Finale anticipata (come ha detto qualcuno) o no, la stagione della Virtus passa dalla serie con Kazan. Il possibile successo europeo e il ritorno in Eurolega si decidono nei prossimi dieci giorni. La Virtus dell’ultimo periodo ha dimostrato di essere presente dal punto di vista fisico e mentale. Ora dovrà alzare ancora il livello contro l’avversario più forte incontrato sin qui.

La squadra di coach Priftis, al momento terza in VTB League dopo Zenit e CSKA, in Eurocup è partita piano, con una regular season da 6 vittorie e 4 sconfitte, ma è cresciuta molto in Top 16, giocandosi fino all'ultima partita il miglior record assoluto con la Virtus. Nei quarti Kazan ha vinto 2-1 un combattutissimo derby russo con il Lokomotiv Kuban.
Si tratta di una squadra estremamente fisica, con una rotazione abbastanza corta e totalmente a trazione americana, 7 USA a roster.
Ci sono alcune vecchie conoscenze del campionato italiano, oltre al GM Claudio Coldebella, che da giocatore con la Virtus ha vinto la Coppa delle Coppe e tre scudetti, e tra le altre cose è stato vice di Sasha Djordjevic sulla panchina di Milano.
Okaro White è un ex bianconero (fece molto bene nel 2014-15) e a Kazan ha ritrovato la forma migliore dopo stagioni difficili dal punto di vista fisico. Poi ci sono John Brown, visto a Brindisi, e l'ex Milano Jordan Theodore. Il leader in campo è l'esterno Isaiah Canaan, e il fatto che Kazan sia riuscita a vincere la durissima gara 3 con Kuban in una serata in cui lui ha fatto 0/15 al tiro è piuttosto significativo.

Se la Virtus è di gran lunga il miglior attacco dell'Eurocup, con oltre 88 punti segnati di media, l'Unics ha una difesa di alto livello, con meno di 70 punti subiti nelle Top 16. Una delle chiavi della serie sarà questa. Di sicuro Kazan metterà le mani addosso e coach Priftis proverà a mischiare le carte in ogni modo possibile: la Segafredo dovrà farsi trovare pronta.

E’ il momento chiave della stagione. La Virtus è stata pensata e costruita per questo, ed è in un ottimo momento di forma fisica e mentale, anche se Markovic non dovesse essere della serie. La strada per l’Eurolega passa da Kazan.

Si gioca domani alle 20.45, diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92