UNIPOL BANCA WEEKLY
numero 22 – 15 marzo 2017

L’Unipol Banca under 18 inizia il girone interregionale
con il successo esterno a Vado Ligure

Inizia con un successo esterno sul campo di Vado Ligure il girone interregionale under 18 dell’Unipol Banca di Federico Vecchi. I giovani bianconeri giocheranno alla Porelli sabato alle 17.30 ospitando Vado Ligure e martedì alle 20.30 nel ritorno contro la formazione ligure. Successo interno nella fase ad orologio del campionato under 16 per l’Unipol Banca di Giordano Consolini che ha superato la Vis Ferrara. Lunedì inizierà la fase ad orologio del campionato under 15 con l’Unipol Banca di Mattia Largo che alle 20.45 riceve alla Porelli la Pallacanestro Reggiana. Dopo il successo interno contro Vignola doppio impegno per l’under 14 di Cristian Fedrigo che domani alla Porelli recupererà la partita con Modena e sabato l’Unipol Banca sarà impegnata in trasferta in casa dello Sport Junior 2000. Vince a Piumazzo l’Unipol Banca di Riccardo Pezzoli e domenica gli under 13 ospiteranno Cavriago. Sconfitta esterna per gli Esordienti di Davide D’Atri con l’Unipol Banca che sabato alla Porelli affronterà Argenta.
La selezione regionale Emilia Romagna per i nati nel 2003 ha vinto domenica a Roma il “Memorial Tonino Costanzo - Basket Nostrum” e in campo sono scesi i giovani del Settore Giovanile Unipol Banca: Matteo Barbieri, Lapo Giacomo Galli e Gabriele Ruffini. Dal 9 al 12 marzo Arcangelo Guastamacchia, Nicolò Nobili e Manuele Solaroli hanno partecipato al Centro Tecnico Federale di Alta Specializzazione che si è svolto a Roseto degli Abruzzi sotto la guida dei coach Antonio Bocchino ed Andrea Capobianco. Week end internazionale per Matteo Nicoli che da venerdì 10 a lunedì 12 ha partecipato a Barcellona al Jordan Brand Classic Europe 2017.

UNDER 18 L’Unipol Banca vince a Vado Ligure
Vado Ligure-Unipol Banca Virtus Bologna 52-69
(10-17, 25-29, 38-49)
VADO LIGURE: Jancic, Comelli, Cito 2, Pintus, Pesce, Fazio 3, Stroppa , Cerisola 4, Milosevic 11, Brignolo 12, tsetserukou 8, Valsetti 10. All. Prati
VIRTUS BOLOGNA: Nicoli, Deri5, Gianninoni 14, Petrovic 15, Salsini 2, Nanni 4, Rossi 12, Jurkatamm 8, Oyeh 4, Chessari 2, Rosa 3. All. Vecchi

Inizia con una vittoria in trasferta sul bel campo di Vado il girone interregionale dell'Unipol Banca di Federico Vecchi al termine di una partita piuttosto spigolosa. Primo quarto in equilibrio con i bianconeri che sbagliano qualche tiro aperto di troppo e non riescono ad allungare. Ed è grazie ai secondo tiri che i padroni di casa tornano a contatto proprio prima della sirena di metà gara. Dopo la pausa prova l'allungo la Virtus che raggiunge la doppia cifra di vantaggio grazie alla fisicità in difesa che permette secondi tiri e contropiedi. Nell'ultimo quarto la formazione ligure è a corto di energie e le Vu Nere allungano fino ai venti punti di vantaggio senza voltarsi più indietro.

Classifica: Unipol Banca Virtus Bologna, Trento, Ferrara 2; Trieste, Cordenons, Vado Ligure 0.
Prossimo turno: Unipol Banca-Cordenons, Sabato 18 marzo, ore 17.30, Palestra Porelli.
Unipol Banca-Vado Ligure, Martedì 21 marzo, ore 20.30, Palestra Porelli.

UNDER 16 L’Unipol Banca supera la Vis Ferrara
Unipol Banca Virtus Bologna-Vis Ferrara 78-62
(22-21, 43-33, 61-46)
VIRTUS BOLOGNA: Deri 24, Boni 2, Berti 2, Casarini, Paratore 5, Corradini 5, Guidi 16, Vivarelli 2, Perini 6, Cavallari 5. All. Consolini
FERRARA: Benetti, Branchini 10,Cavara, Tulillo, Fabbri 2, Veronesi 8, Sisti, Bacilieri 2, Leprotti 2, Rimessi, Tomic 22, Manojlovic 16. All. Santi

Vittoria per l'Unipol Banca di Giordano Consolini alla Porelli contro la Vis Ferrara. La formazione bianconera parte forte spingendo sull’acceleratore prendendo una manciata di punti di vantaggio ma Ferrara reagisce immediatamente e sorpassa. Il primo quarto si chiude in equilibrio con vantaggio minimo per la Virtus. Partenza sprint per l’Unipol Banca in avvio di secondo quarto con recuperi difensivi trasformati in contropiedi per la doppia cifra di vantaggio alla sirena di metà gara. Al rientro in campo dopo la pausa lunga non cambia l'inerzia della partita, coach Consolini ruota i suoi ragazzi che portano tutti un contributo entrando immediatamente in partita. Gli ospiti provano con il pressing e la difesa a zona un riavvicinamento nel punteggio che non riesce. I bianconeri conducono in sicurezza fino al fischio finale.

Classifica: Unipol Banca Virtus Bologna, Fortitudo 103 30; Reggio Emilia 26; Crabs Rimini 20; Vis Ferrara 12; International Imola 8; Bsl San Lazzaro 6; Ravenna 0.
Prossimo turno: Reggio Emilia-Unipol Banca, Sabato 25 marzo, ore 19.00, Palestra Chierici.

UNDER 15 L'Unipol Banca inizia la fase ad orologio ospitando Reggio Emilia
L’Unipol Banca di Mattia Largo inizierà la fase ad orologio lunedì 20 marzo alle 20.45 ospitando la Pallacanestro Reggiana.

Classifica: Unipol Banca Virtus Bologna 32; Forlì 30; Reggio Emilia 26; Piacenza 22; Vis Ferrara, International Imola 18; Fortitudo 103, Crabs Rimini 12; Pontevecchio 8; Bsl San Lazzaro 2.
Prossimo turno: Unipol Banca-Reggio Emilia, Lunedì 20 marzo, ore 20.45, Palestra Porelli

UNDER 14 L’Unipol Banca supera Vignola
Unipol Banca Virtus Bologna-Vignola 74-52
(23-9, 47-22, 65-30)
VIRTUS BOLOGNA: Tabellini, Ferdeghini 10, Albonetti 2, Anesa 7, Nicoli 15, Minelli 10, Nanni, Gresta, Mazzoli 17, Salsini 13. All. Fedrigo
VIGNOLA: Ferrari 6, Castelli 3, Tassi 2, Lazzari 4, Gavaini, Giacomozzi 6, Altomare, Galletti 6, Gasiani 11, Prandini 7, Bulgarelli 7. All. Badiali

L'Unipol Banca under 14 di Cristian Fedrigo supera Vignola in una partita decisa già nel primo quarto, quando i giovani bianconeri volano sulla doppia cifra di vantaggio. Vantaggio che poi dilaga fino alla fine del terzo quarto.

Classifica: Unipol Banca Virtus Bologna 36; Pallacanestro Reggiana 34; Sport Junior 2000 30; Basket 2000 Reggio Emilia 24; Piacenza, Masi 22; Novellara 16; Ginnastica Fortitudo, Cus Parma 14; Vignola, Anzola 4; Modena 2.
Prossimo turno: Unipol Banca-Modena, Giovedì 16 marzo, ore 18.45, Palestra Porelli.
Sport Junior 2000-Unipol Banca, Sabato 18 marzo, ore 17.30, Palestra Baratti.

UNDER 13 L’Unipol Banca vince a Piumazzo
Piumazzo-Unipol Banca Virtus Bologna 39-109
(14-27, 18-49, 32-77)
PIUMAZZO: Beghelli 5, Zani 2, Ghimenti 7, Mignani 1, Pulito Mi. 2, Bonfiglioli, Santi 4, Simonini 4, Terzi, Pulito Ma. 2, Vignali 10, Zanni 2. All. Sernesi
VIRTUS BOLOGNA: Barbato 4, Cattani 19, Cassanelli 10, Penna 9, Nobili 8, Collina 24, Serra 10, Mascagni 7, Bianchini 6, Rando 12. All. Pezzoli

Trasferta convincente per l'Unipol Banca di Riccardo Pezzoli sul campo di Piumazzo. Dopo un primo quarto nel quale i padroni di casa sorprendono le Vu Nere con qualche canestro facile a difesa schierata, dalla seconda frazione in poi la difesa Virtus stringe le maglie recuperando tanti palloni finalizzati in contropiede. L'attenzione dei giovani biaconeri rimane alta fino al 39-109 della sirena finale.

Classifica: Pontevecchio 34; Unipol Banca Virtus Bologna 30; Ginnastica Fortitudo 28; Masi 20; Cavriago 18; Castel Maggiore, Modena, Reggio Emilia 14; Cus Parma 10; Basilicagoiano 4; Piumazzo 2.
Prossimo turno: Unipol Banca-Cavriago, Domenica 19 marzo, ore 11.00, Palestra Porelli.

ESORDIENTI L’Unipol Banca cade a San Lazzaro
Bsl San Lazzaro-Unipol Banca Virtus Bologna 42-28
(9-2, 14-15, 28-22)
VIRTUS BOLOGNA: Furlanetto, Orsi, Davoli, Francesconi, Biagioli, Ponzellini, Demaria, Lolli, Pilutti, Pazi, Benini, Kindt. All. D'Atri.

Sconfitta esterna a San Lazzaro per glie Esordienti Unipol Banca. Il primo quarto è tutto a favore dei padroni di casa che, con maggior intensità, riescono a comandare sia in attacco che in difesa concedendo ai bianconeri solo punti dal tiro libero. Nel secondo quarto arriva la reazione della Virtus che piazza un break sorpassando all'intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa prendono una manciata di punti di vantaggio. Vani sono i tentativi di rimonta per le Vu Nere che perdono diversi palloni e consentono ai padroni di casa di allungare oltre la doppia cifra di vantaggio alla sirena finale.

Prossimo turno: Unipol Banca-Argenta, Sabato 18 marzo, ore 19.30, Palestra Porelli.


UBW - L’INTERVISTA DELLA SETTIMANA
MATTEO NICOLI: “CHE EMOZIONE, GIOCARE DAVANTI A RAY ALLEN”

di Marco Tarozzi

E’ tornato da Barcellona portando con sé il ricordo di un’esperienza unica. Matteo Nicoli, classe 2001, è uno dei quaranta giovani talenti che sono stati invitati a Barcellona nell’ultimo fine settimana per mettersi in mostra al Jordan Brand Classic, rassegna europea in cui era uno dei due soli italiani presenti, insieme ad Edoardo Buffo del Pms Moncalieri. Matteo, guardia della formazione Under 16 di Virtus Unipol Banca, guidata da Giordano Consolini, ma quest’anno impegnato anche con l’Under 18 di Federico Vecchi, si gode il momento sapendo che è solo un gradino lungo la strada, seppure alto e fantastico.

“E’ stata un’esperienza incredibile. Il fatto di essere stato chiamato tra questi quaranta giocatori mi riempie d’orgoglio e di motivazioni. Sono state giornate fantastiche, di quelle in cui ti sembra che il tempo passi troppo in fretta”.

In campo, a seguirvi e darvi consigli, c’era un certo Ray Allen. In numeri: due anelli, dieci All Star Game da protagonista, 1300 partite giocate in Nba.

“Lui è il mio idolo da sempre. Già vederlo da vicino è stata un’emozione. Parlarci, poi… Ci ha dato consigli, abbiamo lavorato con lui sui fondamentali, sul tiro, e devo dire che è veramente bravo. Ha davanti a sé una carriera da allenatore, poco ma sicuro”.

Cosa significa, per un ragazzo di sedici anni, essere in campo al Jordan Brand Classic?

“Al di là dell’emozione, e del piacere di giocare davanti a un’icona della pallacanestro, credo che manifestazioni come questa siano occasioni da prendere al volo. Esprimi il tuo basket davanti ad allenatori e addetti ai lavori, ti metti in mostra. Cerchi di fare tutto per il meglio, anche se all’inizio scrollarti di dosso certe sensazioni non è semplice”.

Serve un po’ di tempo per dimenticare il contesto e pensare che in fondo è sempre basket?

“Esatto. All’inizio ero un po’ bloccato, anche perché pensavo che in fondo dall’Italia eravamo arrivati lì soltanto in due, Edoardo e il sottoscritto. Ma dopo un po’ la timidezza è passata, ho cercato di giocare a pallacanestro come faccio di solito, come ho imparato a fare qui, alla Porelli”.

Dove sei tornato con qualche certezza in più. Arricchito dentro, possiamo dire così?

“Certamente la voglia di fare e di crescere, dopo un’esperienza come questa, sono raddoppiate. Ho visto tante cose in cui devo migliorare, nella tecnica di tiro, nel palleggio. Ho tanta strada da percorrere ma allo stesso tempo gli stimoli, dopo una convocazione come questa, sono enormi. E so che tutto è iniziato qui, dentro a queste mura, dove ho imparato quello che so e dove continuerò ad apprendere da persone che la pallacanestro la conoscono come pochi”.

Quindi, è il momento di aprire il capitolo dei ringraziamenti…

“Devo tanto di quello che sono a chi mi ha aiutato a crescere in casa Virtus. Quando sono arrivato qui avevo appena finito la mia stagione da Esordiente, ho imparato cosa significa essere parte di questa società, e mi inorgoglisce indossare questa maglia. Certo, ringrazio i miei allenatori e i miei compagni, perché senza di loro non solo non avrei avuto possibilità come questa, ma non sarei la persona che sono oggi”.

Barcellona è una città splendida. Sei riuscito a guardarti intorno, in questo weekend?

“Poco davvero. Ho fatto una puntata al Camp Nou, che è praticamente un monumento non solo per chi ama il calcio, ma per chiunque ami lo sport. Per il resto, ho visto solo campi da pallacanestro. Vorrà dire che dovrò tornarci…”

GUIDO ROSSELLI NEL MIGLIOR QUINTETTO DI SERIE A2 DI FEBBRAIO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE