A.S. Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare che, in data odierna, è stato sottoscritto un accordo di durata annuale con il giocatore ceco Patrik Auda.

28 anni (è nato a Brno il 29 agosto 1989), ala di 206 cm per 107 kg, Auda è un giocatore dotato di ottimi mezzi fisici, duttile ed energico, che conosce già l'Italia. E' stato infatti ingaggiato, in occasione degli ultimi playoff, dalla Sidigas Avellino: con gli irpini ha disputato tutte le quattro gare della serie contro Trento, mettendo a referto 12.3 punti e 2.5 rimbalzi di media a gara, in nemmeno 18 minuti sul parquet.

La parentesi avellinese è stata, finora, l'ultimo capitolo di una carriera che ha visto il giocatore lasciare presto la Repubblica Ceca, per completare la propria formazione cestistica negli Stati Uniti: dal 2010 al 2014 ha vestito infatti i colori di Seton Hall University, disputando il campionato NCAA, e chiudendo la propria stagione da Senior a 9.6 punti e 4.5 rimbalzi di media a partita.

Nell'estate del 2014 fa ritorno nel vecchio continente per accasarsi al Pro-Basket Kutno: dopo una buona stagione (conclusa a quasi 14 punti di media a gara), rimane in Polonia, firmando con il Koszalin, poi, nel gennaio del 2016, si trasferisce in Spagna, al Manresa. Veste i colori della squadra catalana per una stagione e mezza, collezionando complessivamente 35 presenze a 9.4 punti e 4.1 rimbalzi di media a gara, poi, nell'estate del 2017, rientra in Polonia.

A ingaggiarlo stavolta è il Rosa Radom, con cui disputa un ottimo campionato (35 presenze a 13.1 punti e 4.7 rimbalzi di media a partita), conquistando il quinto posto in regular season e l'accesso ai playoff. Al termine della post-season, il 7 maggio firma con Avellino, per potenziare il reparto lunghi della squadra di coach Sacripanti.

Membro della Nazionale della Repubblica Ceca, ha disputato il Campionato Europeo del 2017 e le qualificazioni alla FIBA World Cup del 2019, guadagnandosi l'accesso alla seconda fase.

"Sono molto contento per l'ingaggio di Patrik -ha commentato coach Alessandro Ramagli- perché, nonostante avesse anche altre proposte, ha accettato con entusiasmo e grandi motivazioni Pistoia: segno che il giocatore ha creduto in noi e nella bontà del nostro disegno tecnico. Parliamo di un atleta ormai esperto, ma che, tratto comune a tutti i giocatori che quest'anno comporranno il nostro roster, ci è apparso fin da subito estremamente determinato e motivato. E' un lungo multi-ruolo, che può giocare sia in posizione quattro che in posizione cinque, energico, molto duttile, rapido e moderno, con un curriculum europeo importante: siamo perciò davvero onorati che abbia scelto Pistoia".

Ufficio Stampa Pistoia Basket 2000

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91