Serie B –11^ giornata ritorno

VIRTUS IMOLA-EMPOLI

Mercoledì 5 aprile 2023, ore 20,30

PalaRuggi Imola

Arbitri: Matteo Paglialunga di Fabriano (An) e Francesco Cattani di Cittaducale (Ri)

 

E’ dura, durissima riprendersi dalle “sberle” incassate nel derby, ma la Virtus non ha altre possibilità che tornare subito al successo per evitare pericolosi capitomboli nella parte bassa della classifica. Contro Empoli, nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione, i gialloneri sono obbligati a portarsi a casa i 2 punti in classifica, anche perchè, diversamente, dalle retrovie potrebbero avvicinarsi piuttosto clamorosamente la stessa Empoli, Matelica e San Miniato.

Difficile, ovviamente, tornare in campo a 3 giorni da una sconfitta che resterà nella storia, ma è altrettanto vero che è decisamente meglio voltare immediatamente pagina e gettarsi anima e corpo su un nuovo match.

Nuovo match che, solo una classifica ingenerosa per gli ospiti, potrebbe apparire comoda o comunque agevole. I toscani, invece, hanno bisogno di risalire la classifica in queste ultime 5 partite, perchè il tempo stringe e la zona retrocessione non fa dormire sereni. Ma è una squadra che non molla e che, seppur sconfitta (51-58) in casa da Matelica, ha superato in trasferta la settimana prima San Miniato (62-60) nell’altro scontro diretto. E che a metà febbraio superò in trasferta Ancona (84-75).

D’altra parte, la Virtus deve decisamente cambiare passo rispetto alle ultime uscite, ritrovando gioco e ritmo: da verificare la situazione fisica di Tommasini, mentre certamente sarà ancora fuori Ronca.

Sarà dura e per questo, ancor di più, servirà l’appoggio del popolo giallonero.

 

Così all’andata:

Serie B – 11^ giornata andata

EMPOLI-VIRTUS IMOLA 75-82 (17-25, 36-46, 59-65)

Empoli: Marchioli, Sesoldi 9, Giannone, Obinna 5, Cerchiaro, Hidalgo 9, Antonini 16, Dal Maso, Mazzoni 5, Baccetti 11, Casella 20, Menichetti. All: Valentino

Virtus Imola: Galassi 14, Carta 5, Dalpozzo 3, Tommasini 19, Aglio 8, Morara 14, Magagnoli 8, Pellegrini ne, Neri ne, Soliani 3, Milovanovic 8. All: Regazzi

Arbitri: Venturini di Lucca (Lu) e Giustarini di Grosseto (Gr)

 

 

Serie B – 25^ giornata

Virtus Imola-Empoli

Matelica-Tigers Romagna

Jesi-Senigallia

S.Miniato-Fabriano

Rieti-Faenza

Ozzano-Ancona

Fiorenzuola-A.Costa

 

Classifica:

Rieti 42, Faenza 38, Fabriano 32, Piacenza, Jesi e Ancona 28, Ozzano e Senigallia 26, Fiorenzuola 24, Virtus Imola e Andrea Costa 20, S.Miniato e Matelica 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
LA VIRTUS DOMANI A VALENCIA