e nessun altro potrà più indossarla.

In Virtus Ginobili ha giocato “solo” per due stagioni, ma anche a Bologna ha lasciato ricordi indelebili: ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia e l’Eurolega del 2001, giocando da MVP del campionato entrambe le annate. La prima stagione - il 2000/01 - resta la migliore della storia bianconera, quella del Grande Slam: Eurolega, scudetto e Coppa Italia.

Per questo motivo, sarebbe bellissimo che anche la Virtus ritirasse la maglia numero 6, e organizzasse una cerimonia che riporti a Bologna uno dei più grandi campioni che abbia mai indossato la canotta bianconera.
Se ne era parlato a inizio stagione, con l'AD Dalla Salda che aveva dichiarato: Gli abbiamo detto grazie con una lettera, chiedendogli se vuole venire a Bologna, quando lo deciderà lui. Noi lo abbiamo invitato con tutta la sua famiglia. La Virtus è pronta per abbracciarlo a Bologna, quando vorrà lui. Noi vorremmo organizzare una serata per lui, un grande tributo.. Ed era anche qualcosa che il presidente Alberto Bucci avrebbe fortemente voluto realizzare. La speranza di tutti i tifosi bianconeri è che questo evento diventi realtà.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI