Terminate le due settimane di sosta, la Virtus è attesa da un mese di dicembre davvero intenso, che vedrà la Virtus giocare sette partite, di cui cinque in trasferta e solo una - quella di domenica - nella sua casa abituale, ovvero il PalaDozza.
Rientrati i Nazionali, da ieri la squadra prepara la partita contro Sassari, match assolutamente da vincere per restare in zona Final Eight, primo obiettivo stagionale fissato della società.
Dall’infermeria intanto sono arrivate buone notizie: capitan Qvale sta bene e si allena a pieno regime, mentre su Kelvin Martin - come ha spiegato coach Sacripanti l’altra sera a TRC - ci sono state rassicurazioni mediche. Anche per questi motivi, di mercato non se n’è più parlato, e l'impressione è che non se ne parlerà più, almeno a breve.

Sassari, quindi. Di sicuro ci sarà l’emozione per due amati ex dell’anno della promozione, Stefano Gentile e (soprattutto) Marco Spissu. Poi ci sarà anche una squadra di notevole talento da affrontare, che però non sta vivendo un buon momento. La squadra di coach Vincenzo Esposito non ha mai vinto in campionato nel mese di novembre, con 4 sconfitte in fila (tra cui quella onestamente incredibile in casa contro Pistoia, con 113 punti incassati) e record di 3 vinte e 5 perse in serie A. C’è quindi la necessità di riscatto immediato per una squadra che è partita con obiettivi simili a quelli della Virtus. E quindi, dal punto di vista bianconero, servirà un’attenzione ancora maggiore.

La Dinamo segna circa gli stessi punti della Virtus (83.4 contro 83.3) e ne subisce 82.6 (contro 86.6). E' quindi prevedibile una partita ad alto punteggio, in cui vincerà - quasi paradossalmente - chi riuscirà a difendere meglio. Le Vu Nere dovranno stare attente particolarmente al controllo dei rimbalzi, dato che i sardi sono la squadra che ne cattura di più in serie A, 42.9 a partita.
Per quanto riguarda i singoli, i migliori realizzatori sono Bamforth (16.8 di media) e Petteway (14.0). Cooley sfiora la doppia doppia di media (13.1+9.5), e Polonara viaggia a 11.8.

Si gioca domenica alle 20.45, diretta Rai Sport ed Eurosport Player.

( Foto Fabio Pozzati/ebasket.it )

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI