L’alternanza campionato-coppa non lascia tregua alla Virtus, che dopo ogni partita deve resettare immediatamente perchè dopo due giorni, se va bene, si torna di nuovo in campo.
Cantù quindi è già il passato, e ora tocca a Strasburgo. Con un record di 5 vinte e 0 perse, un’altra vittoria sarebbe un passo in avanti gigantesco verso i playoff: siamo a due partite dalle qualificazione, aveva detto Sacripanti venerdì scorso, parlando con la stampa canturina.
La vittoria però bisognerà guadagnarsela, perchè l’avversario è di tutto rispetto. Strasburgo in coppa ha un bilancio di 4 vittorie e 1 sconfitta, in Lituania a casa del Neptunas e nel campionato francesce è nel gruppo di squadre che sono al secondo posto con 6 vittorie e 3 sconfitte, dietro la capolista Villeurbanne che è 7-2.
E' una squadra di livello ed esperienza europea, allenata da Vincent Collet, il tecnico della nazionale francese. L'anno scorso ha vinto la coppa di Francia, due anni fa ha fatto semifinale di Eurocup.
Ci sono giocatori talentuosi come il play Mike Green, associato alla Virtus in estate, gli espertissimi Alì Traorè e Florent Pietrus, l'ala ex Kuban Mardy Collins. Il miglior realizzatore in coppa è il francese Nzeulie, quasi 15 di media. Sotto canestro, infine, c'è il gigantesco Youssoupha Fall (2.21 per 123 kg), in prestito dal Baskonia, che viaggia a 10 punti e 6 rimbalzi di media.
Una squadra che sembra solida e pragmatica: finora in coppa magari non ci sono state prestazioni esaltanti, ma quasi tutte le partite sono state vinte con pochi punti di scarto e a punteggio piuttosto basso. Bisognerà quindi prestare particolare attenzione.

Al PalaDozza si gioca domani sera alle 20.30, con diretta Rai Sport ed Eurosport Player.

( Foto Fabio Pozzati/ebasket.it )

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91