Serie C Gold – Recupero 4^ giornata andata
BASKET FERRARA 2018-INTECH VIRTUS IMOLA
Mercoledì 21 aprile 2021, ore 20,30
PalaVigarano, via P.P.Pasolini – Vigarano Mainarda (Fe)
Arbitri: Carlo Gennari e Leonardi Fusetti
Partita a porte chiuse
Diretta streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook della Virtus Imola

La grande sfida del girone Sud: dopo 5 gare disputate, sia l’Intech Virtus Imola che Ferrara Basket comandano la classifica a pieni punti con l’en plein di vittorie. I numeri parlano della sfida tra le migliori del girone, fino a questo punto della stagione.
Per Ferrara, finora, doppia sfida con Aviators Lugo e Basket Leoncino, oltre alla gara con Mirano; per l’Intech doppia sfida con Molinella e Mirano e gara in traferta a Mestre contro il Basket Leoncino.

Quella del PalaVigarano sarà il primo passo di uno scontro diretto che, presumibilmente, si protrarrà nei prossimi mesi fino all’epilogo del girone Gold.
Imola arriverà alla trasferta ferrarese con Locci sulla via del recupero dopo il colpo (con taglio e relativi punti) incassato a Mirano e quindi al gran completo, a parte, ovviamente, capitan Lorenzo Dalpozzo an-cora in infermeria per il recupero dall’intervento al ginocchio.
La squadra è carica e motivata in vista del primo scontro diretto della stagione 2020/2021, dove sbagliare non sarebbe irreparabile, ma dove vincere sarebbe fantastico, per il morale e per i tifosi.
Coach Marco Regazzi ha ampiamente ammesso, al termine della gara di Mirano che la Virtus non ha gio-cato bene, ma che erano fondamentali i 2 punti in classifica. E quelli sono stati messi in ghiacciaia.
Contro Ferrara servirà forzatamente alzare l’asticella della determinazione e della qualità espressa in campo, per poter venire a capo di uno scontro di alto livello. Gli avversari mostrano, da inizio campionato, una solidità ed una costanza importanti e vitali per la classifica biancoazzurra.
Coach Adriano Furlani guida un roster di alto livello tecnico, fisico e di esperienza, capitanato da un Gio-vanni Agusto completamente recuperato dopo l’infortunio della scorsa stagione. L’ala, tra l’altro, è il mi-glior realizzatore dei biancoazzurri con 95 punti complessivi, di cui 19 di media a partita. Queste statisti-che lo pongono a diretto confronto con la stessa virtussina Ivan Begic, finora autore di 97 punti (19,4 di media). Sfida che promette scintille e spettacolo puro.
Altra sfida tra titani, quella tra Andrea Locci e Daniele Costanzelli sotto le plance. Il 24enne pivot ferrare-se è molto costante nelle realizzazioni, con 10,2 punti di media a gara, con l’apice di 16 punti contro Mi-rano. Viene da due esperienze in serie B a Crema e, 2018/2019, ai Raggisolaris Faenza; nel biennio pre-cedente, Legadue con Fortitudo Bologna e Mantova.
Un autentico crack per la categoria, la coppia di veterani Matteo Seravalli e Simone Cortesi, insieme anche in altre esperienze, ad esempio agli Aviators Lugo. Il play continua a viaggiare su buone medie, sempre mantenute in carriera, segnando anche quest’anno 11,4 punti a partita. La 36enne ala forte è da sempre una colonna portante in ogni squadra in cui ha giocato e in questa stagione sta viaggiando a 8,8 punti partita. La loro esperienza è oro colato per la squadra di Furlani, soprattutto nei (pochi) momenti di fles-sione della squadra.
Talento puro anche quello di Nicola Bianchi, 27enne guardia che fu protagonista nella vittoria del cam-pionato con Rinascita Rimini nel 2018/19 (in compagnia del virtussino Yuri Ramilli), un po’ meno l’anno dopo in serie B, quindi il ritorno in C Gold a Scandiano dove fu tra i migliori della formazione di coach Davide Tassinari.
Per la guardia classe 1997 Edoardo Verrigni, partenza shock contro Basket Leoncino con 24 punti all’esordio in campionato (40 nel doppio confronto), poi una flessione a livello statistico nelle gare suc-cessive.
Per il resto, un roster pieno di giovani promettenti che a turno offrono il proprio contributo, come Ferdi-nando Tornimbeni, Bozidar Labovic, Giovanni Zanirato, Federico Gavagna e Zuko Tongue (16 punti in due presenze per il ventenne).


Recupero 4^ giornata andata
Ferrara-Intech Virtus Imola
Molinella-Basket Leoncino

Classifica:
10 Intech Virtus Imola (5)
10 Ferrara Basket (5)
6 Aviators Lugo (6)
4 Molinella (4)
2 Mirano (6)
0 Basket Leoncino (6)



Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92