UNIPOL BANCA WEEKLY
numero 6 – 23 novembre 2018



UB FOCUS

LA PRIMA STAGIONE DA ESORDIENTI
Francesco Nieddu parla del debutto
del suo gruppo nel basket dei “grandi”

Parafrasando uno splendido romanzo di Cristiano Cavina, che parla di sport, gioco di squadra e iniziazione alla vita, questa volta raccontiamo della “prima stagione da Esordienti”. In pratica, di un passaggio da una pallacanestro che è anche e soprattutto gioco, a qualcosa di più articolato e preciso, fatto di allenamenti in palestra, prime gare di torneo, emozioni e sensazioni nuove e diverse.
Il gruppo dei nati nel 2007, allenato da Francesco Nieddu, ha messo in fila le prime due uscite nel Campionato Esordienti Esperti organizzato dalla Fip Emilia Romagna. Debutto assoluto in casa della Pontevecchio, prima volta in Porelli alla seconda giornata, contro la Masi. In pratica, l’entrata ufficiale in un mondo nuovo.
Tocca proprio a Francesco Nieddu, che ha una ormai consolidata conoscenza del basket giovanile alle spalle, e che in Virtus Unipol Banca, oltre a guidare questa categoria, coadiuva Federico Vecchi come assistente di Under 16 e Under 18, raccontare i risvolti di questa grande “prima” dei suoi ragazzi.
“In realtà, possiamo dire che si è trattato di un esordio… parziale, perché i ragazzi già l’anno scorso, all’ultimo anno di Minibasket, da Aquilotti 2007, hanno affrontato partite 5 contro 5 e i primi tornei, imparando a conoscere le regole e sperimentando la formula che avrebbero affrontato quest’anno. Ma è vero che si è trattato di un debutto, e soprattutto la partita alla Porelli li ha coinvolti e di certo emozionati. Per il contesto, più che per la partita in sé, che anche loro sanno prendere come tale, non mostrando un lato emotivo più marcato rispetto al naturale impegno profuso per la gara. Erano preparati a questo momento, diciamo così”.
E’ comunque una nuova vita, per i tuoi ragazzi…
“Forse diventa più difficile il modo di allenarsi, fatto più di pallacanestro che di gioco puro e semplice. Stiamo portandoli gradualmente verso un modo diverso di approcciare l’impegno in palestra. Certamente li aspetta un piccolo giro di vite sulle abitudini da tenere, anche se in Virtus curiamo già molto questo aspetto anche a livello di minibasket. I ragazzi dovranno imparare a prolungare il periodo di concentrazione durante l’allenamento, allargare la loro soglia di attenzione. Non si tratta di una diversa metodologia, ma di un’aumentata attenzione, da parte nostra e conseguentemente anche loro, verso le cose di basket, rispetto all’aspetto ludico del gioco. Trasmettergli questo cambiamento sarà l’aspetto più significativo di questo percorso”.
Questo gruppo hai iniziato a coltivarlo col Minibasket. Di fatto, l’hai accompagnato in questo salto del guado…
“Avevo già avuto a che fare con squadre “giovani”, ma non mi era mai capitato di allenare ragazzi così piccoli. Il mondo del Minibasket è stato una scoperta anche per me. Portandoli nel mondo dei “grandi”, entro anche io in una “confort zone”, un mondo che mi è più familiare. Ho un gruppo di giocatori curioso ed entusiasta, tenere viva la loro passione e coinvolgerli è molto importante. Intanto, imparano come si sta in palestra. Rispetto ai più grandi, sicuramente assorbono molto di più. Di solito si dice “come spugne”, ma non è il termine esatto perché poi le spugne, strizzandole, lasciano uscire tutto. Io direi che sono dei contenitori motlo ampii, hanno tutto da imparare e la voglia di farlo”.
Cosa ti rende ottimista sulla loro capacità di crescere ancora?
“Il fatto che abbiano una curiosità molto viva, e quell’entusiasmo “della prima volta” che è benzina nel motore. I ragazzi più grandi si sono sentiti ripetere certe cose mille volte. Le sanno, o pensano di saperle. I miei Esordienti vorrebbero fare tutto subito, vedono una cosa nuova e vorrebbero metterla in pratica immediatamente. Cerco di far capire loro che c’è un tempo per tutte le cose”.
Che sono all’inizio di un percorso.
“Proprio così. A loro devi ripetere “siamo poco oltre la partenza, c’è tempo”, mentre il messaggio per i più grandi è spesso “il tempo sta scadendo”, nel senso che stanno arrivando in fondo al percorso del settore giovanile, e presto dovranno instradarsi con sicurezza in un futuro che, se ancora contemplerà la pallacanestro, lo farà a livello professionale. Con questi ragazzi giochiamo sull’entusiasmo, sulla curiosità, e nel contempo cerchiamo di usare il freno, quando occorre”.
Cosa puoi dirci, di questo gruppo? Che margini di crescita ha?
“Come ho detto, l’ho preso per mano nella categoria Aquilotti del Minibasket. La leva è andata bene, oggi è un gruppo consolidato su cui in questa stagione abbiamo fatto pochi innesti. Il grosso del lavoro è alle spalle. Consisteva nel crearla, questa squadra, che l’anno scorso è partita da un nucleo di 7/8 ragazzi ed ora è cresciuta fino a una ventina di elementi. La priorità era creare una base, e l’abbiamo fatto. Ora cercheremo di dare continuità al progetto, ovviamente sapendo che ci sarà anche una selezione che è nell’ordine delle cose, che ci saranno arrivi da fuori. Ma la base c’è, ed ha prodotto un gruppo molto partecipativo ed entusiasta. Sono contento di questo”.


@ @ @


Doppia vittoria per l’Under 14:
Unipol Banca ancora imbattuta

Vittoria alla prima di ritorno per l’Under 18 di coach Vecchi sul campo della B.S.L. San Lazzaro, grazie ad una solida prestazione. Continua il cammino dell’Under 15 di Giordano Consolini che conquista la vittoria contro Fidenza tra le mura amiche della Porelli. L’Under 14 di coach D’Atri si impone sul campo della Vis Ferrara conquistando un’altra vittoria e si ripete in casa contro Sorbolo Basket School. Ottima prestazione del gurppo Under 13 di coach Largo, nonostante la sconfitta contro la BSL San Lazzaro nel campionato Under 14 élite. Esordio in casa Virtus per il gruppo Esordienti che ottiene una vittoria ai danni della Polisportiva Masi. Entra nel vivo l’attività minibasket, con gli Aquilotti 2008, Tempesta e 2009 che conquistano delle ottime vittorie sul campo.
Under 18 - L’Unipol Banca si impone sulla BSL
B.S.L. San Lazzaro – Unipol Banca Virtus Bologna 48-72 (7-13, 21-29, 36-50)
BSL: Scapinelli, Rosa 6, Zuppoli 2, Paratore 12, Naldi 2, Flocco, Lanzarini 2, Bertuzzi 2, Corradini 13, Serra 2, Perini 3, Betti 4. All. Loperfido
Virtus Bologna: Deri 23, Nicoli 10, Camara, Venturoli 19, Frascari, Nobili 2, Barbieri 2, Battilani 8, Orsi 2, Tintori 2, Peterson 2, Cavallari 2. All. Vecchi
Under 15 - Vittoria casalinga per l’Unipol Banca
Unipol Banca Virtus Bologna – Academy Basket Fidenza 2014 104-68 (19-18, 48-26, 79-39)

Virtus Bologna: Cassanelli 6, Penna 2, Malaguti 16, Collina 10, Franceschi 13, Resca Cacciari 7, Cattani 20, Barbato 6, Venturi 8, Zanasi 2, Bianchini 2, Terzi 12. All. Consolini

Fidenza: Salamoni A., Salamoni S., Gaipa 4, Fantini, Guareschi 2, Grigoli 4, Bianchini 25, Consorti 2, Bacchi 10, Caschili 20, Marzulli 3. All. Zanardi


Under 14 - L’Unipol Banca supera la Vis Ferrara
Vis Ferrara 2008 – Unipol Banca Virtus Bologna 45-73 (11-18; 21-32; 29 -55)

Ferrara: Finelli 9, Righini 7, Sunseri 6, Ebeling, Tutino 1, Frulli 7, Dirani 5, Ricciuti 2, Ghirelli 2, Bondesani 4, Carletti, Grandi. All. Cigarini

Virtus Bologna: Cappellotto 11, Ciobanu 8, Orsi 2, Davoli, Franzoni 17, Francesconi 2, Kindt 4, Pesci 6, Landi 8, Tronconi 10, Gambini 5. All.D’Atri.


Under 14 - Unipol Banca vittoriosa tra le mura amiche
Unipol Banca Virtus Bologna - Sorbolo Basket School 102-67 (37-7; 59-26; 87 -42)
Virtus Bologna: Cappellotto 10, Ciobanu 15, Orsi 4, Davoli 2, Franzoni 21, Francesconi 8, Kindt 7, Pappolla, Pesci 6, Landi 15, Tronconi 10, Gambini 4. All.D'Atri.
Sorbolo: Zoni, Bolognini, Soricelli 5, D'Onofrio 8, Piantoni 8, Boni, Bosco 2, Mora 13, Codeluppi 31. All. Beltran.

Under 13 – Sconfitta esterna nel campionato U14 Élite
Artusiana Basketball Forlimpopoli – Unipol Banca Virtus Bologna 97-48 ( 27-8, 49-25, 70-32 )
Forlimpopoli: Righi 4, Ruscelli 6, Siboni 2, Naldini 10, Ravaioli 15, Sassi, Lazzari 20, Compagni 5, Caramella 20, Girolimetti 4, Garavini 4, Gremantieri 7. All. Agnoletti.
Virtus Bologna: Focci 12, Giannone 2, Lelli Ricci 2, Boggian 5, Bylyku 12, Fiorentini 8, Galvan 1, Paolucci 3, Berlati 3, Soli, Braccio, Tugnoli. All. Largo

Esordienti – Prima alla Porelli con vittoria
Unipol Banca Virtus Bologna – Polisportiva Masi 52-48 (12-15; 27-21; 35-28)

Virtus Bologna: Baiocchi 12, Accorsi 19, Farina 4, Pesce 2, Cesari 8, Tisi, Vignola, Valdiserri, Gargioni 4, Bonetti 3, Marcelletti, Bezzi. All. Nieddu

Masi: Lenzi M., Palmieri 3, Carriere 23, Rodakaj, Lenzi L. 1, Tassinari 2, Catapano, Bragaglia 12, Cavallari 3, Boni 4, Venezia. All. Salvarezza

Aquilotti 2008 - Unipol Banca vittoriosa su Imola
Unipol Banca Virtus Bologna - International Imola 8 – 6

Sono scesi in campo in maglia Virtus Unipol Banca: Alzani; Panucci; Santoli ; Santoli ; Pasquini ; Monico ; Giacomelli ; Amadei ; Buriani ; Del Gobbo . Istruttore: Moro Davide
Aquilotti 2008 - Vittoria nel girone Esperti per l'Unipol Banca
Unipol Banca Virtus Bologna - International Imola 14 - 10
Sono scesi in campo in maglia Virtus Unipol Banca: Panucci; Santoli; Pozzetti; Benassi; Zagnoni; Casarini; Dal Pane; Mangano; Cevolani; Dovesi. Istruttore: Moro Davide
Aquilotti Tempesta - L'Unipol Banca supera la Polisportiva Santa Viola
Virtus Unipol Banca Bologna - Polisportiva Santa Viola: 13 – 11

Sono scesi in campo in maglia Unipol Banca Virtus Bologna: Bignardi, Calabria, Cannone, De Coster, Della Strada, Guernelli, Mili, Nicolaci, Palai, Porcelluzzi, Silvestro, Trigari, Zirondelli.
Istruttore: Palai Umberto

Aquilotti 2009 – Unipol Banca vincente all'esordio
Unipol Banca Virtus Bologna - International Imola 14- 10

Sono scesi in campo in maglia Unipol Banca Virtus Bologna: Albarano, Bacchi Reggiani, Bianchi, Di Nunzio, Lebrano, Legnani, Lipparini, Pesci, Ruggeri, Tugnoli.
Istruttore: D'atri Davide

Le partite della settimana:
Under 18: Unipol Banca Virtus Bologna – Polisportiva Compagnia dell’Albero – Under 18 Eccellenza - lunedì 26 novembre, 20.45, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;
Under 16: Unipol Banca Virtus Bologna – Polisportiva Pontevecchio – Under 16 Eccellenza - mercoledì 28 novembre, 20.45, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI