Quarto posto finale per Virtus Unipol Banca alla terza edizione del Young Guns Tournament di Praga, conclusosi ieri con i bianconeri dell’Under 18 di Federico Vecchi che hanno disputato appunto la finale per il terzo e quarto posto contro la Stella Azzurra Roma. Per Matteo Nicoli la soddisfazione di essere stato nominato nel miglior quintetto della manifestazione.

Esordio vincente nei quarti di contro i polacchi del KKW Wroclaw per l’Under 18. La formazione U19 avversaria fin dalle prime battute ha cercato di far valere la maggiore stazza da parte dei suoi esterni, ma i ragazzi di coach Vecchi non si sono fatti intimorire e grazie ad un’ottima circolazione di palla in attacco sono riusciti a mettere in crisi la difesa polacca. Nel secondo e terzo quarto è stata però la Virtus a scappare, grazie ad una difesa più solida e attenta e ad un attacco che ha punito ogni errore avversario. L’ultimo quarto è diventato così di facile gestione grazie al +21 maturato in precedenza.
VIRTUS UNIPOL BANCA-KKW WROCLAW 88-67

Nella semifinale del giorno dopo la Virtus Bologna si è opposta alla Get Better Academy, formazione di casa organizzatrice del torneo e vera Academy internazionale U19. Nelle prime azioni le due squadre si sono affrontate con grande equilibrio. Nel terzo quarto però la Virtus di capitan Nicoli ha accusato un po’ di stanchezza e inevitabilmente la concentrazione è calata. GBA ne ha pprofittato allungando fino al +13. Nell’ultimo quarto i bolognesi hanno ridotto lo svantaggio fino al -6, ma le energie sono finite e i padroni di casa hanno messo in cassaforte la vittoria concludendo il match con il risultato di 84-63.
GET BETTER ACADEMY-VIRTUS UNIPOL BANCA 77-64

Finale 3°-4° posto quindi tutta italiana, con la Virtus Unipol Banca opposta alla Stella Azzurra Roma. Nei primi due quarti la Virtus ha cercato di scappare, portandosi sul +8. Nel terzo quarto la partita si è accesa, le due squadre hanno alzato il ritmo sia in attacco che in difesa e ne è uscita una partita più fisica. Stella Azzurra ha inseguito fino a 3 minuti dalla fine, quando è riuscita ad attuare il sorpasso. I ragazzi di coach Vecchi hanno cercato di riportarsi in vantaggio, ma una maggiore lucidità al tiro ha permesso ai romani di portare a casa il terzo posto del torneo.
STELLA AZZURRA ROMA-VIRTUS UNIPOL BANCA 80-70

(foto GBA Academy)
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI