Dopo la pausa del campionato la Virtus domenica torna in campo, e l’impegno non è dei più facili. Alla Unipol Arena infatti arriva la Dinamo Sassari, una delle squadre più in forma del momento. I sardi infatti sono reduci da cinque vittorie consecutive in campionato (mentre in Eurocup hanno appena perso a casa del Buducnost), e occupano stabilmente il secondo posto in classifica. Il talento offensivo della squadra di Meo Sacchetti è indiscutibile: Sassari è di gran lunga l’attacco migliore del campionato con 89.5 punti segnati di media, grazie anche al largo uso (e in qualche caso abuso) del tiro da tre, con 32 tentativi a partita. La pericolosità offensiva è distribuita: ci sono infatti cinque giocatori in doppia cifra di media: Dyson (18.5 punti di media), Logan (16.7), Sosa (14.4), Sanders (12.8) e Lawal (11.1).
La chiave della partita - sulla carta - è quindi piuttosto semplice: accettare il corri e tira con la Dinamo sarebbe letale, l’unico modo per provare a portare a casa la partita è abbassare il ritmo e incanalare la partita su punteggi bassi. Infatti se Sassari sta sotto gli 80 punti perde sempre: è successo solamente due volte in stagione però, quindi non sarà una passeggiata.

La Virtus - davanti al suo pubblico - è chiamata a una grande partita difensiva, e per questo Giorgio Valli spera di avere la squadra al completo, anche se certamente Fontecchio (che ieri ha ripreso ad allenarsi coi compagni) non sarà al 100%, dopo un mese esatto di stop per l’infortunio alla caviglia patito a Pesaro il giorno di Santo Stefano. E bisognerà vedere anche quali saranno le condizioni di Mazzola e Hazell, che in settimana si sono fermati per i postumi di contusioni rimediate in allenamento. Infine, c’è curiosità per l’esordio in campionato del nuovo centro Juvonte Reddic, che mercoledì ha disputato una buona prova nello scrimmage con Pesaro: bisognerà dargli un po’ di tempo per adattarsi, e sperare che possa fornire un contributo da centro americano titolare di serie A, cosa che Gilchrist non ha fatto.

Alla Unipol Arena si gioca domenica alle 18.15, con diretta Radio Bruno e Radio Bologna Uno.

SABATO 3 E DOMENICA 4 OTTOBRE LA 24 ORE DI BASKET DELLA POLISPORTIVA MASI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE