GERMANI BASKET BRESCIA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 66-70 (24-23, 41-41; 51-59)

Una Virtus onestamente commovente, viste le assenze di Ndoja e Stefano Gentile, si prende d’autorità la vittoria a casa della bestia nera Brescia, giocando una partita perfetta soprattutto dal punto di vista difensivo. Gli avversari (senza Moss) sono stati stritolati nel secondo tempo, e tutti i loro punti di riferimento sono stati negati. Poi, sul +10 a 2’ dalla fine, si è rischiato l’ennesimo suicidio, ma un recupero chiave di Slaugther e due liberi di Aradori hanno dato alla Segafredo una vittoria meritata e pesantissima in ottica playoff. 19 per Alessandro Gentile e 15+10 per Slaughter, ma preziosissimi anche Aradori (13 e i liberi finali) e Baldi Rossi (6+10), tra gli altri. Brescia ha avuto 22 punti da uno strepitoso Michele Vitali, 11 e 10 assist dal fratello Luca, e per il resto ha fatto davvero fatica, con tutti gli altri che sono stati ben contenuti dalla difesa bianconera. E la Leonessa ha tirato i liberi con 1/10 (uno su dieci), che se non è record negativo poco ci manca. Segnale di nervosismo, ancora una volta indotto dalle Vu Nere.

Cronaca: si parte con due lob di Lafayette nella prima azione. In generale ritmo alto, tanti canestri e ottimi Gentile e Aradori per la Vu, che dietro cambia sistematicamente per evitare il pick n’roll. Brescia regge con un grande impatto di Michele Vitali. Poi i ritmi calano un po’, e il primo parziale si chiude sul 24-23 Brescia, e 12 punti per Alessandro Gentile.
Secondo quarto: Pajola lucra falli contro Traini, Sacchetti fa due orrori consecutivi e fioccano le palle perse di qua e di là. I bianconeri toccano un paio di volte il +4 (29-33) con Lafayette e Gentile. La Leonessa però non molla di un millimetro, grazie agli assist di Luca Vitali per il fratello Michele e per Hunt. Finale di tempo abbastanza confuso e caldo, e storie tese tra Lafayette e Sacchetti prima, e intervento non richisto di Hunt poi.
Si riprende, e subito Lafayette prende un colpo da Moore, ma rientrerà poco dopo. Slaughter sale di colpi, davanti e dietro, e riporta avanti i suoi. La difesa Segafredo ora è noltevole, e l’attacco bresciano si pianta. Umeh, tripla di Lafayette e ancora Slaughter per il parziale di 12-0 (49-59). Poi Sacchetti per il 51-59 di fine terzo quarto, con Pajola che recupera e si prende – sbagliando – l’ultimo tiro.
Ultimo quarto: Pajola pressa qualsiasi avversario e fa ammattire Traini prima e Luca Vitali poi. Per due minuti nessuno segna. Michele Vitali mette una tripla, di là Pajola mette un libero e Slaughter un altro. Luca Vitali mette la tripla del -4, poi per un’eternità non segna nessuno, con botte da orbi difensive. Slaughter mette un libero a 4’ (57-62), e poi Ale Gentile mette il primo canestro su azione bianconero dell’ultimo quarto, la pesantissima tripla del +8 (57-65). Ultimi tre minuti: Landry mette un libero (il primo della serata di Brescia dopo 9 errori), ma di là Lafayette mette la tripla della staffa dopo il rimbalzo offensivo di Slaughter. O almeno così sembra. +10, finita? Pare di no. Michele Vitali mette una tripla rocambolesca, poi Slaugher fa fallo in attacco, e Michele Vitali segna ancora da tre: 64-68 a 1’12. La Virtus fa in rottura prolungata, a Lafayette vengono fischiati passi. Slaughter però fa un recupero pesantissimo, anche se non porta al canestro. Moore segna a 7 secondi, rimessa difficoltosa per la Virtus ma comunque Aradori riceve e subisce fallo a 5”. Due su due, 66-70 e finisce qui.

GERMANI BASKET BRESCIA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 66-70 (24-23, 41-41; 51-59)
BRESCIA: Moore 6; Hunt 12; Mastellari NE; Vitali L. 11; Landry 8; Ortner 2; Veronesi NE; Traini 0; Vitali M. 22; Sacchetti 5. All. Diana
VIRTUS: Gentile A. 19: Jurkatamm NE; Umeh 5; Pajola 1; Baldi Rossi 6; Ndoja NE; Lafayette 11; Aradori 13; Gentile S. NE; Lawson 0; Slaughter 15. All. Ramagli


(foto Giulia Pesino)
LA PROTESTA DELLA FOSSA: E ADESSO DIFFIDATECI TUTTI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91