Sarà la Dolomiti Energia Trento l’ultima avversaria della Virtus nel girone di andata. La squadra allenata da coach Brienza, settima in campionato a 12 punti, arriva alla gara dopo la sconfitta esterna sul campo di Brindisi arrivata, però, solo nel finale dopo una partita condotta per lunghi tratti.

Equilibrio nei precedenti per le due squadra, con sette vittorie per Trento e otto per la Virtus. In campionato la squadra trentina segna 78.2 punti di media a partita, 55.8 dal quintetto e 22.3 dai giocatori in uscita dalla panchina (la Segafredo è una delle migliore in questa particolare statistica, con 43.3 punti dalla panchina). Nel confronto tra gare in casa e trasferta, Trento tra le mura amiche va poco oltre la sua media totale (79.5 i punti segnati in casa) mentre le V nere arrivano a 83.4 punti segnati lontano da Bologna. La Dolomiti Energia in campionato tende spesso a limitare gli esterni, concedendo agli avversari poche conclusioni dalla lunga distanza (25.8 le triple concesse). Nella metà campo offensiva, invece, Trento è terza per conclusioni totali (66.2) con una percentuale del 44.3% dal campo. Trento punta tanto sull’aspetto difensivo, soprattutto con la pressione sulla prima linea d’attacco avversaria: è infatti quarta nella classifica delle palle recuperate.
A livello individuale, Williams è il miglior realizzatore per la squadra di Brienza con 17.3 punti di media e anche il miglior rimbalzista con 7.9 carambole catturate. Gary Browne è il giocatore più utilizzato, con più di 30 minuti di media a partita ed è anche il quinto miglior assistman in LBA, con 5.6 passaggi vincenti. Luke Maye è, invece, il miglior tiratore dalla lunga distanza di Trento: lo statunitense classe 1997 arriva alla sfida contro la Segafredo tirando con il 45.7% dall’arco in una squadra che complessivamente tira poco da tre punti (23.9 i tentativi al tiro pesante).

Due ex di turno, solo dalla sponda trentina: Kelvin Martin, una stagione in Virtus culminata con la vittoria della Basketball Champions League e Lele Molin, assistente allenatore, che in due anni a Bologna ha conquistato uno scudetto, una Eurolega e due Coppe Italia.



Palla a due ore 20.00, sabato 9 gennaio, BLM Group Arena. Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92