Ancora semifinale e ancora Tortona. Una sfida che per la Virtus sta diventando ormai un classico, dato che la squadra del coach dell’anno Ramondino è ormai una realtà consolidata del nostro campionato, ed è ormai stabilmente la terza forza dopo Armani e Segafredo. E - guardando al futuro - l’idea è di crescere ancora, con un palasport già in costruzione e approdando l’anno prossimo per la prima volta nelle coppe europee.
L’anno scorso i bianconeri si imposero 3-0, quest’anno si vedrà. La Bertram di sicuro pare più lunga e più “corazzata”, anche se le sfide di questa stagione pendono a favore della Segafredo: 1-1 in campionato, e netta vittoria in Coppa Italia.
Detto questo, ovviamente tutto è resettato. le Vu Nere hanno avuto una settimana piena per recuperare e preparare la partita, e arrivano alla semifinale nelle condizioni ideali. Ormai Sergio Scariolo ha trovato la formazione tipo, e sarà quella che scenderà in campo domenica. L’obiettivo primario sarà limitare Semaj Christon, leader indiscusso di Tortona, unico a giocare oltre 30’ di media e miglior realizzatore (16.3 punti) e assist-man (4.9) della squadra. Ci sono Macura, Daum e tutti gli altri, compresi Candi e Severini che hanno disputato fin qui un’ottima stagione, ma non è un mistero che l’ex Pesaro sia il pericolo pubblico numero uno.
Contro Brindisi l’attacco bianconero è stato assolutamente scintillante - sempre 100 o più punti segnati - la difesa è stata eccellente in gara 1, più ondivaga nelle restanti due. Il livello sale, per cui bisognerà registrare qualcosa. La Virtus, in ogni caso, parte con i favori del pronostico.

Le prime due partite alla Segafredo Arena.

Gara 1 si gioca domenica alle 19.30, diretta Eleven, Eurosport 2, Nove e Nettuno Bologna Uno
Gara 2 si gioca martedì alle 21.00, diretta Eleven, Eurosport 2, DMAX e Nettuno Bologna Uno

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
BILANCIO SUI LAKERS 2023: VOTI E SPERANZE PER IL FUTURO