Serie B – 16^ giornata

JESI-VIRTUS IMOLA

Domenica 22 gennaio 2023, ore 18,00

PalaTriccoli di Jesi

Arbitri: Eugenio Roberti di Napoli e Arianna Del Gaudio di Massa di Somma (Na)

 

Diretta streaming (con abbonamento) su LNPPASS:

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/22-01-2023-basketjesiacademy-vs-virtusspesvispallimola

 

Archiviato definitivamente il girone di andata, la Virtus Imola tornerà in campo domenica 22 gennaio al PalaTriccoli contro Jesi nella rivincita della partita che segnò il ritorno in serie B dopo 17 anni dei gialloneri.

Era il 2 ottobre e la Virtus pagò, soprattutto, lo scotto per il salto di categoria, non giocando con quel mordente, con quella compattezza di squadra e con quel furore agonistico che poi, dal match successivo a Faenza, diventarono le sue caratteristiche principali, al di là del talento dei singoli giocatori.

Vinse 77-71 la squadra di coach Marcello Ghizzinardi aumentando le attese per una squadra che poi, però, nel resto del girone non ha trovato gli squilli utili per raggiungere le zone alte della classifica, nonostante i tanti favori dei pronostici. Al giro di boa Jesi, infatti, insegue la Virtus a 2 lunghezze: entrambe le formazioni sono state evidentemente danneggiate dal ritiro di Firenze, avendo entrambe subìto la sottrazione dei 2 punti conquistati sul parquet. Sia per la Virtus che per Jesi sarà uno scontro diretto davvero molto importante, anche e soprattutto, guardando l’eventuale differenza punti. Per Imola è necessario vincere e vincere di almeno 7 punti, per portarsi a casa una doppia soddisfazione.

 

Jesi ha, in ogni caso obiettivi importanti vantando, comunque, di giocatori di buon livello per la categoria, come il “nostro” Filippini, Rocchi e i tiratori Marulli, Ferraro e Merletto tutti protagonisti nel match d’apertura del campionato e, attualmente i primi 5 della classifica marcatori jesina. Roberto Marulli (come prevedibile in estate) e Daniele Merletto guidano i compagni con 13,1 punti a partita, seguiti da Massimiliano Ferraro (11,7), Giacomo Filippini (certamente nella top 3 dei migliori pivot del girone, al momento a 11,2 ppg) e Simone Rocchi (10,2). Ma da guardare a vista anche Patrick Gatti (7,5) e Filippo Cicconi Massi (7,4).

Entrambe le formazioni arrivano a questo appuntamento con tanto amaro in bocca: Imola non ha ancora del tutto digerito la sconfitta a Piacenza condita da troppi errori, cosiccome i marchigiani (in casa), dopo aver a lungo condotto, sono usciti sconfitti da Ozzano.

Palla a due alle ore 18,00.

 

Così all’andata:

Serie B – Girone C – 1^ giornata andata

VIRTUS IMOLA-JESI 71-77

(parziali: 23-19 / 33-40 / 52-63)

Virtus Imola: Mladenov 12, Galassi 18, Carta 10, Dalpozzo 2, Tommasini 6, Aglio 20, Magagnoli, Pellegrini ne, Soliani 3, Neri ne, Milovanovic. All: Regazzi

Jesi: Ferraro 12, Yusupha ne, Filippini 16, Merletto 9, Ginesi ne, Cicconi Massi 3, Valentini, Marulli 19, Rocchi 16, Gatti 2. All: Ghizzinardi

Arbitri: Foschini di Russi (Ra) e Zaniboni di Bologna (Bo)

 

16^ giornata

Jesi-Virtus Imola

Rieti-Fiorenzuola                      21.01.23

Empoli-Fabriano                       21.01.23

Tigers Romagna-Ancona

Matelica-S.Miniato

Senigallia-Piacenza

Faenza-Ozzano                        23.01.23

 

Classifica:

Rieti 26, Faenza 22, Fabriano 20, Fiorenzuola 18, Virtus Imola, Ancona, Piacenza e Ozzano 16, Jesi e Senigallia 14, A.Costa 2022 12, S.Miniato 10, Tigers Romagna e Empoli 4, Matelica 2.

 

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
LA VIRTUS FEMMINILE BATTE SCHIO