L’asticella sempre più in alto. Dopo la bella e convincente vittoria contro Sassari, il calendario chiama la Virtus a misurarsi con un avversario ancora più forte. Al PalaDozza arriva Venezia, campione d’Italia, imbattuta in campionato, e reduce da una vittoria esterna in Champions League, 71-81 a Radom, in Polonia. Si tratta ovviamente di una squadra lunga, talentuosa ed esperta, capitanata in fase realizzativa dall’ala lituana Orelik e dall’esterno Johnson, entrambi a quota 16 punti di media. La Reyer tra le altre cose è la squadra che tira meglio da tre di tutta la serie A, con il 43% complessivo, e segna quasi gli stessi punti della Virtus (82 contro 83 di media).
Si tratta di un’eccellenza assoluta per il nostro campionato, oltre i numeri, per il tricolore che c’è sulle maglie ma non solo. Questa Virtus, dopo tre vittorie consecutive, ha voglia di misurarsi con l’eccellenza, l’ha detto anche coach Ramagli: capire a che punto si è, capire cosa c’è ancora da fare, e magari con l’aiuto del pubblico di Piazza Azzarita anche provare a portare a casa una vittoria che sarebbe qualcosa di notevole.
Domenica alle 17, ci si proverà. Chiaramente non è la stessa cosa avere Alessandro Gentile in campo oppure no. E qui bisognerà vedere se il giocatore di Maddaloni recupererà in tempo utile dal problemino agli adduttori che l'ha fermato in settimana.

Infine, il mercato. Il presidente Bucci lunedì sera al “Pallone nel 7” si era detto molto ottimista sull’avere il rinforzo già per la partita di domenica prossima a Milano, ma già mercoledì sera a “Overtime” è stato più prudente. Il nome caldo di oggi è l'ex Kentucky Derek Willis, in ogni caso l'impressione - confermata anche dalle parole di Luca Baraldi in settimana - è che si punterà su un giocatore giovane, probabilmente un rookie, che possa inserirsi in punta di piedi in un gruppo che pare già molto solido, e che eventualmente possa venire buono anche per il futuro.

Contro Venezia si gioca al PalaDozza domenica alle 17: diretta Eurosport 2, Radio Bologna Uno e streaming su Eurosport Player.

TRIESTE - FORTITUDO, IL PREPARTITA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91