NET SERVICE SG FORTITUDO – FRANCESCO FRANCIA ZOLA PEDROSA

79 – 66 (28-15; 48-31; 66-52)

 

NET SERVICE SOCIETÀ GINNASTICA FORTITUDO

Battilani 6, Balducci 6, Selvatici, Procaccio 12, Tapia 10, Morara, Cinti 4, Pederzoli 9, Ranieri 20, David, Degli Esposti Castori 8, Dordei 4

All.re Mondini, vice all.re Catrambone

 

PREVEN FRANCESCO FRANCIA ZOLA PEDROSA

Bianchi 6, Folli 9, Giuliani 15, De Gregori 13, Spampinato 6, Errera 4, Biello 3, Baveri, Bianchini 2, Almeoni 8

All.re Cavicchi, vice all.re Gatti

 

Con il ritorno al successo e la certezza matematica di un posto nella griglia playoff, la Net Service torna carica di entusiasmo tra le mura amiche della Palestra Alutto per affrontare la Francesco Francia Zola Pedrosa, nel recupero della terza giornata di ritorno, penultimo match di stagione regolare.

La squadra di coach Cavicchi è reduce da due sconfitte in fila, la prima di misura sul campo di Forlimpopoli e l’ultima pesante in casa contro Reggio Emilia, mentre il più recente risultato positivo risale alla partita casalinga dominata contro Molinella. Al momento la Francesco Francia occupa la nona posizione in classifica: le chance playoff sono ridotte all’osso, c’è ancora un fievole barlume di speranza, ma nel caso di sconfitta in questa sfida gli zolesi saranno costretti a giocarsi i playout per non retrocedere, insieme a Montecchio e all’Olimpia Castello.

Balducci e compagni, invece, hanno riacquisito fiducia grazie alla preziosa vittoria nello scontro diretto contro Ferrara (https://bolognabasket.org/la-sg-fortitudo-si-rialza-e-vince-a-ferrara-in-rimonta-playoff-assicurati/) e sono nel pieno della corsa per i primi quattro posti, che garantirebbe il fattore campo: una vittoria oggi potrebbe significare un decisivo salto in avanti per migliorare la propria classifica in vista dell’ultima giornata, considerando le tante squadre racchiuse in pochi punti e il rischio di una classifica avulsa sfavorevole. C’è anche però qualche brutta notizia per quanto riguarda l’infermeria SG: oltre a Zinelli, coach Mondini dovrà fare a meno anche del titolare Tosini, infortunatosi alla mano nel match di domenica.

La sfida d’andata aveva portato ad una dolorosa sconfitta la Net Service, la terza nelle prime tre, con la Francesco Francia che si era imposta con il punteggio finale di 80-72.

 

LA CRONACA

È un inizio frizzante, caratterizzato da ritmi alti, tanta velocità e tiri rapidi: Spampinato apre le marcature subito con una tripla, rispondono Cinti dalla media e Battilani con due notevoli schiacciate, poi Folli colpisce ancora dall’arco (8-8 dopo 3’). Gli ospiti vanno avanti con Almeoni ed Errera, ma da qui fino alla fine del quarto non troveranno più canestri dal campo: Pederzoli realizza sei punti in un amen, Tapia lancia i suoi con una bomba in contropiede e Procaccio imita il compagno, concretizzando un fulminante parziale di 18-1 e un vantaggio già in doppia cifra sul 26-13. Infine ancora Tapia su assist di Dordei chiude il primo periodo con l’appoggio del 28-15.

 

Si continua sulla falsa riga dei primi 10’, è sempre la SG a fare la partita: Dordei trova il fondo della retina e dopo, in versione assist-man, serve Ranieri, che prima ne appoggia due al vetro e poi si mette in proprio, realizzando sette punti in fila. Giuliani con il centro dalla lunga distanza cerca di tenere vivi gli ospiti, accorciando sul 37-22 dopo 15’, ma poco più tardi Degli Esposti con una tripla e due liberi ristabilisce le distanze (42-24). In questo frangente i padroni di casa fanno la voce grossa a rimbalzo (23-14 il computo nei primi 20’) e conquistano tante seconde possibilità, sfruttate in particolare da Pederzoli, mentre al concludersi del primo tempo arrivano i cesti da tre prima di Degli Esposti e poi di De Gregori, che fissano il punteggio parziale sul 48-31.

 

Alla ripresa gli uomini di coach Cavicchi cercano la reazione: la Francesco Francia alza l’intensità difensiva e mette molta più pressione, mentre in attacco tenta di recuperare lo svantaggio trovando canestro con regolarità; Tapia cerca di frenare la rimonta ospite con una tripla, ma Giuliani sigla cinque punti filati e induce coach Mondini al timeout a metà del terzo periodo (57-44). De Gregori avvicina ancora i suoi, Balducci serve un assist spettacolare a Ranieri che appoggia il 63-46, Giuliani continua a segnare, ma è ancora capitan Balducci a rendersi protagonista con una grande giocata e lo scarico in angolo per la bomba di Procaccio. La SG mantiene un margine rassicurante in vista dell’ultimo quarto: dopo 30’ è 66-52.

 

Tre liberi di Giuliani aprono il quarto periodo, Ranieri ne mette altri due (70-55), poi nei minuti successivi la difesa biancoblu sale di tono e la troppa fretta di rimontare fa commettere molti errori alla Francesco Francia, che vede la Net Service prendere il largo grazie ai canestri di Procaccio e Balducci e ai liberi di Cinti. Rimangono poche energie e le speranze di riaprire il match sono ormai residue, ci prova comunque Almeoni, seguito da De Gregori e Folli, ma è troppo tardi e la sfida termina con la ciliegina sulla torta: tripla di Ranieri allo scadere che fissa il risultato finale sul 79-66.

IL COMMENTO

Arriva un’altra vittoria, la seconda di fila dopo quella di Ferrara, a riportare continuità e sicurezza in casa SG in vista dell’ultima giornata e dell’inizio dei playoff: una prova convincente con il risultato quasi mai in discussione.

Un primo tempo di alto livello ha permesso alla squadra di Mondini di costruirsi un vantaggio in doppia cifra da poter gestire, mantenuto per tutto l’arco grazie a meccanismi offensivi che funzionano bene e producono molte situazioni favorevoli. Nel secondo tempo c’è stato qualche comprensibile passaggio a vuoto e qualche disattenzione di troppo, ma il fattore fondamentale è che la squadra non si sia disunita anche quando gli avversari hanno messo più pressione e soprattutto nel momento di difficoltà a inizio quarto periodo: i biancoblu sono stati bravi a mantenere le distanze, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di rientrare in partita degli ospiti.

Altra nota particolarmente positiva è il fatto che tutti i ragazzi abbiano avuto spazio nel corso della partita, dai più esperti fino ai più giovani, simbolo dell’ottimo lavoro che si sta svolgendo in società.

 

SABATO 23 APRILE A MOLINELLA

Giunti così all’ultimo turno di stagione regolare, la Net Service sarà protagonista in trasferta, ospite della Pallacanestro Molinella, per il recupero della quarta giornata del girone di ritorno. Molinella viene dalla sconfitta sul campo di Reggio Emilia e si trova al momento all’ottavo posto, ormai certa della partecipazione ai playoff.

Appuntamento fissato alle ore 21 di sabato 23 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Viale della Libertà 21, Molinella (BO).

Il match d’andata aveva visto trionfare, trovando così il suo primo successo in campionato, la SG Fortitudo con il punteggio di 86-81.

 

CLASSIFICA PARZIALE

Passando alla classifica, la SG guadagna posizioni importanti e scavalca le dirette concorrenti fino ad arrivare al terzo posto, a pari punti ma comunque davanti a Castelnovo, in virtù della differenza canestri favorevole negli scontri diretti. Zola, invece, rimanendo terz’ultima e venendo anche raggiunta da Montecchio a quota 10 punti, è matematicamente condannata ai playout in compagnia proprio di Montecchio e dell’Olimpia Castello:

Virtus Imola 34 (17v-2p), Basket 2000 Reggio Emilia 24 (12v-6p), NET SERVICE SG FORTITUDO 22 (11V-8P), LG Castelnovo 22 (11v-8p), Pall.2014 Fulgor Fidenza 20 (10v-10p), Baskers Forlimpopoli 20 (10v-9p), Basket 2018 Ferrara 20 (10v-9p), Pallacanestro Molinella 16 (8v-10p), Francesco Francia Pall. Zola Pedrosa 10 (5v-13p), Pol. Arena Montecchio 10 (5v-13-p), Olimpia Castello 6 (3v-14p).
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LUTTO IN CASA LARDO, IL CORDOGLIO VIRTUS