Il derby di Bologna è nel cuore di tutti i bolognesi e questo, noi, lo sappiamo bene! La storica faida tra le due squadre, infatti, è sicuramente tra le più famose d'Italia e coinvolge noi tifosi bolognesi sia a livello agonistico che sul piano sentimentale dal lontanissimo 1966.

La fede per la propria squadra del cuore è intramontabile, ma volendo tirare le somme degli ultimi anni, quale delle due squadre ha fatto sognare di più i suoi tifosi? La risposta deve tenere conto di tantissimi fattori e non solo dei punti in campionato, perché tra le due squadre bolognesi non c'è solo una faida storica, ma anche tanta storia del basket che merita la giusta considerazione.

Partiamo con la Virtus. La squadra capitanata da Belinelli e allenata da Scariolo si trova nel campionato di spicco del basket italiano. Con una serie positiva sia un EuroLeague che in Lega Basket Serie A, la Virtus è attualmente ad un passo dalla vetta del campionato ed è diventata, negli  ultimi mesi, la favorita a vincerlo (tornando alla vittoria dopo la meritata stagione 202-2021). Sono detentori dell'Eurocup (vinta nel 2022) dove primeggiano come unica squadra italiana ad aver vinto tale competizione in assoluto e, inoltre, sono stati vincitori della Basketball Champions League 2018-2019. Insomma, non ci sentiamo di aggiungere altro se non fornirvi un quadro completo sulle migliori quote sul basket italiano.

Parlando della Fortitudo, invece, non ci deve ingannare la sua presenza in Serie A2. Stiamo parlando, infatti, di una squadra che nella sua storia ha vinto 2 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe Italiane e 2 Supercoppe LNP. Se consideriamo gli scontri diretti con la gemella bolognese, la Fortitudo ha vinto solo 47 incontri (contro i 65 della controparte); ma stiamo pur sempre parlando di scontri diretti tra due squadre storicamente fortissime.

Ciò di cui siamo convinti è che entrambe hanno raggiunto risultati importanti, dimostrandosi valorose ed in grado di portare Bologna sempre al vertice delle prestazioni quando si parla di Basketball, sia maschile che femminile che a livello dilettantistico.

Allora come decretare la vincitrice in un ipotetico fantabasket dei sogni bolognese? Entrambi i team ci hanno fatto sognare nel corso della loro lunga storia e hanno saputo incarnare perfettamente i valori di una pallacanestro giocata con rispetto e con professionalità. La Virtus, al vertice delle competizioni italiane ed europee, sta facendo sognare nel campionato in corso e lascia ben sperare per la vittoria finale, la Fortitudo, dal canto suo, non sta performando per come dovrebbe ma continua a incantare i suoi tifosi, desiderosi e speranzosi di vederla, ancora una volta, concorrere per il titolo massimo italiano, al fianco della gemella.

I sogni dei tifosi, infatti, non muoiono mai e sono il frutto di una storia costellata di successi e di impegni. Non importa, allora, il numero di vittorie e di coppe vinte, ma la capacità che entrambe hanno avuto di far sognare le proprie tifoserie. Perché il bello del Basket è tifare e vivere tanto dei successi della propria squadra del cuore quanto delle sconfitte, perché solo credendoci e sognando si fa la storia, ed entrambe le squadre, sono da sempre protagoniste della storia della nostra pallacanestro.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
VIRTUS, DOMANI ARRIVA IL BARCELLONA