È una grande vittoria quella che la Virtus conquista a Fiorenzuola nella quarta giornata di campionato. Una vittoria che Imola strappa con le unghie e con i denti ad un avversario di grande livello. E questo non fa che aumentare il valore del successo ottenuto dai ragazzi di Bettazzi che, dopo una partenza a rilento (19-13 per gli emiliani alla fine del primo quarto), si rifanno sotto canestro dopo canestro e rimangono incollati a Fiorenzuola per trentotto minuti, prima di piazzare il break decisivo negli ultimi 120 secondi. 120 secondi che sono di puro spettacolo: Bertrand, in sospensione, mette a referto il canestro dell’80-76 Fiorenzuola. È l’ultimo punto segnato dai suoi. In quel momento si accende la lampadina a Corcelli e compagni che, in trance agonistica, infilano un cesto dopo l’altro con un parziale di 11-0 che non ammette repliche e consegna la vittoria, meritata, alla Virtus.
Da segnalare la prova sontuosa del duo Poluzzi-Chiappelli: 20 punti per il primo e 22 per il secondo. Per coach Bettazzi la soddisfazione, non piccola, di cinque giocatori a referto in doppia cifra e della seconda partita consecutiva con più di 80 punti all’attivo.
Ma non c’è tempo di cullarsi sugli allori. Domenica prossima è in programma un’altra importantissima sfida e Guglielmo e compagni saranno chiamati a dare continuità al lavoro di queste settimane. Al PalaRuggi, infatti, arriverà un Pontevecchio desideroso di rivalsa dopo la sconfitta subita sabato nel derby contro la Salus Bologna.

P.FIORENZUOLA 1972 80
NPC VIRTUS SPES VIS 87
Fiorenzuola: Galiazzo, Sichel, Grosso 25, Moscatelli 9, Roma n.e., Colonnelli 18, Bertrand 9, M.Lottici, Avanzi n.e., Trobbiani n.e., Garofalo 17, Giani 2. All.: S.Lottici.
Imola: Sassi n.e., Poluzzi 20, Morara 12, Filippini 4, Grillini 10, Di Placido n.e., Corcelli 6, Chiappelli 22, Guglielmo, Brusa n.e., Francesconi n.e., Porcellini 13. All.: Bettazzi.
Parziali: 19-13, 39-38, 66-64.
Arbitri: Giacobbi e Allodi.

ALLA SALUS IL DERBY COL PONTEVECCHIO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE