Il campionato di serie A sembra avere le ore contate, ed è notizia di ieri che lo stop definitivo potrebbe arrivare già nella giornata di oggi.
Virtus e Fortitudo però non ci stanno. Le bolognesi non vogliono che il campionato finisca, e hanno inviato al presidente della Legabasket Umberto Gandini due lettere, separate ma dello stesso tenore, firmate dall'AD Luca Baraldi e dal presidente Christian Pavani, invitando a non prendere decisioni affrettate. La notizia è riportata dai principali organi di stampa locali e nazionali.
Sulla Gazzetta dello sport sono riportati anche stralci delle lettere, curate dall'avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo.
In particolare si invita la Lega a non elaborare alcuna decisione intempestiva sulla chiusura del campionato, come hanno fatto altre discipline, ma attendere l'evoluzione degli eventi e, soprattutto, un eventuale provvedimento dell'autorità statuale, questo perchè una chiusura anticipata esporrebbe i club "a inadempienze contrattuali e quindi ad azioni di natura risarcitoria e restitutoria da parte di emittenti televisive, sponsor e abbonati.
Insomma, da parte delle bolognesi si invitano Lega e FIP ad attendere, seguendo l'esempio del calcio, che sta aspettando l'evoluzione della situazione COVID-19 per capire come ripartire, allungando la stagione se necessario anche in estate o oltre. Secondo il Corriere della Sera, Virtus e Fortitudo hanno minacciato azioni legali in caso di stop anticipato del campionato.

La lettera a cura di Mattia Grassani è stata inviata in copia a tutte le società di serie A, la maggior parte delle quali però non sembrano essere del parere delle due bolognesi, ma aspettano solo il "rompete le righe" ufficiale per dichiarare chiusa la stagione.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70