La Vis Basket gioca forse la partita più bella del girone d'andata e non lascia scampo ad un Altedo giunto a Persiceto per vincere, ed avvicinarsi ai primissimi posti della classifica.
La partita si apre con buone giocate da parte del solito Pasquini, del playmaker Genovese e di un ispirato Bartolozzi, che sta ritrovando forma fisica e convinzione nei propri mezzi. Molto buono anche l'apporto di Luigi Cornale che sostituisce in quintetto l'infortunato Ramini. L'Altedo però risponde colpo su colpo, facendo valere un notevole impatto fisico sulla partita, e riesce a chiudere in vantaggio per 22-20 la prima frazione di gioco.
Nel secondo quarto l'ingresso in partita di Almeoni, una buona difesa dei persicetani ed ottime giocate in post basso del pivot Chiapparini portano la Vis addirittura al più 13 (40-27), ma un contro parziale di 7-0 guidato da Ventura e Pasquali porta gli ospiti a chiudere sotto di soli 6 punti (40-34) all'intervallo di metà gara.
Nella ripresa i ragazzi di coach Berselli spingono sull'acceleratore e, nonostante la grinta e la precisione dei rivali di Altedo, alcune giocate di talento di Almeoni e un sempre positivo Parmeggiani ( due triple fondamentali per Federico) consentano alla Vis di conquistare il massimo vantaggio alla sirena del terzo quarto (61-47).
Nel quarto finale l'Altedo prova a ricucire lo strappo, ma i bianco blu di Persiceto si dimostrano molto bravi a gestire bene la partita e ciascun giocatore porta il proprio mattone per la vittoria finale (69-61).
A fine partita coach Berselli concede minuti di gioco anche ai giovanissimi Andrea Chiusoli e Matteo Papotti, giovani di sicuro talento che nel futuro dovranno farsi trovare pronti per portare in alto i colori della Vis Basket; la fiducia e le aspettative su di loro non mancano.
In virtù della vittoria contro l'Altedo, la squadra del presidente Riccardi chiude il girone di andata al primo posto, in coabitazione con la Francesco Francia di Zola Predosa. Il prossimo impegno sarà domenica prossima, sempre a San Giovanni in Persiceto, contro la Polisportiva Castellana. Gametime alle ore 18.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Genovese 11, Chiusoli, Cornale 10, Parmeggiani 13, Scagliarini (K), Chiapparini 4, Rusticelli 4, Papotti, Bartolozzi 6, Pasquini 12, Gamberini, Almeoni 9. All. Berselli.

FORTITUDO E VIRTUS, LE PAGELLE DELLA STAGIONE FINO ALL'ULTIMA GIORNATA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE