VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Punter - voto 5 - Molto impreciso, 3/11 complessivo dal campo in una serata dove cerca di accendersi ma senza successo. Tripla col fallo all’inizio e poi poco e niente e difensivamente lascia troppo spazio agli avversari.
Martin - voto 5,5 - Un’altra serata di pausa, anche lui poco reattivo in difesa e anche lui impreciso più del solito (1/6 dal campo). Errore anche nel finale del quarto quarto quando non commette fallo per evitare la tripla del pareggio.
Moreira - voto 6,5 - Insufficiente fino all’inizio dell’overtime, poi 2 canestri consecutivi e 2/2 ai liberi che tengono la Virtus avanti quando tutti pensavano di vedere in campo Qvale.
Pajola - voto 6 - 3 assist e un recupero in 12 minuti, il suo lo fa.
Taylor - voto 6,5 - Inizia con due falli immediati. Poi, quando in campo c’è lui la Virtus gira meglio, anche se a livello individuale fatica fino all’ultimo quarto quando schiaccia in penetrazione e si carica la squadra sulle spalle.
Baldi Rossi - voto 6 - Lavoro importante in difesa, con presenza a rimbalzo nell'ultimo quarto.
Cappelletti - voto 6 Quando gioca lo fa bene e segna anche. Nel secondo tempo rifiuta qualche tiro comodo ma rimane concentrato.
Aradori - voto 7 - Fa il suo quando serve, nel momento più importante della gara con una tripla e un recupero con appoggio annesso. E’ imprescindibile in questa squadra, 6/14 complessivo ma alla fine sono 16 punti con 3 assist nonostante qualche errore di troppo ai liberi e una persa nel supplementare.
M’Baye - voto 7,5 - Mezzo voto in meno per il fallo non commesso in “comproprietà” con Martin nel finale dell’ultimo quarto che è costato l’overtime e qualche vuoto sui tagli nell’area difensiva. Per il resto una partita totale, continuo sin dall’inizio: 20 punti e 10 rimbalzi fanno la differenza.
Qvale - voto 7 - 16 minuti, 16 punti, 100% dal campo e anche 6 rimbalzi. Partita solida, il maggior riposo gli sta facendo bene.

Sala Stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Stefano Sacripanti - Abbiamo vinto una partita difficile contro una squadra forte che fa ottimi giochi in pick&roll, pick&pop, in transizione, sono molto contento per il risultato e per il primo posto ottenuto. É un grande risultato. Il primo posto non è frutto solo della vittoria di oggi ma di tanta fatica fatta in questi mesi. Ogni tanto si storce il naso se non giochiamo bene ma non é stato facile. Abbiamo faticato e lottato senza mai darle per perse fino alla fine,fino all’ultimo tiro. Dobbiamo essere consapevoli che festeggiamo un primo posto in un girone di Champions.
Penso che abbiamo onorato il favore che ci hanno fatto di prendere parte a questa competizione.
C’e tanto lavoro, tanta fatica, tanti viaggi dietro. Abbiamo cercato di farci trovare sempre pronti,distribuendo le energie rendendo tutti protagonisti,dal primo all’ultimo dei ragazzi. Io credo che dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto e adesso ci aspettano due partite secche per entrare nelle prime otto. Sappiamo che il livello é molto alto e lo dimostra anche il percorso delle altre italiane. Ora sarebbe un sogno andare avanti. Attendiamo il sorteggio. Voglio fare i complimenti al club e ai giocatori per questo risultato, ci tengo molto. Grazie anche ai tifosi che come sempre ci hanno supportato nonostante l’orario difficile.


Le parole di Gerasimos Giatras - Sono molto contento di come ha giocato la mia squadra. È stata una partita difficile ma anche grazie ai nostri fan che ci hanno sempre supportato siamo al prossimo round. Abbiamo fatto giocare giocatori giovani come è nel dna di questa squadra. Non é facile competere con giocatori piu esperti, ma tutti i nostri giovani lavorano ogni giorno e devono sfruttare ogni occasione che gli si presenta come questa sera.

Le parole di Mantzoukas - E’ stata una partita difficile, ci mancavano alcuni giocatori quindi ognuno di noi doveva provare a sopperire alle assenze. Congratulazioni a Bologna, è un’ottima squadra e ha giocato bene. Anche noi penso abbiamo fatto una buona prova comunque nonostante il risultato e siamo al prossimo round.

Le parole di Pietro Aradori - Siamo molto contenti del primo posto nel girone,avanzare era il nostro obiettivo a settembre ma con il passare del tempo e il 7-0 nelle partite iniziali abbiamo cominciato a capire che dovevamo ambire al primo posto. Sia qui che in Grecia abbiamo fatto due partite tirate ma le abbiamo vinte entrambe e per questo siamo molto contenti. Non so ancora esattamente le 16 squadre rimaste ma penso che più ai nostri avversari dobbiamo pensare a noi stessi per incanalare tutte le nostre capacita in un’unica direzione e vogliamo continuare a farlo per vincere ancora anche nella fase a eliminazione diretta.


2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI