OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA

Pittman - voto 5 - Serata no, Lydeka lo limita in attacco e lo fa soffrire in difesa beffandolo con tanti pick n'roll tutti uguali. Nell'ultimo quarto la partita si decide senza di lui.
Vitali - voto 6 - Male al tiro (1/6 da tre), ma è presente in difesa e gioca per la squadra con 3 assist.
Cuccarolo - voto 6.5 - La migliore dell'anno. Assolutamente presente in difesa, è un fattore in mezzo all'area e si fa sentire a rimbalzo e rifila una gran stoppata su Daye in un momento chiave. Stasera è prezioso.
Gaddy - voto 7.5 - Partita sontuosa. Sale di colpi nel secondo tempo e la vince con le sue penetrazioni. Anche 4 assist, se giocasse sempre così la Virtus avrebbe risolto metà dei suoi problemi.
Fontecchio - voto 7 - Parte dalla panchina, e risponde presente quando serve. Subito, per ricucire il primo strappo di Pesaro, e nell'ultimo quarto, quando la partita si decide. Stasera è fondamentale.
Mazzola - voto 6.5 - Partita di enorme sacrificio in difesa su Daye, condita da 7 rimbalzi e anche da qualche fallo evitabile. Ma il compito era improbo, e lo svolge bene.
Hasbrouck - voto 5.5 - Fino a 10 secondi dalla fine non gioca nemmeno male, anzi. Poi fa due boiate in rapida successione che costano la differenza canestri ai suoi: prima si palleggia su un piede, poi dopo il timeout congela la palla e inspiegabilmente non tira. Peccato.
Odom - voto 7.5 - Anche lui fa una prova di grande sostanza in difesa su Daye, alla quale aggiunge 8 rimbalzi e 11 punti cruciali, quasi tutti in momenti chiave tra la fine del terzo quarto e l'ultimom periodo. Fondamentale.
Ray - voto 5.5 - In netto ritardo di condizione, fa quello che può. Subito una tripla e un assist, poi qualche libero e tanti falli, di cui alcuni per “eccesso di generosità” evitabile. Ora deve rimettersi in forma prima possibile, perché c' è bisogno di lui.

Le parole di Giorgio Valli - Partita molto strana, sapevamo che sarebbe stata brutta, per noi era pesantissima dopo Capo D'Orlando. Non era facile riconvertire tutto in energia positiva. Mi aspettavo un brutto inizio e una reazione. Poi nella parte che contava abbiamo giocato a pallacanestro con grande lucidità. E' stata una partita strana, i falli hanno condizionato entrambe le squadre. Varie volte potevamo capitolare, e invece abbiamo giocato bene. Siamo stati molto bravi in staffetta su Daye, e tutta la squadra ha tolto lo spazio vitale alle guardie. Abbiamo preso un pizzico di ossigeno e ora proviamo a respirare, e ad andare a Caserta a fare una buona partita.
Ringrazio un tifoso DOC come Romano Bertocchi che dopo la sconfitta di Capo D'Orlando e avere subito un lutto gravissimo è venuto nel mio ufficio e ci ha abbracciato senza dire niente. Questo è un vero tifoso.
Cuccarolo? Ha fatto un'ottima partita, efficace senza ricami. E' questo che voglio dai miei giocatori. Segnalo anche la buona prova di Simone Fontecchio, silenziosa partendo dalla panchina.
Mi aspettavo questa prova da Ray? Sì, è stato anche sfortunato coi falli.
La differenza canestri? Sarebbe stata importante, Kenny probabilmente non ha capito quello che avevamo detto e ridetto nel timeout. Succede, l'ho visto anche ad altissimo livello, che i giocatori facciano l'esatto contrario di quanto richiesto. Non lo giustifica, lui è il primo a esserne rammaricato, ma andiamo avanti. Prima della partita avremmo firmato per vincere.


Le parole di Riccardo Paolini - Noi abbiamo giocato una buona partita, purtroppo abbiamo raccolto poco soprattutto quando stavamo facendo il break. Gli arbitri hanno arbitrato bene tranne quei minuti lì, avevamo il ritmo in mano e poi è andato a Bologna, che non ha rubato niente. Entrambe le squadre potevano vincere, magra consolazione l'aver salvato la differenza canestri, almeno siamo stati bravi a non mollare. Speriamo possa servire. Ma non ho nulla da rimproverare ai miei se non le percentuali da tre (16%) e ai liberi (64%), e alcune penetrazioni lasciate da Ceron a Gaddy nel finale. Abbiamo sprecato troppo. Dobbiamo andare avanti e pensare già a domenica.
La percentuali ai liberi è stata decisiva? Sì, il giorno in cui Lydeka ha fatto 4/6 non mi aspettavo percentuali così. Abbiamo lasciato i due punti per l'ennesima volta.
Faccio un grosso in bocca al lupo a Giorgio Valli e a tutto lo staff tecnico di Bologna che è di primo ordine.
LA VIRTUS BATTE PESARO, MA NON RIBALTA LA DIFFERENZA CANESTRI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE