Da ieri la Virtus ha un nuovo giocatore. I bianconeri hanno infatti ufficializzato l'acquisto di Devyn Marble. Dopo aver cercato a lungo sul mercato (Abass e Blazic i nomi usciti), la società ha fatto la sua mossa in vista della scadenza dei termini per i tesseramenti in Eurocup.
Marble ha giocato in Italia con la maglia di Trento, prima nella stagione 2016/17, dove un grave infortunio (crociato) lo mise fuori gioco dopo sole 10 partite, e poi ancora nella stagione 2018-19, dove ha viaggiato a 13.4 punti di media e 2.8 rimbalzi, tirando col 44% da due e il 30% da tre.
I bianconeri lo avevano già seguito in estate, ma il 27enne di Flint ha preferito tentare la carta NBA, firmando un contratto Exhibit 10 con i Golden State Warriors, che l'hanno poi girato alla squadra affiliata in G-League, i Santa Cruz Warriors. La Virtus ha pagato un buyout di 50mila dollari per liberarlo, come da regolamento della G-League, e per tesserarlo userà l'ultimo visto comunitario a disposizione. Il giocatore arriverà a Bologna sabato, ed esordirà mercoledì in Eurocup proprio contro la sua ex squadra, Trento.

Si tratta di un giocatore già pronto - ha giocato l'ultima partita cinque giorni fa - e che conosce bene il campionato italiano e l'Eurocup. Molto atletico, buon difensore e tiratore non eccelso ma comunque da rispettare (30%), può giocare sia da guardia che da ala piccola.
In Eurocup potrà essere aggiunto senza togliere nulla, e andrà a rinforzare il reparto esterni, potendo cambiare sia Gaines che Weems. In campionato Marble diventa l'ottavo straniero per sei posti. In una stagione molto lunga, in cui ci saranno sempre più partite ravvicinate, coach Djordjevic potrà decidere di volta in volta chi schierare. Al momento è facile pensare che Marble si giocherà il posto con Frank Gaines, il cui rendimento è in forte calo dopo la botta al ginocchio rimediata a Sassari.

(foto Eurocup)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70