VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 7.5 - Prestazione sontuosa. 12 punti in 13’, fondamentale anche in difesa nel recupero del terzo quarto.
Abass voto 5 - Dieci minuti in cui ci si accorge poco della sua presenza in campo, se non per qualche rimbalzo.
Pajola voto 7.5 - Difesa clamorosa, con 6 recuperi e anche una tripla pesante – da “battezzato” – in un momento cruciale. Spesso il suo ingresso cambia la partita, oggi è uno di quei giorni.
Alibegovic voto 5 - Poca roba, appena otto minuti in cui non incide.
Markovic voto 7.5 - Prima di farsi male era praticamente l’unico a segnare, e uno dei pochi a difendere. 14 punti, quasi tutti in contropiede.
Ricci voto 7 - Ventisei ottimi minuti difensivi, con 6 rimbalzi e anche punti cruciali per la fuga finale.
Adams voto 5 - Serata no. Pochi minuti, qualche tiro storto, e sostanzialmente basta.
Hunter voto 6.5 - In attacco non particolarmente brillante, sbagliando anche un paio di facili (per lui) schiacciate. Però in difesa è presentissimo, anche su più ruoli, vista la velocità di gambe.
Weems voto 8 - Il migliore. Parte forte e finisce forte, con in mezzo sempre un’ottima difesa. Rimbalzi, recuperi, fa tutto. Preziosissimo per la squadra.
Teodosic voto 7 - A volte forza troppo (4/12 al tiro e 5 perse), ma oltre a punti pesanti in momenti chiave con gli 8 assist manda a canestro tutti senza particolari difficoltà.
Gamble voto 5.5 - In attacco c’è, in difesa soffre parecchio i lunghi veneziani. Nel secondo tempo infatti gli vengono preferiti giocatori più mobili.

Djordjevic - Due squadre che si conoscono bene, la sfida è ispirata dai campioni che sono sul campo. Abbiamo fatto un secondo tempo ottimo, con una concentrazione difensiva migliore rispetto al primo tempo, dove abbiamo sbagliato tanto. Venezia aveva un dato straordinario, 9/14 da tre nel primo tempo, e gli ha permesso di andare a +10, ma anche la nostra difesa ha concesso tutti questi tiri da tre, soprattutto a un ispiratissimo Tonut. Quando abbiamo capito come giocare sia dentro che fuori abbiamo portato la calma nel nostro attacco, che crescendo ci ha dato le armi anche in difesa, dove abbiamo fatto alcune cose molto buone. Le palle recuperate? Sì, anche nel primo tempo con 12 punti in contropiede. Questo aiuta a giocare contro una squadra tostissima a difesa schierata 5vs5, con la loro zona e la matchup, difese tattiche. Si conoscono molto bene, hanno esperienza e sanno giocare insieme. Nel secondo tempo siamo stati bravi a leggere queste cose.

De Raffaele - Il risultato è onestamente bugiardo. Bologna ha vinto con grande merito, ma noi abbiamo giocato una grande partita, finchè abbiamo avuto energie. Sapevamo di essere in grande difficoltà, ma per 30' abbiamo giocato una delle nostre migliori partite, con la spinta del gruppo degli italiani, con uno sforzo enorme in attacco e difesa. Poi Bologna ha aumentato la pressione difensiva, e noi abbiamo avuto problemi con vari giocatori, concedendo troppi canestri facili per tante palle perse, alcune abbastanza gratis. Meritavamo un'altra fine di partita, purtroppo il momento così, e ora avremo un'altra partita difficilissima in Russia. L'assenza di Watt? Credo che la sua assenza non si sia sentita, finchè le cose sono andate bene. Credo che il problema principale siano state le palle perse non provocate, e poi la totale mancanza di energia finale. C'è un po' di amarezza perchè credo che la partita si potesse giocare fino alla fine. Ora rimbocchiamoci le maniche.

Tessitori - Bella partita di squadra, siamo stati lì nei momenti difficili. Nei primi due quarti dovevamo prendere confidenza col campo e tutto. Quando ci siamo resi conto di quello che si poteva fare - nel terzo e quarto quarto - abbiamo dato prova di noi stessi, giocando bene e di squadra, ci siamo aiutati tra di noi. Una bella prestazione di squadra. Dobbiamo continuare a lavorare bene in allenamento, e a capire che dobbiamo stare insieme e combattere sempre, in qualsiasi momento. Ce la stiamo facendo, siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare così con entusiasmo e voglia di combattere in campo.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92