OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA

Pittman - voto 7.5 - Nel primo tempo soffre Tessitori e Berggren, e si fa stoppare quattro volte. Poi però emerge prepotentemente, e gioca un ultimo quarto sontuoso. 19 punti, 6 rimbalzi e canestri pesantissimi.
Vitali - voto 6 - I liberi della sicurezza. Prima, male al tiro ma ottima difesa.
Cuccarolo - voto 6 - Stavolta fa il suo. Sette minuti di “legna” in cui si butta su una palla vagante, spende falli e fa rifiatare Pittman che arriva fresco al momento chiave.
Gaddy - voto 7 - In difesa soffre uno scatenato Hodge, ma in attacco fa girare la squadra (con 4 assist) e quando c'è da segnare non si tira indietro: 9 punti con una tripla pesantissima nell'ultimo quarto.
Fontecchio - voto 6 - Subito spavento per una brutta caduta. Poi discreta partita, macchiata da 5 perse ma comunque positivo in attacco e in difesa. Sua la tripla del +10 che di fatto chiude la partita.
Mazzola - voto 7 - Non solo la solita difesa arcigna e i rimbalzi (6) ma anche la doppia cifra: 12 punti e una bellissima penetrazione nel finale.
Fells - voto 7.5 - Quando gioca da regista continua a perdere palloni (4), a volte banalmente. Ma per il resto prova sontuosa. Gioca per la squadra (5 assist) e segna punti pesantissimi mostrandosi pericoloso sia da fuori che in penetrazione. Stasera molto bene, niente da dire.
Odom - voto 7 - Il migliore nel primo tempo, tiene a galla i suoi soprattutto con la furbizia. Ben cinque falli subiti e 9 liberi tentati. Poi anche 16 punti e 6 rimbalzi, niente male. Di margini di miglioramento pare averne.

Penna - voto NG -

Le parole di Giorgio Valli - Sono contento perché ho rivisto un bello spirito di squadra, quello dell'anno scorso. Nell'emergenza i ragazzi sono venuti fuori, tutti quanti. Abbiamo tenuto sotto nel punteggio sempre Cantù, è stata una partita adulta. Potevamo essere travolti dalla loro esperienza, invece le nostre giocate di squadra hanno vinto la partita. Abbiamo distribuito bene i punti e abbiamo una valutazione quasi doppia degli avversari. Questa è la strada, speriamo di continuare così. Speriamo di aver capito come si gioca in questa lega. Non ci montiamo la testa, siamo gli stessi di una settimana fa, ma credo che la gente abbia apprezzato il fatto che ci sbattiamo e siamo un gruppo. Partita non facile, ma i ragazzi hanno collaborato molto bene. La chiave del nostro successo è stata avergli fatto una gran fatica a metà campo.
Cosa ho detto nell'intervallo? Di giocare in maniera ancora più fisica, più adulta. Non dargli punti facili da contropiede o secondi tiri. Il 23-13 del terzo quarto nasce da lì.
La prestazione offensiva della stagione? Sì, non solo per la distribuzione dei punti ma anche per la qualità dei tiri. Ma è una partita, vediamo le prossime.
Mercato? Vediamo. Molto sinceramente, se dobbiamo prendere un giocatore “così” mi fido di più dei nostri ragazzi giovani. Se però c'è la possibilità di prendere uno veramente forte…
A Torino col +4 saremo più leggeri di testa? No, sarà comunque pesantissima. Ci mangiamo questa vittoria col panettone, domenica saremo di nuovo in trincea.

Le parole di Nicola Brienza - Complimenti a Bologna per l'intensità che ha messo in campo. Noi abbiamo avuto un attacco non fluido, un po' per colpe nostre e un po' per meriti di Bologna. Non possiamo pensare di giocare in trasferta e difendere in maniera così scadente. Abbiamo concesso 14 punti in più rispetto alla media di Bologna, ed è difficile fare 86 punti in trasferta. Abbiamo sofferto Pittman nel colorato, e non abbiamo centri con la stessa prestanza fisica. Speravamo di togliere dal campo gli altri giocatori essendo più aggressivi sugli esterni, ma non ci siamo riusciti. Sappiamo che questa è la base per andare avanti, la nostra difesa deve fare un passo in avanti.
Tessitori? Ha fatto bene nel primo tempo, avrebbe meritato qualche minuto nel secondo tempo. La colpa è mia, volevamo provare a giocare con Berggren contro Pittman. E' stata una scelta tecnica diversa.
LA VIRTUS BATTE CANTU' NEL GIORNO DI CHICCO RAVAGLIA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE