ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 60-77 (7-20, 25-43; 42-59)

Tornare in campo dopo 49 giorni e casi di Covid sparsi non è certo facile, e questa sera a Trieste si è visto. L’impatto iniziale della squadra di Dalmasson è stato – per forza di cose – difficilissimo, e la Virtus nel primo tempo ha dominato senza problemi, scollinando varie volte oltre il +20. Nel secondo tempo Trieste è cresciuta, e la Segafredo ha fatto qualche esperimento, a volte anche sedendosi un po’. Non ci sono mai stati, però, e il finale è stato di tutta tranquillità.
Contava vincere, e così è stato. Tra l’altro, Sasha Djordjevic – al termine di una settimana “pirotecnica” – è diventato il settimo allenatore della storia Virtus a vincere 60 partite ufficiali.

Cronaca: Trieste va subito in grossa difficoltà contro la difesa Virtus, e segna 2 punti in otto minuti. I bianconeri controllano senza problemi, e già al primo stop la partita è indirizzata: 7-20, con due gran giocate di Pajola, prima un canestro e fallo in acrobazia e poi il tap-in sulla sirena.
Mike Henry posterizza Alibegovic con una schiacciata spettacolare, per il resto però Trieste davvero non ce la fa. I padroni di casa viaggiano a più palle perse che canestri dal campo, e la Segafredo scollina oltre il +20. Doyle è l’unico triestino a segnare con una certa continuità: 25-43 a metà.
Dopo la pausa Trieste migliora un po’, e trova un paio di triple con Alviti. Djordjevic ruota parecchio gli uomini, ma contro la zona alabardata il canestro si trova poco: 42-59 al 30’.
A suon di triple l’Allianz torna a -12 (53-65). Non ci sono particolari problemi, però: Gamble prima, Weems poi, e il vantaggio torna subito rassicurante. Il finale è di tutta tranquillità, con Gamble che fa praticamente quello che vuole. Un paio di minuti anche per Deri, e finale 60-77.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 60-77 (7-20, 25-43; 42-59)
TRIESTE: Coronica NE; Fernandez 8; Arnaldo NE; Laquintana 2; Delia 13; Udanoh 2; Henry 5; Cavaliero 0; Grazulis; Doyle 15; Alviti 9. All. Dalmasson
VIRTUS: Tessitori 2; Deri 0; Pajola 8; Alibegovic 2; Markovic 5; Ricci 9; Adams 1; Hunter 10; Weems 11; Teodosic 5; Gamble 18; Abass 6. All. Djordjevic

(foto Pallacanestro Trieste)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92