VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Gaines - voto 7 - Uno dei migliori nel primo tempo, penetra, segna e subisce falli a rotazione, che gli permettono viaggi in lunetta importanti. Poi si trasforma in specialista difensivo su Banks.
Pajola - voto 7 - Tanti minuti in campo con 7 punti e 6 rimbalzi. Forse la sua miglior prestazione stagionale: parte piano, poi esce alla distanza e nel finale si prende la scena con una schiacciata in campo aperto e una tripla che rimanda al mittente i tentativi di Brindisi di rientrare.
Baldi Rossi - voto 7 - Ancora tanti minuti in campo, tutti meritati. Due triple consecutive importantissimi dopo gli ultimi tentativi degli avversari. Prima tanta legna e anche buone difese su giocatori più piccoli e veloci di lui.
Markovic - voto 6,5 - 5 punti, 6 rimbalzi e 7 assist, tutto nella norma per il play serbo che lascia fare agli altri, soprattutto nel secondo tempo dove Djordjevic riesce anche a farlo riposare.
Ricci - voto 6,5 - Parte bene, poi rimane con la testa nella partita facendo le solite cose utili, senza strafare e facendosi trovare nel momento giusto al posto giusto
Delìa - voto 6,5 - Non demerita neanche lui, dopo un inizio difficile riesce a prendere le misure agli avversari e nel secondo tempo la sintonia con Teodosic gli permette anche una continua presenza nell’area avversaria, con anche 5 falli subiti
Cournooh - voto 8 - Prestazione ottima: 15 punti con 2/3 da due e 3/4 da tre, insieme a 4 rimbalzi e tantissima difesa su Banks che, soprattutto nel secondo tempo, toglie ossigeno all’attacco avversario. Uno specialista assoluto, che questa sera ha fatto anche più del dovuto
Hunter - voto 6,5 - Meno spettacolarità, qualche errore ma è difensivamente che merita la sufficienza piena: riesce a piegare le gambe contro ogni avversario ed è una presenza costante in area contro Brown
Weems - voto 7,5 - Ottimo inizio di partita, ancora meglio l’inizio del secondo tempo. In mezzo la solita pulizia di movimenti in attacco e in difesa. Alla fine chiude con 14 punti in 18 minuti, confermando ancora una volta di essere l’uomo in più
Nikolic - voto s.v. - Spiccioli alla fine
Teodosic - voto 7,5 - 10 punti e 10 assist, qualche errorino qua e la ma è poca cosa rispetto a quello che regala ai compagni. Non particolarmente preciso al tiro, ma come si fa a dirgli qualcosa?

Sala stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sasha Djordjevic - Una partita dal punteggio altissimo, grande forza di Brindisi guidata da Vitucci che per me é un grande allenatore. Siamo comunque riusciti a fermare la loro devastante transizione fatta di grande fisicità e ottimi ball handlers. Forse sul +20 avevamo meno attenzione ai dettagli e infatti in parte é arrivato il break di Brindisi. Sono molto contento della prova difensiva di David sul miglior realizzatore del campionato, Banks. La partenza sicuramente non è stata con la giusta energia. L’ambiente stasera è stato fantastico e il pubblico ci ha dato una grandissima spinta. Sono molto contento del legame che si sta costruendo sempre più fra squadra e pubblico. A me piacciono molto i miei giocatori. Cerco di dare la mia parte positiva,la mia fiducia per farli crescere tutti anche con critiche e rimproveri ma costruttivi. Stiamo capendo la nostra forza è non dobbiamo certo mollare adesso. Ai giocatori piace sempre di più la parte offensiva ma come dico sempre con l’attacco si vincono le partite, con la difesa qualcosa di più. L’extra pass che per me è la chiave questa sera ci ha dato grande forza. Questa ormai è la pallacanestro che mi piace esigere dai giocatori e penso che loro nel farlo trovino piacere. Qualche azione nel secondo tempo non siamo riusciti a chiuderla e sarebbe stato molto bello per il pubblico, anche se abbiamo sempre giocato rispettando gli avversari. Cremona è ormai lontana una settimana, ci possono essere dei dati come i rimbalzi offensivi di quella sera che non sempre sono andati bene ma noi soprattutto in casa dobbiamo cercare canestri più facili. Penso che Brindisi sia la migliore in questo in Italia. Attaccano subito senza aspettare, anche dopo un libero sbagliato. Hunter deve imparare a giocare da 4. Non importa se con Delia, con Gamble o anche con Ricci. Sta lavorando tanto sul tiro, deve diventare più consistente nel suo bagaglio tecnico ma non analizzerei un’accoppiata in particolare. Si lavora sempre, anche su questo.
Il coast to coast di Pajola? L’ho celebrato come un gol, è vero, ma ho visto troppe celebrazioni ed esuberanza su ogni canestro. Ne parlerò coi giocatori perchè non dobbiamo farci distrarre da queste esultanze, poi magari non rientriamo. Festeggeremo se e quando vinceremo qualcosa di importante.


Le parole di Frank Vitucci - Oggi era molto difficile vincere contro una squadra che ha giocato molto bene. I numeri parlano chiaro: 27 assist, alte percentuali da 3 punti. Il nostro ritmo offensivo forse è stato il nostro errore, non potevamo tenerlo per tutta la partita ma ci abbiamo sicuramente provato fino all’ultimo possesso. Dovevamo essere anche un po’ più scaltri in alcune situazioni e possiamo migliorare difensivamente ma la differenza in campo penso sia stata evidente. Ubi maior. Non c’è niente di male nel riconoscere che i nostri avversari sono stati più bravi. L’assenza di Martin? Non voglio trovare scuse, di sicuro l’abbiamo patita, ma lo sapevamo e avremmo potuto fare qualcosa di meglio. Zanelli in nazionale? Bisogna fare la domanda a chi farà le scelte. Io sono contento dei suoi progressi che continuano dall’anno scorso e si vede dalle garanzie che ci sta dando in campo.

Il video con le parole di Djordjevic e Baraldi, grazie a Sportpress.


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70