Ad un anno di distanza dalla promozione della Progresso Matteiplast in A1, Emanuele Malaguti per Stadio ha raccolto le testimonianze delle protagoniste. Un sunto delle loro dichiarazioni.

Alessandra Tava - "Non dimenticherò mai gli occhi delle mie compagne dopo la sconfitta ai playoff contro Faenza, la sera stessa già si parlava di rivincita. Mi sbagliavo: non solo ci siamo divertite, ma abbiamo scritto un pezzo di storia della pallacanestro femminile e, forse, anche di quella italiana"

Matilde Dall'Aglio - "L'annata si è rivelata sin dall'inizio complicata, ma nonostante queste avversità eravamo pronte a tutto pur di raggiungere la vittoria finale e l'abbiamo dimostrato sul campo"

Elisabetta Tassinari - "E' stato un percorso mistico. L'inizio difficile, la mancata qualificazione alla Coppa Italia, l'esonero e il ritorno di Giroldi, fino alla vittoria finale: è stata la stagione sportiva più bella della mia vita"

Marta Meroni - "Le uniche parole che posso dire sono grazie Bologna, nemmeno nei miei sogni avrei saputo immaginare un finale più bello"

Federica Nannucci - "La Progresso ha rarrpesentato la mia rinascita, sia come giocatrice che come persona. A 21 anni smisi di giocare, ma a un anno di distanza ho risposto presente alla chiamata del Civ e di Dall'Aglio. Da quel momento per me è iniziata una grande avventura, ho trovato la mia seconda famiglia, la mia squadra sul campo e nella vita, e questa per me è la vittoria più importante"

Simona Cordisco - "La prima parola che mi viene in mente è famiglia. La mia esperienza a Bologna è stata qualcosa di irripetibile, quanto più bello si possa desiderare"

Ludovica Storer - "I playoff sono stati epici, l'apice è stato raggiunto nella partita interna contro Palermo: dopo le lacrime per la sconfitta, la condivisione della gioia delle nostre avversarie sulle note della nostra canzone 'Together we rise', un momento che dà l'idea di quanto forti siano i valori nostri e di questo sport"

Rae Lin D'Alie - "La parola che definisce meglio la scorsa stagione è gioia: quando vinci un campionato e conquisti una promozione in quel modo, è l'unica emozione che racchiude appieno quell'impresa"

Jomanda Rosier - "Spesso ci siamo trovate con le spalle al muro, ma non abbiamo mai smesso di crederci un secondo e la partita contro Alpo penso ne sia stata la dimostrazione perfetta"

Giancarlo Giroldi - "Esperienza incredibile, permeata di felicità e del piacere di lavorare insieme per cercare di affrontare nel migliore dei modi tutte le sfide che si sono presentate davanti. E questa penso che sia stata la vera forza del gruppo: saper trarre dai momenti difficili l'energia per andare sempre oltre, senza mai fermarsi di fronte ad alcun ostacolo"

( Photo by Fabio Pozzati/ebasket.it )

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92