La Vis Basket Persiceto era chiamata ad una risposta sul campo dopo la prova incolore di Borgo Panigale, di sabato scorso contro l'Atletico Basket, e la vittoria è ritornata per la squadra del presidente Riccardi.
La Vis inizia con una variazione rispetto al solito quintetto, coach Berselli promuove Federico Parmeggiani al posto di Simone Bartolozzi ed imposta subito una difesa a zona contro il temibile attacco della Francesco Francia. La tensione è palpabile, la sconfitta contro l'Atletico è ancora nelle teste di Almeoni e compagni, infatti il primo quarto di gioco si conclude con uno scarno 13-7 per i persicetani che sopperiscono con una buona difesa alle scarse percentuali offensive.
Nel secondo quarto la Francesco Francia guidata delle bombe dell'esterno Romagnoli arriva fino al più 6 (18-24) ma alcune iniziative personali del playmaker Genovese, i rimbalzi di Ramini e una prova tutta sostanza del pivot Chiapparini consentono alla Vis di chiudere in parità (26-26 all'intervallo).
Nella ripresa i ragazzi di coach Berselli rientrano più determinati ed impongono fin da subito un sicuro margine di vantaggio agli ospiti con Almeoni e il pivot Pasquini sugli scudi.
La Francesco Francia non si riprende più scendendo addirittura al meno 11 a due minuti alla fine del terzo quarto.
Nell'ultimo quarto di gioco sale in cattedra Almeoni con ben tre bombe di fila, il trio di lunghi della Vis Pasquini, Ramini e Chiapparini supera di gran lunga i rispettivi pari ruolo di Zola, Parmeggiani mette la solita intensità agonistica e Genovese completa l'opera con una buona regia accompagnata da canestri importanti. Il risultato finale dice 63-50 per una Vis Basket che ha così recuperato fiducia in se stessa ma anche la credibilità di essere una delle candidate più autorevoli alla vittoria finale del campionato. La strada è ancora lunga ma i presupposti ci sono tutti.
Da sottolineare il caldo, ma corretto, tifo da parte dei ragazzi della Curva Roboris che non hanno mai smesso di incitare i propri beniamini per tutta la durata della partita.
Il prossimo turno, venerdì 2 dicembre, vedrà i ragazzi di Persiceto impegnati nel reggiano a San Polo D'Enza contro la Sampolese, gametime alle ore 21,15.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Genovese 13, Chiusoli, Cornale, Parmeggiani, Scagliarini (K), Chiapparini 5, Rusticelli 1, Ramini 10, Bartolozzi 1, Pasquini 11, Almeoni 22. All. Berselli.

VIRTUS - VERONA, LE FOTO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE