Dopo il raduno della Nazionale Under 18 di Andrea Capobianco al Cierrebi di Bologna, è stato definito il roster della rappresentativa azzurra che parteciperà al torneo internazionale “Albert Schweitzer” di Mannheim, in Germania, grande ribalta europea per la categoria Under 18.

Entrambi i giocatori di Unipol Banca presenti al raduno, Lorenzo Penna e Alessandro Pajola faranno parte della spedizione (originariamente anche Tommaso Oxilia, fermato da un problema alla caviglia, avrebbe dovuto far parte del gruppo). Entrambi i giovani talenti virtussini avranno dunque la possibilità di mettersi in mostra all’appuntamento, dove l’Italia arriva col dolce ricordo della vittoria ottenuta nell’ultima edizione, la 27ma, due anni fa.

“Abbiamo lavorato bene in questo raduno di Bologna – ha spiegato coach Andrea Capobianco - sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi: è ovvio il rammarico per aver perso giocatori importanti come Oxilia, Baldasso e Toffali ma chi è stato chiamato ha dato tanto e dimostrato di poter giocare ad alto livello. Andiamo in Germania da detentori del titolo di Mannheim, sapendo quello che ci aspetta e che andiamo ad affrontare il torneo più importante del mondo. Non possiamo promettere alcun risultato ma sono certo che giocheremo con la giusta rabbia e che daremo filo da torcere a tutti”.

Il torneo andrà in scena dal 26 marzo al 2 aprile. L’Italia (che lo ha vinto quattro volte: nel 1966, nel 1969, nel 1983 e nel 2014) è stata inserita nel Gruppo B ed esordirà contro la Cina il 26 marzo. Incontrerà quindi la Grecia (27), gli USA (28), l’Egitto (30) e la Francia (31).

Al termine della fase a gironi le prime due classificate si incroceranno nelle semifinali mentre le altre squadre disputeranno incontri per la definizione della classifica dalla quinta alla dodicesima posizione.

Il Torneo di Mannheim è una delle più importanti manifestazioni a livello mondiale per squadre nazionali giovanili. Nato nel 1958, con cadenza biennale, vi partecipano rappresentative nazionali di quattro continenti. Tra i grandi giocatori che hanno preso parte alla manifestazione ricordiamo Dino Meneghin, Magic Johnson, Arvidas Sabonis, Toni Kukoc, Drazen Petrovic, Dino Radja, Antonello Riva, Juan San Epifanio, Tim Duncan, Dirk Nowitzki, Mehmet Okur, Eddie Griffin, Tony Parker e tanti altri campioni che hanno lasciato il segno nel mondo della pallacanestro internazionale.



Programma:
26 Marzo-2 Aprile 28° Torneo “A.Schweitzer” a Mannheim (programma completo e Informazioni su http://ast.basketball-bund.de)

26 marzo
ore 16.00 Italia-Cina

27 marzo
ore 15.00 Grecia-Italia

28 marzo
ore 19.30 Usa-Italia

29 marzo
riposo

30 marzo
ore 17.45 Italia-Egitto

31 marzo
ore 17.45 Francia-Italia

DA OGGI LA PREVENDITA DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TORINO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE