SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu - voto 7,5 – (25pti, 8/8, 4/5, 3/5) - Altra prova di sopraffina filosofia, matematica, chimica e letteratura. Sapendo sempre da che parte andare a parare, con le triple o con il giro di boccia.
Umeh - voto 7 – (16pti, -, 2/3, 4/6) - Prima sonnecchia, poi ha voglia di chiuderla in fretta e scodella un terzo quarto dove, appunto, tra il dire e il fare c’è di mezzo il suo triplo.
Rosselli - voto 6 – (8pti, -, 4/6, -) - Qualche palla persa a provarne la giornata non del tutto immune da goccioline sul mirino. Però, alla lunga, non c’è bisogno di andargli a chiedere altro.
Ndoja - voto 6,5 – (8pti, 2/2, 0/1, 2/4) - Resurrezione a inizio Quaresima, così da mandare in tilt i teologi. Tripla iniziale, poi vedremo cosa salterà fuori in seguito.
Bruttini - voto 6,5 – (10pti, -, 5/7, -) - Aspetta che due o tre passaggi aprano il campo, e quando l’area si ritrova sguarnita lui è lì a rispondere presente.
Penna - voto 6 – (3pti, -, -, 1/2) - Botta e risposta contro l’esperienza di Piazza, non si fa intimidire.
Spizzichini - voto 7 – (10pti, -, 2/5, 2/5) - Quando la partita si sfilaccia per il divario fin troppo largo ha modo e maniera di divertirsi, assist e compagnia bella.
Oxilia - voto 6,5 – (7pti, -, 2/3, 1/2) - Spazio per una tripla e minuti di ossigeno per i titolari.
Michelori - voto 6,5 – (8pti, 2/2, 3/5, -) - Non c’è bisogno di prendere la partita a spallate, ma lui due o tre ne rifila, tanto per non perdere l’abitudine.
Petrovic - voto NG – (0pti, -, -, 0/1) - Minuti finali.


MONCADA AGRIGENTO

Piazza - voto 6,5 – (14pti, 1/2, 5/6, 1/4) - Prenderebbe i compagni uno a uno per fare degli elettrochoc alla ricerca di una sveglia che non arriva.
Evangelisti - voto 5,5 – (11pti, 1/2, 2/5, 2/3) - Solo qualcosa nel terzo quarto, prima vaga vagamente.
Buford - voto 4,5 – (22pti, 3/4, 8/12, 1/3) - Alla fine è più fumo che non arrosto, due o tre movimenti ma nessuna concretezza. Cifre bugiarde.
Chiarastella - voto 4,5 – (2pti, -, 1/4, -) - Non se ne nota la presenza.
Bell-holter - voto 4 – (6pti, 2/4, 2/6, 0/2) - L’holter dovrebbero farlo ai tifosi siciliani, per calmarli di fronte a cotanta pigrizia.
Zugno - voto 5 – (2pti, -, 1/2, 0/2) - Faccia tosta, ma non è giornata.
Bucci - voto 4,5 – (3pti, 1/2, 1/2, 0/2) - Non fate vedere la partita a babbo George, o c’è rischio che si torni a Crono che divorava i propri figli.
Ferraro - voto 5 – (3pti, -, 0/2, 1/2) – Si sbatte, ma le finestre sono tutte chiuse.


VERBA MANENT

Ramagli - Sono partite che sfuggono ai pronostici, e a volte a valutazioni logiche, non c'è continuità col campionato. Di solito si va in equilibrio, è stato così nella prima metà, poi siamo stati bravi a spaccarla e a indirizzarla in modo evidente. Merito nostro, perchè abbiamo giocato senza un americano. Mi fa piacere che Klaudio sia rientrato, facendo vedere quello che ci potrà dare in una condizione di normalità. Si torna a giocare domani, dobbiamo già puntare l'obiettivo sulla prossima partita. Prestazione confortante, però una linea sopra e pensiamo a domani, partita molto difficile contro una squadra in grande forma e in salute migliore della nostra. Non ci sarà un favorito, giocheremo mettendo in campo tutte le energie fisiche, mentali e tecniche.
Le semifinaliste sono realtà pesanti nella pallacanestro italiana, Treviso, Bologna, Trieste e Biella. Credo non ci potesse essere spot migliore. Biella mi sta particolarmente a cuore, ma sono quattro belle realtà che mischiano storia, presente e anche futuro, con tanti giocatori giovani che hanno voglia di affacciarsi a palcoscenici più importanti.
Lawson? Sta meglio, gli mancano gli allenamenti di squadra. Abbiamo trovato soluzioni al suo problema al piede, sia ieri che stamattina aveva buone risposte, ma non avendo fatto allenamenti con la squadra avevamo paura di fare un piccolo danno. Magari domani qualche minuto può metterlo sul campo, vedremo come starà domattina. In ogni caso gli anticorpi ormai ce li siamo fatti, e saremo in grado di onorare al meglio la competizione. Al di là di quel che si dice quando si è qui nessuno vuole perdere.
Ndoja? Buone sensazioni, anche emotive. E' un giocatore che ci tiene, nessuno lo dubitava, rivederlo in campo è motivo di grande soddisfazione e felicità. Con lui il campo assume dimensioni diverse.


Ndoja - Dopo cinque mesi da incubo sono felicissimo del ritorno. E’ nel DNA di questa società e di questa squadra giocare sempre per vincere. Il punteggio parli da solo, abbiamo giocato anche bene, ci siamo divertiti, i giovani hanno avuto minutaggio e questo è importante con partite ravvicinate. Trieste sarà durissima, li abbiamo visti, sono atletici, fisici, giocano bene in difesa e di squadra in attacco. Sono tostissimi, ma ora di gare facili non ce ne sono.
Per me è stato è stato un rientro bello, dopo un periodo difficilissimo. Questo giorno doveva arrivare prima o poi. Sono felicissimo e ora guardo solo avanti.


Il video, realizzato da Laura Tommasini di Sportpress.


SEGAFREDO BOLOGNA - MONCADA AGRIGENTO 95-63
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE