QUINTA GIORNATA del GIRONE di RITORNO

NET SERVICE SG FORTITUDO – ANZOLA BASKET

80 - 53 (23-7; 42-24; 58-42)

NET SERVICE SG FORTITUDO

Battilani 5, Selvatici, Marani, Tosini 13, Lalanne 3, Cinti 5, Pederzoli 2, Ranieri 18, Degli Esposti Castori 13, Zagnoni, Zinelli 13, Zedda 8.

All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

ANZOLA BASKET

Torkar, Parmeggiani F. 3, Montanari 6, De Ruvo 17, Parmeggiani S. 3, Zeneli 2, Papotti 11, Daly 8, Baccilieri 3, Besozzi, Beccafichi ne.

All.re Moffa, vice all.re Nussbaum

 

LA SG RIPARTE DALLE SUE CERTEZZE: SUCCESSO MAI IN DISCUSSIONE

Una superlativa Net Service vince, anzi domina, il match contro un’Anzola spenta e rinunciataria, conquistando così il suo secondo successo nel girone di ritorno e riscattando le sconfitte contro Montecchio prima e Bologna Basket poi (https://bolognabasket.org/c-gold-la-net-service-esce-sconfitta-ma-a-testa-alta-il-derby-va-a-bologna-basket/). Un successo di fondamentale importanza per i bolognesi, che danno continuità alla buona prestazione prodotta nell’ultima gara e tanto entusiasmo in vista del prossimo impegno, con l’obiettivo di creare un trend positivo.

Tanti gli aspetti incoraggianti in casa biancoblu, a partire dall’ottimo approccio, passando per la costanza e la concentrazione lungo tutto l’arco della partita, fino ad arrivare ad un trionfo vero e proprio. Un attacco fluido e ad alti ritmi, una difesa solida e arcigna: certezze che danno fiducia e che hanno come diretta conseguenza una vittoria convincente.

Un piacevole déjà-vu

Per certi versi è sembrato di vedere la fotocopia della gara di andata (https://bolognabasket.org/c-gold-larga-vittoria-per-una-net-service-dominante-ad-anzola/), quantomeno in quel di Anzola c’era stata partita almeno fino alla fine del primo tempo, mentre in questo caso non c’è stata storia per tutti i 40’. Troppa la differenza tecnica e di intensità messe in campo dalle due squadre, ancora più evidenti contro avversari così remissivi e passivi.

Tanti meriti ovviamente alla squadra di coach Mondini, che già dai primi minuti mette in chiaro le cose, trovando la doppia cifra di vantaggio, chiudendo ogni spazio all’attacco anzolese, fino ad arrivare al +18 dell’intervallo. Nel secondo tempo Anzola sembra poter tornare in partita, ma la Net Service gioca una partita perfetta sotto ogni punto di vista e dilaga nel finale.

  

LA CRONACA

Nei primi 5’ la Net Service viene trascinata dall’incontenibile duo Ranieri-Tosini: il centro bolognese ne mette otto a referto, mentre il secondo ne infila altri sette e, slalomeggiando tra la difesa ospite, sigla il 15-7. Anzola fatica a trovare il fondo della retina, cinque punti sono di un De Ruvo che prova a sbloccare i suoi, ma il tap in volante e il canestro in contropiede di Zedda lanciano i padroni di casa che prendono il largo (19-7). Timeout obbligato per coach Moffa, che però non vede la situazione migliorare con i liberi di Zinelli e Cinti, che mandano in archivio un sontuoso primo periodo da 23-7.

 

Zinelli va a segno dall’arco, dall’altra parte Baccilieri lo imita, poi arriva un’altra accelerazione biancoblu che costringe Anzola al secondo timeout (31-12 al 15’); gioco da tre punti di Parmeggiani S., due liberi di Papotti e questa volta è coach Mondini a dover ricorrere al minuto di sospensione. Reagisce la SG con Degli Esposti e Tosini dalla lunetta, semigancio di Ranieri e reverse di Battilani, risponde Papotti con quattro punti consecutivi, ma la bomba di Cinti allarga la forbice e porta i suoi sul 42-24 appena prima dell’intervallo lungo.

 

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia: parziale di 9-3 con Zinelli protagonista e nuovo timeout ospite dopo appena 3’ di gioco (51-27). Ancora Zinelli da tre dall’angolo, quindi arrivano i canestri di Parmeggiani, De Ruvo e anche la tripla di Daly, a cui però risponde prontamente Lalanne con la stessa moneta. Anzola dà segnali di vita e aumenta la pressione, sei di fila per De Ruvo, che tiene accesa la speranza di rimonta, prima del libero di Degli Esposti per il 58-42 di fine terzo periodo.

 

Anzola inizia gli ultimi 10’ con una zona 3-2, Montanari da due e Papotti con il cesto dai 6.75 accorciano fino al 62-47, quindi prima Ranieri e poi Zedda alimentano il parziale di 10-0 che porta la SG sul +25 (72-47), infine Degli Esposti dà il colpo di grazia e chiude definitivamente il match con due bombe filate. Le panchine si svuotano ed è puro garbage time fino all’ultima sirena, che decreta la netta vittoria biancoblu con il risultato finale di 80-53.

 

 SABATO 25 FEBBRAIO A CASTEL GUELFO

Dopo una meritata vittoria di carattere, un’altra sfida dal peso specifico notevole attende la squadra di coach Mondini. Un banco di prova per dare continuità alla netta vittoria su Anzola e fare risultato anche lontano dalle mura amiche, con l’ultimo successo in trasferta risalente a dicembre con l’impresa sul campo di Ferrara (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-da-favola-espugnato-il-campo-della-capolista-ferrara/).

I biancoblu, infatti, saranno ospiti di Guelfo Basket e dovranno provare a sfruttare il momento negativo dei padroni di casa, reduci da ben cinque sconfitte consecutive, per provare a spingersi più in alto in classifica.

La palla a due è programmata per le ore 20 di sabato 25 febbraio presso il PalaMarchetti di Castel Guelfo.

All’andata la Net Service uscì vincitrice, riuscendo ad imporsi in un finale all’ultimo respiro (https://bolognabasket.org/la-sg-fortitudo-batte-guelfo-basket/).

 

 CLASSIFICA dopo la 18ª GIORNATA

Davanti si allunga la classifica: una Reggio Emilia dominante inanella il tredicesimo successo in fila e sale a quota 32, dietro Fidenza e Bologna Basket tentano di mantenere il ritmo forsennato della capolista, mentre Olimpia Castello e Ferrara rallentano e si trovano ora a -10 dalla testa. La Net Service, settima in solitaria, consolida il suo posto a metà classifica con 16 punti, ma subito alle sue spalle un gruppone formato da ben quattro squadre. Continua il periodo da incubo per Anzola e Molinella, che con sei e cinque sconfitte consecutive occupano le ultime posizioni.

Basket 2000 Reggio Emilia 32; Pall.2014 Fulgor Fidenza, Bologna Basket 2016 28; Olimpia Castello, Basket 2018 Ferrara 22; Pol. Arena Montecchio* 18; NET SERVICE SG FORTITUDO 16; LG Castelnovo*, CMP Global Basket*, Baskers Forlimpopoli, Francesco Francia Pall. 14; Guelfo Basket 12; Anzola Basket* 8; Pallacanestro Molinella 6.

*Una partita in meno

 

 Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
PER SHENGELIA TRE PARTITE IN QUATTRO GIORNI