Con la retrocessione arriva, in automatico, la rescissione di tutti i contratti in essere per la Fortitudo. Ed è chiaro che, oggi, fare previsioni sulla realtà che sarà è un po' come chiedersi che futuro avrà un essere umano i cui genitori ancora non si sono conosciuti. Di certo la piazza vorrebbe un repulisti collettivo, partendo dal coach (lo sport è così, ieri sei l'eroe della promozione e oggi l'inane gestore del gruppo retrocesso) fino ad un po' tutti i protagonisti sul campo. Ergo, i nomi che sono già usciti in queste ore sono più forse riempirighe che non concreti, ma per cronaca è giusto farli.
A partire dalla panca, dove per il Corriere di Bologna ci potrebbe essere il suggestivo nome di Vincenzo Esposito - in parterre domenica a vedere l'antispettacolo - o per il Carlino quello di Max Menetti, accostato al fatto che l'addio di Martino possa essere probabile ma non sicurissimo. La Prealpina riporta come nome possibile anche quello di Attilio Caja.

E i giocatori? I giocatori sono tutti svincolati, quindi chi dovesse rimanere lo farà per propria scelta e non perché ci sia qualcosa di scritto. Secondo Damiano Montanari su Stadio l'unico giocatore che la società avrebbe interesse a trattenere è Procida, anche se è difficile pensare che un giovane in rampa di lancio (e possibile scelta al draft NBA) possa accettare un declassamento nella serie minore. Per Repubblica ci sarebbe la disponibilità di Aradori di restare con nuovo contratto al ribasso, mentre da valutare è la posizione di Matteo Fantinelli: in estate era stato previsto per lui un ruolo da buon cambio in regia, poi è stato quello che è stato. Per il Carlino si dovranno valutare anche nomi di giovani attualmente in giro a farsi le ossa, come Francesco Buscaroli e Matteo Zanetti, attualmente in serie B. Ma sono tutti discorsi estremamente acerbi, collegati anche al fatto che si dovranno cercare non solo nuove figure tecniche ma anche societarie. Breveglieri e Carraretto sono in uscita, secondo Damiano Montanari su Stadio. Quindi, benvenuti: il totomercato è solo all'inizio.

 

(FOTO VALENTINO ORSINI - FORTITUDO PALLACANESTRO 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia