FILOU OOSTENDE - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-76 (20-16, 37-35; 55-56)

Seconda sconfitta consecutiva in coppa per la Virtus, che esce sconfitta da Ostenda 77-76. E’ stata una partita poco spettacolare e decisamente difficile per i bianconeri, che si sono adeguati al ritmo basso voluto dai padroni di casa, che hanno quasi sempre condotto la partita, anche se sempre di poche lunghezze. Sotto a rimbalzo (39-31), brutte percentuali ai liberi (61%) e in generale intensità rivedibile. Detto questo, si poteva comunque vincere, ma nel finale equilibrato sono arrivati un paio di errori di troppo, soprattutto quello di M’Baye nell’ultima azione. La cosa particolare è che negli ultimi 3’ la palla non è praticamente mai arrivata a Punter, che era il più caldo dei suoi e ha tirato 4/4 da tre. La Virtus comunque resta in testa da sola al girone D, anche se ora Strasburgo e Patrasso distano appena una vittoria. Se ne riparlerà a gennaio. Da segnalare, infine, anche la presenza sugli spalti dei Forever Boys.

Cronaca: si inizia a punteggio basso e con errori vari. C’è anche qualche problema con i fischietti usati dal pubblico. La Virtus in ogni caso parte abbastanza molle, e i padroni di casa arrivano al +7 (17-10). Punter e Aradori limitano i danni, e a fine primo quarto il parziale è 20-16.
Nel secondo quarto i bianconeri provano ad avvicinarsi, e arrivano a -2 con tripla di Taylor. Poco dopo Cournooh pareggia a quota 26. I problemi però non sono finiti, perché Ostenda risponde con un 6-0 e torna avanti 32-26. Si va avanti a parziali e controparziali, e la Virtus torna subito pari con Taylor e Cappelletti, che poco dopo serve anche un bellissimo assist a Qvale. 37-35 Ostenda all’intervallo, con 0/2 finale ai liberi di Cournooh.
Si riparte con due canestri di Qvale, e poco Taylor firma il primo vantaggio delle Vu Nere (39-41). Qvale è caldissimo, e segna 9 punti in 4’ tenendo avanti i suoi. Ostenda comunque non molla di un centimetro, e poco dopo riprende la testa della partita (53-49). I bianconeri, tra l’altro, sbagliano tantissimi liberi. Il finale di quarto però è buono: il pressing a tutto campo frutta vari recuperi, di là si torna avanti con tripla di Cournooh e schiacciata volante di Kravic. Due liberi di TJ Williams sulla sirena e al 30’ il punteggio è 55-56.
Ultimo quarto: le Vu Nere vanno in bonus dopo tre minuti. Sacripanti mette tutti i suoi titolari: Taylor si becca con TJ Williams, e Ostenda torna a +4 (68-64). Punter risponde subito, e M’Baye firma il nuovo sorpasso. Ma l’equilibrio non si spezza, e gli ultimi tre minuti iniziano con i belgi avanti 75-71. Fallo su Aradori, 2/2 e 75-73. Schwartz sbaglia la tripla ma prende il suo rimbalzo e segna. Rimbalzo in attacco di Qvale e fallo subito: 2/2 e 77-75. Errore belga, errore bianconero, ma altro prezioso rimbalzo offensivo di Qvale. A 1’30 fallo su M’Baye, 1/2 e -1. Bella difesa bianconera e airball di Buza. Aradori sbaglia la tripla a 50”. Ancora palla a Buza e altra persa a 21”. La Virtus può andare fino in fondo, ma l’ultimo attacco è brutto: penetrazione di M’Baye che non prende nemmeno il ferro. Qvale non fa fallo, e allora vincono i belgi: 77-76.

Le parole di Stefano Sacripanti - E’ stata una partita difficile, equilibrata. Abbiamo sbagliato tanti tiri liberi e abbiamo avuto qualche problema a rimbalzo, ma siamo stati aggressivi in difesa. Volevamo vincere, ma nell’ultima azione abbiamo preso un brutto tiro. Ma credo non sia così importante. Congratulazioni a Ostenda, che ha giocato una grande partita.

FILOU OOSTENDE - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-76 (20-16, 37-35; 55-56)
OOSTENDE: Williams 14; Lambrecht NE; Lasisi 11; Schwartz 5; Buza 4; Mwema 6; Desiron 4; Djordjevic 2; Kesteloot 6; Fieler 6; Maric 0; Djurisic 19. All. Gjergja
VIRTUS: Punter 16; Pajola 0; Taylor 10; Baldi Rossi 0; Cappelletti 3; Kravic 7; Aradori 10; Berti NE; M’Baye 12; Cournooh 5; Qvale 13. All. Sacripanti
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI