VIDIVICI BOLOGNA
Spencer - Voto 5 (17 pt, 2/5 da 2, 2/5 da 3) – Si adegua all’andazzo svagato e sufficiente degli avversari, trovando qualche canestro estemporaneo tra un pallone gettato alle ortiche e clamorosi buchi difensivi.
Crosariol - Voto 5 (3 pt, 0/3 da 2) – Una stoppatona su Woods dopo avere subito di tutto e di più da Tsakalidis, prima di riscoprire una buona mano dalla lunetta.
Giovannoni - Voto ng (5 pt, 1/1 da 2, 1/1 da 3) – Finisce kappao nel primo quarto con problemi muscolari a una coscia, dopo una buona partenza. Peccato.
Chiacig - Voto 5,5 (7 pt, 2/8 da 2) – Tanti falli e tanta fatica, finisce meritatamente panchinato.
Michelori - Voto 7 (8 pt, 1/2 da 2) – Picchia come forse mai prima d’oggi, raccogliendo rimbalzi e qualche punto dalla spazzatura. E’ ancora visibilmente indietro, ma la voglia di giocare è di quelle che non possono non piacere.
Canelo - Voto 7 (11 pt, 4/8 da 2, 1/1 da 3) – Non ha paura di niente e di nessuno, specialmente se deve attaccare il canestro. Piacevole, piacevolissima sorpresa.
Da Ros - Voto 6 (0 pt, 0/1 da 2, 0/1 da 3) – Più minuti oggi che nel resto della sua stagione, non esattamente poco.
Garri - Voto 6,5 (9 pt, 2/2 da 2, 1/4 da 3) – L’impegno c’è, i risultati meno, ma non sono comunque da buttare.
McGrath - Voto 5 (10 pt, 0/1 da 2, 2/6 da 3) – Fuori ruolo, sbaglia quasi tutto lo sbagliabile.
Stojkov - Voto 7,5 (10 pt, 2/2 da 2, 2/4 da 3) – Il quintetto lo galvanizza, lui ci mette il piglio e i punti che – mancando Anderson – avrebbe dovuto metterci Spencer e tiene a galla la Vu nera nella prima metà. Doppia cifra per lui, soddisfazione ampiamente meritata.

OLYMPIACOS PIRAEUS
Blakney - Voto 6 – Pochi minuti senza incantare.
Papamakarios - Voto 6 (0 pt, 0/2 da 2) – Garbage time buono per dare minuti di riposo a Macijauskas.
Woods - Voto 8 (17 pt, 7/12 da 2, 0/2 da 3) – E’ lo straniero di coppa, oltre ad esser l’unico ad averne veramente voglia tra i suoi. Non un dettaglio dei più insignificanti, se si considera che gli basta metter la seconda per fare quel che gli pare: stavolta, bastano quattro schiacciatone e quattordici punti al giro di boa.
Macijauskas - Voto 6,5 (8 pt, 3/4 da 2, 0/1 da 3) – In campo giusto per una sgambata, visto che oggi i suoi ce la fanno anche senza di lui.
Bourousis - Voto 6 (1 pt) – La sua partita dura sei minuti, giusto il tempo per sbagliare un paio di interventi difensivi e litigare vivacemente con lo staff di Pini Gershon e non tornare più in campo.
Tsakalidis - Voto 7 (10 pt, 5/5 da 2) – Tre falli nel secondo quarto, non prima di avere inchiodato al tabellone un appoggio di Michelori e di aver insegnato a Crosariol che un fisicone e il suo può avere mille utilità sui ventotto metri.
Greer - Voto 7,5 (23 pt, 7/12 da 2, 1/3 da 3) – Al rientro dopo un mese di stop – caviglia – confeziona un partitone sia dal punto di vista numerico che da quello dello spettacolo e della leadership.
Mavrokefalidis - Voto 6,5 (8 pt, 4/6 da 2, 0/1 da 3) – Sei punti in tre minuti filati di secondo quarto buoni per ricordare che sotto al preoccupante pallore, c’è anche un discreto giocatore.
Kafkis - Voto 6 (2 pt, 1/1 da 2) – Due punti a babbo morto, per uno che in Europa la vede quasi sempre da seduto.
Teodosic - Voto 6 (6 pt, 2/3 da 3) – Due bombe subito, prima di finire fuori partita per problemi neanche piccoli di falli.
Jackson - Voto 7,5 (16 pt, 6/11 da 2, 0/2 da 3) – Svogliato, eppure confeziona una doppia doppia che rischia seriamente di diventare tripla.

Gershon: "Sono dispiaciuto per quello che hanno visto gli spettatori, perchè abbiamo giocato contro una squadra piena di infortunati. Greer? Era alla prima partita dopo 6 settimane, offensivamente ha giocato bene, difensivamente meno".

Pillastrini: "Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, cercare di essere dignitosi senza uscire dalla partita. Non abbiamo mai dato la sensazione di poter vincere, ma era prevedibile. Eravamo preoccupati di rimanere in partita ed è stato così. L'obiettivo vero è la partita di domenica, difficilissima. Speriamo di avere una condizione fisica migliore, recuperando più giocatori possibile. Giovannoni ha un problema muscolare da rivalutare a freddo, speriamo ce la faccia. Anderson ha un problema al dito della mano destra, e poi ha avuto un risentimento muscolare. Non dovrebbe essere grave, ma domenica è molto vicina e non posso fare previsioni. Di Bella è sfebbrato. Oggi poteva giocare, ma non volevo rischiare di metterlo in campo senza allenamento. I due ragazzi? Son stati bravi. Hanno retto sempre difensivamente, e in attacco hanno fatto giocare la squadra e sono stati bravi individualmente senza alcun timore".

Miro De Giuli
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70