UNIPOL BANCA WEEKLY
Numero 24, 8 aprile 2016
Vittorie in trasferta per l’Unipol Banca
a Moncalieri e Reggio Emilia
L’Unipol Banca vince in trasferta a Moncalieri lo scontro al vertice nel girone interregionale under 18, al giro di boa la squadra di Federico Vecchi è a punteggio pieno con due punti di vantaggio sui piemontesi. Nella fase ad orologio del campionato under 15 vince in trasferta a Reggio Emilia l’under 15 di Giordano Consolini che raggiunge i reggiani in vetta alla classifica ad una giornata dal termine. Chiuderà al secondo posto la fase regionale l’under 16 di Francesco Nieddu dopo la sconfitta esterna dell’Unipol Banca a San Lazzaro. Si conferma imbattuta l’under 14 di Mattia Largo con l’Unipol Banca che ha vinto in trasferta sul campo della Ginnastica Fortitudo. Doppio successo per l’Unipol Banca nel campionato Esordienti con la squadra di Riccardo Pezzoli che ha superato Francesco Francia e Vis Ferrara.
Nel prossimo turno doppio impegno per l’Unipol Banca di Davide D’Atri che prima giocherà in trasferta sul campo della Bsl San Lazzaro e poi ospiterà il Ca’ Ossi Forlì alla Porelli nella seconda fase under 13. Impegni in trasferta per l’under 18 di Vecchi e l’under 14 di Largo che andranno rispettivamente a Rimini e Pontevechio. Alla Porelli l’Unipol Banca sarà in campo con gli under 15 di Consolini e gli under 16 di Nieddu che riceveranno Crabs Rimini ed Angels Santarcangelo. Chiuderanno la settimana gli Esordienti di Pezzoli che alla Porelli ospiteranno l’International Imola.
Quattro atleti del settore giovanile Unipol Banca, tutti della classe 2003, sono stati convocati dal Comitato Regionale Fip nella rappresentativa “Bologna-Ferrara” che sabato 16 e domenica 17 aprile parteciperà a Cavezzo al Trofeo delle Province: Matteo Barbieri, Lapo Giacomo Galli, Filippo Salsini, ai quali si aggiunge tra gli atleti a disposizione Guido Tabellini.
UNDER 18 L’Unipol Banca vince a Moncalieri
Pms Moncalieri-Unipol Banca Virtus Bologna 61-65 dts
(18-8, 33-31, 41-46, 58-58)
MONCALIERI: Treier 19, Mosca, Preziuso, Neri 12, Abrate, Simonovic 6, Buffo 3, Ceccarelli, Zampini 8, Giustetto 4, Caruso 3, Fontana 6. All. Di Meglio
VIRTUS BOLOGNA: Pajola 11, Graziani 9, Gianninoni, Petrovic 13, Ranocchi 4, Carella 2, Rubbini 3, Rossi 2, Cerulli, Penna 19, Borsello 2. All. Vecchi
L'Unipol Banca vince lo scontro al vertice in casa della Pms Moncalieri e chiude in vetta il girone interregionale al giro di boa. Partono meglio i padroni di casa che raggiungono la doppia cifra di vantaggio dopo cinque giri di lancette. La difesa bianconera sale però di tono e produce canestri in contropiede con la squadra di Vecchi che pareggia i conti nel secondo quarto. Al rientro dopo la pausa è la Virtus a prendere qualche punto di vantaggio. I padroni di casa riescono a restare attaccati all'incontro fino alle battute finali quando Treier impatta a tempo scaduto dopo aver subito fallo a rimbalzo d'attacco. Nel supplementare i ragazzi di Vecchi riescono a trovare le energie per chiudere definitivamente la via del canestro ai padroni di casa e la tripla di Treier sull'ultima sirena serve solo ad addolcire la sconfitta in vista della gara di ritorno.
Classifica: Unipol Banca 10; Pms Moncalieri 8; Petrarca Padova, Crabs Rimini 4; Virtus Feletto 2; Cordenons 0.
Prossimo turno: Crabs Rimini-Unipol Banca, giovedì 14 aprile, ore 21.00, Palestra Carim.
UNDER 16 Unipol Banca sconfitta a San Lazzaro
Bsl San Lazzaro-Unipol Banca Virtus Bologna 77-73
(19-15,36-40,53-55)
SAN LAZZARO: Recchia 2, Malverdi 5, Barattini 28, Salvardi 17, Sarra 2, Brusa 2, Giorgio 3, Venturi, Botti, Tobia, Stefanelli 4 Muzzi 14. All. Comastri
VIRTUS BOLOGNA: Deri 16, Labate 4, Bianchi, Nicoli 2, Giuliani 9, Salsini 2, Nanni 16, Bartolini 15, Rosa 3, Bertuzzi 4, Barbato, Lorusso 2. All. Nieddu
L'Unipol Banca esce sconfitta in volata sul campo della Bsl San Lazzaro. Il parziale in avvio è tutto biancoverde: 13-0 dopo 3 minuti. Dopo il time out la squadra di Nieddu inizia a macinare gioco e stringe le maglie difensive: il controparziale è di 0-7, con i padroni di casa che chiudono sul +4 alla prima sirena. Nel secondo quarto regna l'equilibrio con un vantaggio massimo di 4 punti per entrambe le squadre. All'intervallo lungo la Virtus è in vantaggio di quattro punto sul 36-40. Nel terzo quarto il copione non cambia con le due squadre che rimangono a contatto con gli ospiti che chiudono a +2. A metà quarto i bianconeri riescono a prendere 65-71 a 4 minuti dalla fine. Un paio di tiri affrettati uniti a disattenzioni a rimbalzo danno la possibilità ai padroni di casa di riavvicinarsi e superare con un canestro da tre punti sul 74-71. Un canestro fa accorciare sul -1, ma il 2 su 2 dalla lunetta rimette tre punti di distacco, che diventano quattro con il fallo sistematico degli ultimi secondi.
Classifica: Bsl San Lazzaro 34; Unipol Banca 32; Santarcangelo 28; Fortitudo 103, Reggio Emilia 26; Pontevecchio, Crabs Rimini 24; Masi 8; Salus 6; Forlì 2.
Prossimo turno: Unipol Banca-Angels Santarcanelo, venerdì 15 aprile, ore 20.45, Palestra Porelli.
UNDER 15 L’Unipol Banca vince a Reggio Emilia
Grissin Bon Reggio Emilia-Unipol Banca Virtus Bologna 95-107
(27-30, 54-53, 77-88)
REGGIO EMILIA: Soviero 27, Ambrosi, Giannini 2, Porfilio 16, Accorsi, Sow 9, Turrini, Bertolini 6, Castagnetti 2, Azzali 18, Golfieri, Cherubini 15. All. Mangone
VIRUS BOLOGNA: Deri 22, Nicoli 11, Cavallari 11, Boni 8, Berti, Paratore 7, Corradini 15, Guidi 4, Bianchini 7, Lambertini, Casarini 5, Perini 17. All. Consolini
L'Unipol Banca vince in trasferta a Reggio Emilia. Equilibrio sostanziale nel primo quarto dove le squadre corrono sviluppando contropiedi e transizioni veloci con un ritmo di gara altissimo. Nessuna delle compagini riesce a prendere il sopravvento sull’altra e la partita procede a folate fino all'intervallo lungo. Nella ripresa la squadra di Consolini riesce a trovare la doppia cifra di vantaggio grazie a 35 punti realizzati in dieci minuti. Nell'ultimo quarto le distanze restano sostanzialmente invariate con i ragazzi di coach Mangone che a più riprese provano a rientrare in partita. I giovani bianconeri vedendo ormai vicino il traguardo della vittoria non mollano di un centimetro e si aggiudicano la partita fra gli applausi del pubblico presente al termine di un bellissimo incontro giocato a viso aperto.
Classifica: Reggio Emilia, Unipol Banca 38; Crabs Rimini 32; Fortitudo 103 24; Ginnastica Fortitudo 22; Bsl San Lazzaro 20; Ravenna 16; International Imola 10; Masi, Pontevecchio 4.
Prossimo turno: Unipol Banca-Crabs Rimini, martedì 12 aprile, ore 21.00, Palestra Porelli.
UNDER 14 L’Unipol Banca vince in casa della Ginnastica Fortitudo
Ginnastica Fortitudo-Unipol Banca Virtus Bologna 63-70
(17-21, 34-33, 47-46)
GINNASTICA FORTITUDO: Brunetti 8, lenzi 6, Mazzola 16, Di Pietro 9, Dondi Dall’Orologio, Porta, Perrone 4, Venuto 2, Mondini, Montanari, David 14, Rossi 4. All. Brunetti
VIRTUS BOLOGNA: Tinti 1, Bortolani 7, Dalla, Lolli 6, Alberti 2, Nobili 4, Solaroli 4, Lullo, Orsi 21, Battilani 11, Guastamacchia 14. All. Largo
L’Unipol Banca porta a casa una vittoria importante in un campo difficile come quello della Furla. La gara ha visto la Virtus sempre al comando del gioco, tant’è che per più volte nel corso della partita i ragazzi di coach Largo hanno piazzato dei piccoli break, resi vani dai controparziali della formazione di casa.
Quest’ultima grazie alle rimonte è riuscita anche ad andare in vantaggio, ma nononstante ciò le Vu Nere hanno sempre mantenuto la lucidità necessaria per avere in pugno la partita. Nell’ultimo periodo di gioco i bianconeri allungano definitivamente e si portano sul + 14 a pochi minuti dalla fine, gap che la squadra padrona di casa non è più riuscita a colmare.
Classifica: Unipol Banca 42; Ginnastica Fortitudo, Vis Ferrara 28; Pontevecchio 26; Pallacanestro Reggiana, Basket 2000 Reggio Emilia, San Mamolo 24; Piacenza 18; Monte San Pietro 16; Vignola 14; Salus 10; Masi 8; Correggio 2.
Prossimo turno: Pontevecchio-Unipol Banca, sabato 16 aprile, ore 16.30, Palestra Pertini.
UNDER 13 Doppio impegno per l’Unipol Banca
Doppio impegno per l’Unipol Banca di Davide D’Atri che prima giocherà in trasferta sul campo della Bsl San Lazzaro e poi ospiterà il Ca’ Ossi Forlì alla Porelli.
Classifica: Bsl San Lazzaro 18; Unipol Banca 14; Ca’ Ossi Forlì, Pontevecchio 12; Granarolo 8; International Imola 4; Correggio, Masi 2.
Prossimo turno: Bsl San Lazzaro-Unipol Banca, sabato 9 aprile, ore 19.00, Palestra Rodriguez.
Unipol Banca-Ca’ Ossi Forlì, giovedì 14 aprile, ore 20.45, Palestra Porelli.
ESORDIENTI Doppio successo per l’Unipol Banca
Francesco Francia-Unipol Banca Virtus Bologna 34-52
Un buon ultimo quarto (18-5 il parziale favorevole nella frazione) consente ai ragazzi di Riccardo Pezzoli di conquistare i due punti sul campo della Palestra Deserti, in una partita in cui i giovani Unipol Banca sono stati davanti sin dal primo minuto contro i coetanei della F. Francia.
Nei primi tre quarti i bianconeri non riescono mai a prendere un vantaggio decisivo, con i padroni di casa che riescono a restare a contatto, complice la poca aggressività dei virtussini.
Entrando nell'ultima frazione la Unipol Banca cambia ritmo e atteggiamento, alzando la difesa e riuscendo a correre con continuità in contropiede, toccando dopo pochi minuti la doppia cifra di vantaggio, e continuando sullo stesso registro fino al +18 finale. Per la Virtus tutti i ragazzi scesi in campo si sono iscritti a referto segnando ameno due punti.
Sono scesi in campo in maglia Unipol Banca: Cremonini, Mascagni, Cassanelli, Franceschi, Ponzellini, Bignami, Mazzotti, Serra, Zanasi, Bianchini. All. Pezzoli
Unipol Banca Virtus Bologna-Vis Ferrara 59-29
L'Unipol Banca vince il recupero con la Vis Ferrara. Buona partenza per i bianconeri che nonostante qualche canestro facile lasciato agli ospiti chiudono in vantaggio sul 17-12 il primo quarto. Grazie ad una difesa molto più attenta nel secondo quarto la squadra di Pezzoli allunga fino al 31-18. Primi 3 minuti del secondo tempo equilibrati, nei successivi 5 invece altro parziale Virtus che fa chiudere il terzo parziale 44-25. Nel quarto quarto il divario si allarga fino al 59-29 finale.
Sono scesi in campo in maglia Unipol Banca: Cremonini, Mascagni, Cassanelli, Franceschi, Ponzellini, Bignami, Mazzotti, Furlanetto, Serra, Zanasi, Bassi, Bianchini.
Prossimo turno: Unipol Banca-International Imola, domenica 17 aprile, ore 15.00, Palestra Porelli.
UNIPOL BANCA E CAB STAMURA, DOMENICA DI SPORT E AMICIZIA ALLA PORELLI
Spalti gremiti domenica 3 aprile alla palestra Porelli di via dell’Arcoveggio. In casa Virtus porte aperte al CAB Stamura di Ancona, arrivata a Bologna con un centinaio di persone tra atleti, staff, dirigenti e genitori. Un pomeriggio di basket utile anche a cementare i già ottimi rapporti tra le due società, la cui collaborazione è stata avviata la scorsa estate, con l’arrivo nel settore giovanile Unipol Banca del forte play Alessandro Pajola, reduce proprio ieri dal terzo posto conquistato con l’Italia Under 18 alla prestigiosa rassegna di Mannheim.
Sul parquet della Porelli, dunque, sono state disputate due amichevoli tra Unipol Banca e Cab Stamura, che hanno coinvolto dalle 15.30 gli Under 15 di Giordano Consolini, e successivamente, alle 17.30, gli Under 14 di Mattia Largo. Terminati questi impegni tutti quanti si sono trasferiti alla Unipol Arena per assistere alla partita Obiettivo Lavoro-Dolomiti Energia.
Virtus Pallacanestro Bologna tiene a ringraziare ancora il CAB Stamura Ancona, nelle persone del presidente Gabriele Virgili, di Lorenzo Marconi e Corrado Albanelli, per la collaborazione e per la felice riuscita dell’organizzazione dell’iniziativa.

L'INTERVISTA DELLA SETTIMANA:
LORENZO PENNA E ALESSANDRO PAJOLA
Sono tornati da Mannheim con addosso la medaglia di bronzo conquistata con l’Italia Under 18 al torneo “Albert Schweitzer”, prestigiosa rassegna internazionale del basket di categoria. Lorenzo Penna e Alessandro Pajola, stelline dell’Unipol Banca di Federico Vecchi, si sono anche emozionati, quando il popolo virtussino, domenica scorsa alla Unipol Arena, li ha acclamati per quello che hanno dato alla maglia azzurra e alla famiglia bianconera.
Quelle sensazioni sono ancora vive, e saranno carburante per le prossime occasioni in cui serviranno energia, passione, tenacia, ed uno stimolo incredibile per andare incontro al futuro.
Cartoline da Mannheim: cosa vi siete portati dietro, di quei giorni in Germania e di quelle sfide ad alto livello contro le Nazionali Under 18 di tutto il mondo?
LORENZO PENNA – “E’ stata una esperienza stupenda, e credo anche una bella prestazione da parte della nostra rappresentativa. Peccato per la semifinale persa per due soli punti, e al supplementare, con la Serbia. Ma anche in quel caso siamo stati in partita dall’inizio alla fine. Direi che è stato un terzo posto importantissimo, per come ci siamo fatti vedere, per come abbiamo giocato esprimendo una buona pallacanestro. Due anni prima, con gente come Mussini e Flaccadori, l’Italia era arrivata al primo posto. Anche noi volevamo metterci un po’ in mostra, far vedere che potevamo fare qualcosa di buono. E secondo me ci siamo riusciti, questa medaglia che abbiamo portato a casa è il segno tangibile del buon lavoro fatto”.
ALESSANDRO PAJOLA – “Una cosa bellissima, indescrivibile. Più che altro perché è stata una chiamata dell’ultimo momento, e mi ha quasi preso di sorpresa. Vestire la maglia della Nazionale è sempre l’emozione più forte. Non avevo familiarità con il gruppo, avevo anche un po’ di timore perché conoscevo solo “Lollo” e Caruso, e invece ho trovato ragazzi che mi hanno aiutato ad inserirmi, mi sono trovato subito alla grande. E poi è finita come è finita, sul podio. Potevo chiedere di più a questa esperienza?”.
Ascoltare l’inno insieme alla prima squadra, prima di Obiettivo Lavoro-Dolomiti Energia, è stato qualcosa di speciale. Non era la prima volta, ma la menzione speciale ha scatenato l’applauso dei tifosi…
LORENZO PENNA – “Un’emozione grande, non mi aspettavo di essere chiamato in campo insieme alla squadra per quello che abbiamo fatto in Germania. Devo dire che la mia ormai lunga esperienza in Virtus la vivo sempre con lo spirito di un “giocatorino” che è cresciuto in questo ambiente, in questo settore giovanile, e che ha avuto la fortuna di poter già andare in campo con la prima squadra, quella per cui ha fatto il tifo da bambino. Qualcosa di spettacolare, ho sempre la sensazione di vivere dentro un gran bel film”.
ALESSANDRO PAJOLA - “Serata speciale, davvero. Senti il tuo nome chiamato a gran voce dallo speaker davanti ad una Unipol Arena strapiena, e poi scherzi con i compagni che ti fanno i complimenti, e canti l’inno insieme a loro. Non avrei mai immaginato, appena qualche tempo fa, che tutto questo potesse accadere. Mi sento carico, ho voglia di ricambiare tutto questo affetto” .
In questa stagione sono arrivati i primi scampoli di partita giocati in Serie A. Un traguardo che diventa subito un punto di partenza.
LORENZO PENNA – “Il sogno è poter andare avanti così, con la stessa forza d’animo, e trasformare quei piccoli, importanti minuti, in qualcosa di più. Con costanza e gradualità, crescendo intanto ancora in un settore giovanile che sa sviluppare le potenzialità di un giocatore. Soprattutto, senza mai mollare”.
ALESSANDRO PAJOLA – “L’anno scorso non avrei mai immaginato di vivere una cosa del genere: arrivare qui ed essere subito aggregato alla prima squadra. Il futuro? Per me significa provare a tenermi addosso questa maglia bianconera, ascoltando chi mi sta indirizzando nelle categorie giovanili di cui ancora sono parte, e poi dimostrare qualcosa giorno dopo giorno, cercare di realizzare i miei sogni, giocare e dare il meglio di me con la V nera sul petto”.

(a cura di Marco Patuelli e Marco Tarozzi)

MAGIKA, ULTIMA DI REGULAR SEASON CONTRO VIAREGGIO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE